For All Mankind 3: la terza stagione si farà?

For All Mankind 2

Subito dopo aver terminato la visione dell’ultimo episodio di For All Mankind, la domanda è sorta spontanea: For All Mankind 3 si farà? La terza stagione della serie disponibile su Apple TV+ è piuttosto attesa e non vediamo l’ora di scoprire dove ci porterà il percorso di questa corsa allo spazio alternativa.

La serie prodotta da Sony per la piattaforma streaming di Apple è stata fin ora piuttosto apprezzata; in particolare, la seconda stagione fa registrare un impressionante 100 tondo tondo da parte dei critici sull’aggregatore Rotten Tomatoes. Fortunatamente, la risposta alla domande se For All Mankind 3 ci sarà o no, esiste già.

For All Mankind 3, la terza stagione della serie TV ucronica, si farà?

La serie For All Mankind racconta una storia mondiale alternativa, partendo da poche settimane prima del 20 Luglio 1969. In questa realtà, non è Neil Armstrong ad entrare nella storia dell’umanità come primo uomo sulla Luna, ma il cosmonauta sovietico Alexei Leonov. Gli Stati Uniti, e la NASA in particolare, sono sotto shock: comincia la rincorsa al programma spaziale sovietico, che fino a quel momento ha messo in imbarazzo la controparte americana.

I successivi anni di questa alternativa corsa allo spazio li scopriamo dal punto di vista di coloro che lavorano alla NASA, in qualità di ingegneri, progettisti e astronauti, e delle loro famiglie. Conosciamo così i Baldwin, famiglia formata da Edward (Joel Kinnamon), personaggio appositamente creato per la serie che assume sempre più importanza all’interno dell’organigramma della NASA, sua moglie Karen (Shantel VanSanten) e loro figlio Shane. Molto legati a loro sono gli Stevens, un’altra famiglia-NASA: non solo il marito Gordo (Michael Dorman) ma anche la moglie Tracy (Sarah Jones) saranno protagonisti di viaggi spaziali in questa realtà alternativa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da For All Mankind (@forallmankind_)

L’esplorazione spaziale umana vede un’accelerata importante dopo la sconfitta degli USA alla corsa alla Luna, e viene quindi messo in piedi un programma per astronaute. Oltre a Tracy, vedremo così indossare la tuta spaziale Molly Cobb (Sonya Walger), Ellen Wilson (Jodi Balfour) e Danielle Poole (Krys Marshall).

I personaggi creati appositamente per la serie condividono spesso momenti ed emozioni con figure storiche reali: sono presenti ad esempio molti astronauti, come Neil Armstrong, protagonista della fallimentare missione dell’Apollo 11, l’ingegnere tedesco naturalizzato statunitense Wernher von Braun, e Deke Slayton, direttore del personale astronauta.

Senza entrare troppo nei dettagli, per non creare fastidiosi spoiler, le vicende di questi ed altri personaggi si evolvono negli anni, in cui vediamo un’esplorazione spaziale andata molto oltre quella avvenuta nella nostra (ed in questo caso più triste) realtà. Ma, dopo aver visto ed apprezzato già due stagioni della serie, la domanda che ci facciamo tutti è la stessa. For All Mankind 3 si farà?

Cosa sappiamo sulla terza stagione di For All Mankind

Apple e Sony avevano annunciato che la terza stagione di For All Mankind era nei loro piani già nel Dicembre scorso, ben prima che la seconda stagione iniziasse ad andare in onda sulla piattaforma streaming di Apple.

A quanto pare chi finanzia la serie ha fiducia nella buona riuscita, ed i risultati, almeno di critica, gli stanno dando ragione. Personalmente, non posso che essere d’accordo: For All Mankind mi ha fatto persino tornare ad apprezzare l’attesa che intercorre tra la messa in onda di una puntata e l’altra. Dopo anni di binge watching di genesi netflixiana, aspettare una puntata di una serie che si desidera fortemente vedere è tornato ad essere un crudele ma gustoso piacere.

Per ora, a parte che For All Mankind 3 si farà, non ci è dato di sapere molto di più. Chi ha già visto il finale della stagione 2 sa perfettamente su cosa verterà la terza stagione, ma non preoccupatevi, non sveleremo nulla, qui.

Quando uscirà For All Mankind 3?

Ok, ma allora quando uscirà For All Mankind 3? Questa è una domanda difficile, e per ora non si conosco date nè ufficiali nè ufficiose. Le riprese sono cominciate da un paio di mesi, come testimonia la foto direttamente dal set pubblicata su Instagram da Krys Marshall, che interpreta la prima astronauta afroamericana Danielle Poole.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Krys Marshall (@krysmarshall)

For All Mankind 2 è andata in onda praticamente due anni dopo la prima, ma le riprese sono state sicuramente rallentate dalla pandemia. Possiamo ipotizzare una messa in onda tra fine anno e l’inizio del 2022. Ci sarà da attendere un po’, insomma, ma con la piacevole consapevolezza che For All Mankind 3 si farà, e potremo gustarci anche una terza stagione!