Bem il mostro umano: l’anime originale disponibile gratis su VVVVID in full HD

bem il mostro umano

In attesa che Dynit sveli la data di uscita della prima edizione Blu-ray in cofanetto di Bem il mostro umano (Yōkai ningen Bemu), l’anime storico degli anni ’60 è disponibile gratis su VVVVID il full HD.

Collegandosi a questo indirizzo potremo rivedere tutti e 26 gli episodi di una serie cult che ha appassionato il pubblico italiano fin dalla sua prima (e per molto tempo) unica messa in onda avvenuta nel 1982.

Bem il mostro umano gratis in Full HD su VVVVID

La piattaforma di streaming italiana così descrive l’anime:

Bem ha l’aspetto di un gangster, Bero quello di un ragazzino e Bera ha tutte le fattezze di una strega. Gli umani però li riconoscono subito per quello che sono: degli yokai. A dispetto del loro aspetto, i tre vogliono davvero aiutare gli umani sperando un giorno di diventare come loro.

er questo combatteranno in loro aiuto, sperando di venire ripagati con l’avverarsi di questo sogno ai limiti dell’impossibile. Anime storico nato quando gli studi di animazione in Giappone iniziarono a moltiplicarsi, “Bem” fu ostracizzato in madrepatria per le scene particolarmente splatter.

Oggi rimane capostipite di un genere, caratterizzato da sonorità uniche grazie a una colonna sonora dalle tonalità jazz.

Dettagli e trama dell’anime Yōkai ningen Bemu

L’anime originale (creato nel 11968 da Saburo Sakai e Nobuhide Morikawa), dalle cupe e inquietanti ambientazioni, è stato il primo vero anime horror ad arrivare sulle TV italiane con il suo contenuto di storie e dettagli minacciosi e terrificanti al limite dello splatter.

I temi affrontati causarono numerosi problemi già in Giappone e Bem il mostro umano quando arrivò in Italia nel 1982, fu parzialmente censurato a causa dei contenuti ritenuti troppo cruenti ed horror, genere riservato fino ad allora solo a un pubblico adulto, nonostante le tematiche affrontate nei 26 episodi fossero di carattere nobile come la giustizia, la compassione e la difesa dei più deboli.

Dopo la prima messa in onda su Rete 4 e altre rarissime apparizioni su network locali, bisognerà aspettare quasi 20 anni per ritrovare Bem sugli schermi italiani quando, dopo averne acquisito i diritti, Dynit ha ridoppiato l’anime nei primi anni 2000 per la pubblicazione in DVD e la trasmissione su MTV.

Bem, Bera e Bero sono dei mostri umanoidi (yōkai) che combattono per il bene contro le forze demoniache. Animati da un forte senso di giustizia ed innata lealtà, i tre cercano di proteggere gli umani dai veri mostri che vivono tra di essi.

Seppur perseguitati, disprezzati ed emarginati per via del loro aspetto terrificante, Bem, Bera e Bero continuano a combattere difendendo gli uomini dal male, nella speranza che un giorno anche loro possano finalmente diventare umani.

Come sempre non possiamo che cogliere l’occasione per riascoltare la sigla storica dell’anime, pezzo ormai diventato cult cantato da Nico Fidenco.