Gio 1 Maggio, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Uccidete Caravaggio torna in libreria in occasione di una mostra dedicata al pittore

Sergio Bonelli Editore presenta un’elegante edizione di Uccidete Caravaggio! per celebrare il pittore

In occasione della mostra Dentro Caravaggio, che si aprirà il 29 settembre (giorno del compleanno del pittore), la Sergio Bonelli Editore dal 7 settembre porterà nelle librerie e fumetteria un’edizione da collezione del suo Uccidete Caravaggio!, storia a fumetti che diede il via alla collana de Le Storie.

uccidete caravaggio

Come recita il comunicato stampa rilasciato dalla casa editrice milanese:

 

“In UCCIDETE CARAVAGGIO!, in uscita il 7 settembre, lo sceneggiatore Giuseppe De Nardo pone infatti al centro della storia, per la prima volta in una rappresentazione a fumetti, il Caravaggio, quel genio visionario amato e detestato, sostenuto e rifiutato, i cui dipinti realistici e crudi e la cui vita dissoluta scandalizzarono i contemporanei. Parallelamente il disegnatore Giampiero Casertano realizza un accurato ritratto d’epoca in grado di coinvolgere il lettore in questa affascinante vicenda. 

Il pittore, proprio a partire dal 29 settembre (giorno del suo compleanno), sarà del resto protagonista della mostra Dentro Caravaggio, in programma a Palazzo Reale a Milano, nello stesso luogo in cui l’opera di Caravaggio è stata riscoperta e consacrata nel Novecento grazie agli studi di Roberto Longhi, che nel 1951 gli dedicò una mostra epocale proprio nella medesima sede.

uccidete caravaggio

La scena principale di UCCIDETE CARAVAGGIO! è dominata da Pablo Domingo Serrano, uomo di ventura ingaggiato da un cardinale membro dell’Inquisizione, per riportare a Roma la testa di un pittore, condannato a morte per omicidio e fuggito grazie alla complicità di amici potenti. Serrano non sa nulla dell’artista, ma ne segue tracce ben evidenti, i suoi dipinti, che lo conducono a Napoli, a Malta, in Sicilia, di nuovo a Napoli, infine a Porto d’Ercole. Durante questa ricerca itinerante il mercenario rimane sedotto dalla potenza espressiva dei capolavori del Caravaggio, ne scopre l’arte così innovativa e accompagna il lettore stesso in questa folgorante rivelazione.

Il soggetto, colorato da Arianna Florean, inaugurò, nel luglio 2014, la collana “Speciale Le Storie” 1.

Completa il volume la sezione “Il mio Caravaggio”, costituita dal racconto sulla genesi e l’evoluzione del soggetto firmato De Nardo, e dalle riflessioni di Casertano in merito all’ispirazione, alla storia, alla tecnica delle illustrazioni.”

Il volume di Uccidete Caravaggio! sarà disponibile dal 7 settembre al prezzo di 24,00 €.