Mer 13 Agosto, 2025
53,189FansMi piace
5,138FollowerSegui
7,548FollowerSegui
2,487IscrittiIscriviti

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

I Cavalieri dello Zodiaco: é morto Nobuo “NoB” Yamada, la voce di Pegasus Fantasy

Il mondo degli anime e delle sigle dei cartoni animati perde una leggenda: Nobuo Yamada, conosciuto dai fan come NoB, inconfondibile voce della sigla originale “Pegasus fantasy” de I Cavalieri dello Zodiaco, ci ha lasciati il 9 agosto alle 13:39 (ora giapponese) dopo una lunga battaglia contro un cancro ai reni. Aveva 61 anni.

L’annuncio è arrivato dall’agenzia MOJOST, che ha comunicato come la famiglia abbia già tenuto un funerale privato, chiedendo ai fan di non recarsi presso la loro abitazione. È comunque prevista una cerimonia d’addio aperta al pubblico, di cui verranno dati i dettagli più avanti.

Una battaglia lunga 7 anni

A febbraio, Yamada aveva rivelato pubblicamente di essere stato diagnosticato sette anni fa con un cancro ai reni.

Nonostante la malattia, il frontman dei MAKE-UP aveva continuato a esibirsi, rinviando solo di recente alcuni eventi, come la tappa messicana del Saint Seiya “Pegasus Fantasy” Grand Finale e la partecipazione al Tarō Kobayashi Festival, a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute.

La voce di una generazione di fan

Yamada è stato celebre per aver regalato al mondo due tra le sigle più amate di sempre dell’anime originale di Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco:

  • Pegasus Fantasy (opening)

  • Blue Forever (ending)

Oltre a interpretarli, Yamada scrisse anche i testi e contribuì alla composizione.

Ma il suo talento ha lasciato il segno anche in altre produzioni nerd-cult:

  • Kemono Michi: Rise Up

  • Go Go Sentai Bokenger

  • Tensou Sentai Goseiger

  • Kamen Rider Amazons: Last Judgement

Tra le collaborazioni memorabili, quella con Shōko Nakagawa per il remix di Pegasus Fantasy in Saint Seiya Omega e con Tarō Kobayashi per Kamen Rider Amazons.

Un’eredità immortale

Per i fan di Saint Seiya, NoB non era solo una voce: era il grido di battaglia che ci faceva sentire eroi, il rock che ci accompagnava nelle avventure dei Cavalieri dello Zodiaco.

E quella voce continuerà a vivere in ogni replay, ogni karaoke, ogni ricordo di chi è cresciuto con la sua musica.

fonte