Dien Bien Phu 10: si conclude il manga di Daisuke Nishijima sulla Guerra del Vietnam

Dien Bien Phu 10 manga aiken Daisuke Nishijima

Bao Publishing annuncia l’uscita di Dien Bien Phu 10, l’ultimo volume della serie manga firmata da Daisuke Nishijima che racconta gli orrori e l’assurdità della Guerra del Vietnam.

L’ultimo atto della serie conclude la cruda visione di uno dei capitoli più bui della Storia, vicende raccontate attraverso un cast variegato, che diventa metafora delle tante sfaccettature e contraddizioni di un assurdo conflitto che ha cambiato per sempre la nostra realtà.

Nella storia di un popolo ci sono le ragioni della guerra. Nelle storie della sua gente, il destino del conflitto.

Si tratta di un volume che, allo stesso tempo, è adrenalinico e malinconico. Il ruolo del giovane fotografo americano di origini giapponesi Hikaru Minami diventa ancora più scomodo, quando non può impedire gli orrori di cui è testimone. Nel frattempo figure tragiche, custodi di tradizioni antichissime, assistono impotenti al disfacimento di un popolo, ferito da una guerra che nessuno vuole.

In questi dieci volumi, Nishijima ha sviluppato un manga adulto e profondo, unendo l’accurata ricostruzione storica a una trama fiction. Grazie ai suoi personaggi simbolici e sopra le righe, addolciti dal simpatico stile “kawaii”, si ripercorrono gli episodi cruciali del conflitto in Vietnam.

Trama di Dien Bien Phu

È il 1965 e la guerra ha diviso il nord e il sud del Vietnam quando Hikaru Minami – un fotografo di origini giapponesi di appena diciannove anni – arriva a Saigon insieme alle truppe statunitensi come reporter. Nessuno lo ha preparato alla quotidianità del conflitto: un turbinio di attentati, bombardamenti, caccia ai Viet Cong e sopraffazioni per mano di ufficiali senza pietà, perché lì le cose assurde finiscono per diventare le più vere.

Hikaru rischia la vita ma una misteriosa guerriera arriva in suo soccorso: lui se ne invaghisce e lei diventa il pensiero fisso a cui aggrapparsi giorno dopo giorno, così questo incontro sembra destinato a cambiare le vite di entrambi.

Dien Bien Phu 10, disponibile in libreria e fumetteria dal 15 luglio 2022, non è però solo l’ultimo volume della serie, perché apre la strada alla trilogia finale, intitolata Dien Bien Phu: True End, di prossima pubblicazione sempre per la linea Aiken di BAO.

Grazie a Bao, vistando la pagina ISSUU della casa editrice, possiamo leggere un’anteprima del volume.

Chi è Daisuke Nishijima?

Mangaka tra i più influenti della scena giapponese, Daisuke Nishijima è nato a Tokyo il 5 ottobre 1974.

Ha realizzato numerosi manga, spaziando fra diversi generi senza mai perdere il proprio stile. Nel 2004 ha ottenuto il prestigioso “Premio Seiun” come Migliore Artista.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2