Dungeons & Dragons Quinta Edizione: ecco le razze e le classi piĆ¹ giocate!

Dungeons-and-Dragons

Quanto ĆØ atipico il vostro personaggio di D&D? Scopriamo insieme le razze e le classi piĆ¹ giocate della Quinta Edizione di Dungeons & Dragons!

Ogni campagna di Dungeons & Dragons non ĆØ nulla senza gli eroi che la combattono!

Siete dei fan sfegatati del Chierico e non sapete se farlo Umano o Nano? Questa volta, il vostro Elfo sarĆ  un Ranger o un Druido?

Molto spesso ci si chiede se il proprio pg di campagna sia una scelta azzardata o meno e quanto sia performante a livello di regole di gioco. Beh, ora potete scoprirlo!

Questā€™anno ĆØ uscita, anche in Italia, la Quinta Edizione del popolarissiomo GdR Dungeons & Dragons e, a distanza di qualche tempo dalla sua pubblicazione, si iniziano a tirare le somme (e non solo dal punto di vista economico).

In seguito al grande successo di questa nuova edizione di D&D, ĆØ stata aperta gratuitamente ai giocatori la piattaforma D&D Beyond che, oltre a contenere informazioni utili, consigli di campagna e regole, ĆØ anche una risorsa per creare il vostro personaggio.

Sulla base delle informazioni registrare su D&D Beyond ĆØ stato possibile stilare una info-grafica dei personaggi maggiormente giocati finora nelle campagne di Dungeons & Dragons Quinta Edizione.

d&d-classi-razze

Cosa abbiamo in cima alla classifica?

Nessuna sorpresa: le combo Razza/Classe piĆ¹ giocate sono il Guerriero Umano e lā€™Elfo Ranger. Voi non ne avete nessuno nel vostro party? Strano, perchĆ© sono popolarissimi tra i giocatori di D&D. In questo caso, potrete di certo dire di avere un party atipico (ma sicuramente non meno divertente!).

In fondo alla classifica troviamo gli Aasimar, gli uomini-uccello Aarakocra e i Goliath: molti li avranno sentiti nominare solo di sfuggita. ƈ sicuramente piĆ¹ facile trovarli come png che come personaggi giocanti.

Dallo schema, ĆØ interessante notare anche le combinazioni che si creano tra Classe e Razza. Quello che emerge ĆØ che il pg Umano ĆØ quasi sempre un Guerriero, il Nano un Chierico o un Guerriero, e lā€™Halfing ĆØ quasi sempre un Ladro.

PerchĆ© queste combo che sembrano quasi predeterminate? Probabilmente per le regole di D&D stesso che le agevola. Il bonus alla destrezza degli Elfi li rende dei Ranger performanti, lā€™Umano ĆØ preferibile per il suo punteggio piĆ¹ alto nelle abilitĆ , cosƬ da potersi adattare bene a tutte le campagne. Non solo le regole, ma anche lā€™immaginario fantasy epico di matrice tolkeniana influisce molto sulla scelta dei pg.

La tendenza ĆØ questa, ma nulla vieta di uscire dagli schemi per creare dei pg del tutto insoliti. Alla fine, lā€™importante ĆØ che la campagna sia divertente e coinvolgente per tutti!

Quanto ĆØ ā€œraroā€ il vostro pg di Dungeons & Dragons? Avete scoperto nuove combo? Fateci sapere la vostra con un commento!

Fonte: FiveThirtyEight