Top Gun: Tom Cruise diventa ufficialmente pilota onorario della Marina USA

Top Gun 2

Tom Cruise è stato da poco insignito del titolo di Pilota onorario dalla US Navy per il suo iconico ruolo ricoperto nel film Top Gun, pellicola diretta del 1986 diretta da Tony Scott che la prossima estate vedrà l’arrivo del sequel Top Gun: Maverick.

Ed è proprio dei pani dell’irruente, istintivo ma geniale tenente Pete “Maverick” Mitchell che Tom Cruise non solo diventa una stella di prima grandezza di Hollywood, ma rende famosi i piloti della Marina statunitense (i migliori al mondo) e i loro combattimenti in volo a bordo dei mitici F-14 Tomcat. Le gesta di “Mav”, nei mesi successivi all’uscita del film nelle sale, portò a un’impennata dei reclutamenti di migliaia di giovani che sognavano di diventare dei piloti militari.

La Marina degli Stati Uniti ha conferito a Tom Cruise il titolo di Pilota onorario dalla US Navy per il suo iconico ruolo nel film Top Gun del 1986

Le forze aeree navali hanno affermato che Top Gun non solo ha promosso e pubblicizzato in modo significativo l’aviazione dalla US Navy in modo impareggiabile, ma ha portato alla ribalta la determinazione e lo spirito di tutti coloro che fanno parte della Marina degli Stati Uniti, come ribadito nella nota con la quale è stato accompagnata l’onorificenza a Cruise:

Nella storia del cinema, non c’è un film di aviazione più iconico di Top Gun del 1986 prodotto dalla della Paramount Pictures. I suoi personaggi, i dialoghi e le immagini sono radicati nella mente di un’intera generazione di americani.

Il film ha catturato i cuori di milioni di persone, con un profondo impatto positivo sul reclutamento per l’aviazione navale. Ha promosso e sostenuto in modo significativo l’aviazione navale e ha inserito portaerei e velivoli navali nella cultura popolare. È rimasto fedele all’eccellenza tattica senza precedenti delle armi da combattimento della marina, facendo conoscere la grande pubblico la scuola, l’etica dell’aviazione navale e lo spirito combattivo degli uomini e delle donne della più grande marina del mondo.

Durante la scorsa estate, grazie a Universal Pictures Entertainment, è arrivata anche in Italia la nuova stupenda versione remastered Blu-ray 4K di Top Gun, una vera chicca per collezionisti con immagini e suono rimasterizzati e migliorati.

Trama di Top Gun

Pete “Maverick” Mitchell e Nick “Goose” Bradshaw, sono rispettivamente pilota e navigatore di un F-14 della Marina degli Stati Uniti. Amici per la pelle, nonostante il comportamento ribelle di Maverick, risultano tra i migliori “prodotti” della US Navy tanto da venire inviati a studiare presso la Scuola combattimento per caccia della Marina Usa di Miramar, in California. Si tratta di un’istituzione riservata solo ai futuri Top Gun “il meglio del meglio” per preparazione, disciplina e senso del dovere.

Pur facendo valere le sue innate qualità, Maverick continua ad avere problemi con la disciplina facendo di tutto per non nascondere il suo essere, contemporaneamente, genio e sregolatezza, Quando si trova ai comandi del suo Tomcat spesso si lascia andare ad iniziative a sorpresa, fortemente sgradite al comandate della scuola. Neanche il rapporto sentimentale con Charlie, la bionda istruttrice, riesce a calmare Maverick, il quale coinvolge nei suoi eccessi l’amico-colega Goose. Tuttavia, a causa di un incidente, proprio Goose perde la vita in volo e Maverick, sconvolto, cade in una crisi depressiva causata dal senso di colpa per la scomparsa dell’amico fraterno.

La spirale negativa in cui cade “Mav” è accentuata dalla ferita ancora aperta del ricordo del padre dello stesso Pete, anche lui pilota scomparso in missione, in maniera misteriosa, quando era a bordo del suo F-4 Phantom. Maverick è in procinto di abbandonare la Marina e congedarsi, ma l’intervento di una vecchia conoscenza del padre, che farà luce sulla morte di Mitchell senior, farà scattare la voglia di rivalsa si Maverick che tornerà a volare e  rientrerà appena in tempo per una vera missione d’emergenza, in seguito alla quale capirà di voler diventare istruttore di Top Gun.

Fonte: Screenrant

...e questo?
ridley scott phoenix napoleone
Joaquin Phoenix sarà Napoleone nel nuovo film di Ridley Scott