Dungeons & Dragons: in arrivo un film documentario co-diretto da Joe Manganiello

Dungeons and Dragons Joe Manganiello

La casa di produzione eOne, di proprietà della Hasbro, ha annunciato che sta sviluppando un nuovo documentario che esplorerà il popolare gioco di ruolo da tavolo Dungeons & Dragons e Joe Manganiello, fan di D&D e ambasciatore ufficiale, sarà il co-regista del documentario insieme a Kyle Newman (1UP). Stando a eOne, questo sarà “il documentario definitivo” sul celebre gioco di ruolo.

Dungeons & Dragon è stato creato da Gary Gygax e Dave Arneson, ed è stato pubblicato per la prima volta da Tactical Studies Rules, Inc. nel 1974, per poi essere distribuito da Wizards of the Coast, società affiliata di Hasbro, dal 1997. “Il gioco, supervisionato da un giocatore noto come Dungeon Master, vede altri giocatori formare un gruppo di avventurieri che si imbarca in missioni attraverso mondi fantastici, al fine di portare la loro esperienza al livello successivo. Più di 50 milioni di fan hanno interagito o giocato con D&D – uno dei marchi chiave di Hasbro – dalla sua prima pubblicazione 48 anni fa, anche attraverso i videogiochi e l’intrattenimento in livestream su Twitch e YouTube”.

Il documentario attingerà a “oltre 400 ore di filmati d’archivio, mai visti prima, che risalgono alla creazione del gioco all’inizio degli anni ’70, di cui i Manganiello, Newman e Adam F. Goldberg hanno speso gli ultimi anni per acquisire i diritti esclusivi. Il film, che contiene anche interviste esclusive a celebrità fan del gioco, beneficerà dell’offerta di Wizards of the Coast ai registi di un accesso interno a sviluppi altamente confidenziali riguardanti il gioco e il marchio, essendo la prima volta che questo livello di accesso è stato autorizzato”. Praticamente scopriremo retroscena sul gioco di cui, probabilmente, nemmeno i fan più accaniti potrebbero essere a conoscenza.

Michael Lombardo, responsabile della Global Television di eOne, ha dichiarato: “Ho avuto il piacere di lavorare in passato con Joe su True Blood, tra gli altri progetti, e non riesco a pensare a una persona più appassionata per tuffarsi a capofitto nel mondo di Dungeons & Dragons sia dal punto di vista dei giocatori che dei fan. Anche l’aggiunta di Kyle Newman, Nick Manganiello e Jon Peterson porterà dimensioni uniche e multiple alla storia che intendiamo documentare. Con l’avvicinarsi dei 50 anni di questo incredibile universo di gioco, è il momento giusto per un racconto ufficialmente autorizzato delle origini del gioco e dello stato attuale del gioco, per i suoi appassionati fan di tutti i ceti sociali e per il suo impatto culturale globale”.

In occasione dell’annuncio di questo mega documentario, anche Cynthia Williams, presidente di Wizards of the Coast e del gioco digitale, è intervenuta dichiarando: “Dungeons & Dragons ha scatenato l’immaginazione dei fan di tutto il mondo per quasi 50 anni e noi continuiamo a portare esperienze emozionanti e coinvolgenti alle nuove generazioni. Mentre ci avviciniamo alla celebrazione di questa pietra miliare, sono entusiasta di avere un team creativo con un’autentica passione per il marchio che produce quello che speriamo diventi uno sguardo determinante sulla storia del Gioco di Ruolo più Grande del Mondo”.

L’ultima parolo è però toccata a Joe Manganiello, il vero volto del documentario: “Non potrei essere più orgoglioso ed emozionato di tornare dietro la macchina da presa per un altro documentario, questa volta con il dream team di D&D composto da Jon, Kyle e mio fratello e socio produttore Nick. Ho vissuto l’ascesa, la caduta e la risalita di questo marchio che non solo ha significato molto per me, ma è stato la fonte di creatività per un’intera generazione di scrittori, artisti e menti creative, influenzando gran parte della nostra cultura. Nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza Nathan Stewart di Wizards of the Coast e il mio eterno capo ai tempi della HBO/True Blood, Michael Lombardo e il fantastico team di eOne”.

Questa notizia arriva mentre eOne e la Paramount Pictures stanno producendo il film Dungeons & Dragons: L’Onore dei Ladri, interpretato da Chris Pine, Michelle Rodriguez, Regé-Jean Page, Justice Smith, Sophia Lillis, Chloe Coleman, Daisy Head, Hugh Grant e Jason Wong. Il film uscirà nelle sale il 3 marzo 2023 ma, come sappiamo, lo studio sta sviluppando anche altri progetti cinematografici e televisivi basati su D&D.

Il documentario di Dungeons & Dragons diretto da Joe Manganiello uscirà nel 2024, quando il gioco celebrerà il suo 50° anniversario.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2