Al Pacino e il perché rifiutò il ruolo di Han Solo: “Ho regalato una carriera a Harrison Ford”

al pacino poteva essere han solo

All’inizio,nella galassia lontana lontana, l’adorabile canaglia Han Solo avrebbe dovuto avere il volto di Al Pacino.

La prima scelta di George Lucas, prima che il ruolo andasse ad Harrison Ford, era infatti quella dell’attore italo-americano che, in quegli anni, stava vivendo le prime fasi dell’ascesa a star leggendaria di Hollywood.

Recentemente Pacino, come riferito da Variety, ha ricordato quanto accaduto più di 50 anni fa, quando il non ancora affermato Lucas gli offrì il ruolo in un film ambientato nello spazio.

“Beh, posso dire che ho rifiutato Star Wars” ha dichiarato il premio Oscar, “All’inizio ero sempre il nuovo arrivato e, quando comici a diventare famoso, è tutto un «Dallo ad Al», «Fallo fare ad Al». Mi proponevano di tutto”.

“Mi hanno proposto questa sceneggiatura di un film chiamato Guerre Stellari” ha continuato Pacino. “Mi hanno offerto così tanti soldi. e non riuscivo a capire il perché. Poi l’ho letta, quindi ho detto che non potevo farlo”. “In pratica ho regalato a Harrison Ford una carriera”, ha concluso scherzosamente l’83enne attore di New York.

La nota umoristica finale prende atto proprio del fatto che Harrison Ford, nonostante provenisse dall’ottima performance in American Graffiti, è con Star Wars e il suo Han Solo che è stato lanciato nel gota Hollywoodiano. La sua interpretazione del contrabbandiere corelliano è divenuta una delle più iconiche e inimitabili dell’intera storia della cinematografia mondiale.

Chissà, magari in un universo alternativo c’è Al pacino che interpreta davvero Han Solo e dice a Leia: “Dico sempre la verità. Anche quando mento”.