Ghostbusters: Vigo il Carpatico è un personaggio realmente esistito?

Vigo il Carpatico

Grazie all’enorme successo ottenuto da Ghostbusters: Legacy, il film di Jason Reitman avrà presto un sequel e, solo pochi mesi fa, lo stesso regista ha accennato al possibile ritorno di Vigo il Carpatico (o Vigo: Il Flagello della Carpazia se preferite) nella nuova pellicola. Ma il personaggio di Vigo il Carpatico, apparso per la prima volta in Ghostbusters II, è un personaggio realmente esistito o si tratta di un’invenzione realizzata per il film del 1989?

Una domanda che potrebbe non essere così banale come sembra, considerato la storia dietro al tiranno dei balcani.

La storia di Vigo: Flagello della Carpazia

Nato nel 1505 nel regno balcanico della Carpazia, Vigo è salito al potere e ha governato tirannicamente il suo paese per quasi un secolo. Il suo governo dispotico sulla Carpazia, e successivamente sulla Moldavia, gli fece ottenere diversi titoli tra cui quello de “il Flagello di Carpazia“, ​​”il Dolore della Moldavia“, Vigo il Crudele, Vigo il Disprezzato, Vigo il Torturatore e Vigo l’Empio.

I suoi sudditi si risentirono del suo governo autocratico e soffrirono molto sotto il suo regno. Basti pensare che si credeva che fosse un maniaco genocida, uno stregone-alchimista che usava magie contorte per mantenersi in vita, forte come dieci giovani uomini anche fino alla sua morte (temporanea) all’età di 105 anni.

Vigo non morì per cause naturali – una ribellione dei suoi sudditi, dopo decenni di disordini, torture, morte e repressione – vide Vigo catturato e giustiziato in un modo che si addiceva al suo governo. Avvelenato, pugnalato, impiccato, disteso, sventrato, trafilato, squartato e poi decapitato, il corpo terreno di Vigo resistette alla morte fino alla fine. Prima che la sua testa morisse, Vigo pronunciò un profetico avvertimento:

“La morte non è che una porta. Il tempo non è che una finestra. Tornerò!”

Una storia colorita ma piuttosto dettagliata, che potrebbe suggerire che Vigo il Carpatico sia realmente esistito o, almeno, che sia ispirato ad un personaggio storico.

Vigo il Carpatico Ghostbusters 2

Vigo il Carpatico è esistito veramente?

In realtà, Vigo il Carpatico è un personaggio inventato da due degli attori (e sceneggiatori) di Ghostbusters, Harold Ramis e Dan Aykroyd. Per crearlo, il duo si è ispirato alla storia e alle gesta del decisamente più famoso e sanguinario sovrano rumeno del XV secolo, Vlad l’Impalatore. Esatto, lo stesso sovrano che ha dato vita al personaggio di Dracula.

Nessun principe malvagio ha quindi regnato con la frusta e il bastone nel XVI secolo nella Carpazia (che, a proposito, non è una nazione vera e propria ma è una zona definita dalla catena montuosa dei Carpazi che attraversa diversi paesi dell’est europeo).

Curiosamente, però, la vita dell’attore che ha interpretato Vigo il Carpatico è stata forse ancora più oscura di quella del villain di Ghostbusters II.

Norbert Grupe Vigo Ghostbusters

Molti non sanno infatti che a prestare il volto a Vigo il Flagello della Carpazia è stato Norbert Grupe, un pugile degli anni ’60 che per la sua bravura venne paragonato anche al ben più noto Muhammad Ali, venendo soprannominato Prinz (Principe). Ironico non trovate?

Nato a Berlino nel 1940 da Richard Grupe, anch’egli un pugile professionista (e sembra anche agente di polizia nel campo di concentramento di Buchenwald ai tempi del Terzo Reich di Hitler), Norbert finì in prigione per diverse aggressioni e sfruttamento della prostituzione. Una volta uscito di prigione riuscì ad entrare nel mondo del cinema con lo pseudonimo di Wilhelm von Homburg, riuscendo ad ottenere la parte del terrorista James in Trappola di cristallo e, per l’appunto, quello di Vigo il Carpatico in Ghostbusters II.

Una carriera breve quella di attore per Norbert Grupe, con la sua ultima apparizione vista ne Il silenzio dei prosciutti di Ezio Greggio. A causa dell’alcolismo e di una vita sregolata, l’attore finì per rimanere al verde, vivendo in povertà in un pulmino Volkswagen con il suo cane.

È morto poi nel 2004 a causa di un cancro alla prostata.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2