Xbox Live Gold potrebbe davvero diventare gratis

Di Salvatore Miccoli 3 Min di lettura

All’inizio dell’anno, Xbox Live Gold, l’abbonamento al multiplayer e ai servizi in streaming dedicato ai possessori delle console di casa Microsoft, era finito al centro di insistenti voci che davano la casa di Redmond pronta a rendere gratuito il servizio. Ora, quelle voci stanno tornando in auge.

Un insider ha rivelato che la possibilità che Microsoft offra Xbox Live Gold gratis non è stata affatto accantonata

Questi rumor, supportati anche dal fatto che la stessa Microsoft aveva provveduto a eliminare l’abbonamento di 12 mesi a Live Gold, lasciando la disponibilità di sottoscrivere gli abbonamenti mensili e trimestrali, avevano suffragato tutta una serie di teorie che vedevano Microsoft pronta a sostanziali cambiamenti dei suoi servizi in abbonamento. Forse anche in vista del lancio di Xbox Series X, mossa che si vociferava fosse stata studiata per arginare il presunto vantaggio di preferenze che PS5 sembrerebbe far registrare sulla console next gen rivale.

Dopo che le smentite della stessa Microsoft sull’argomento avevano raffreddato non poco gli entusiasmi, si torna ora a parlare della cosa grazie a Jeff Grub, reporter di Venture Beat e insider del settore videoludico. Grub ha infatti recentemente suggerito che Xbox Live Gold diventerà davvero gratutito.

Interpellato sulla faccenda Grub ha detto che l’annuncio è stato semplicemente rinviato, con l’insider che però non ha fornito nessun altri dettagli a riguardo.

Nonostante si tratti solo di indiscrezioni, seppur provenienti da addetti al settore, è legittimo ipotizzare che se davvero Xbox Live Gold diventerà gratuito è molto probabile che l’annuncio arriverà contestualmente alla data di uscita di Xbox Series X e Xbox Series S. Non avrebbe senso, infatti, lanciare le nuove console con il classico abbonamento Live Gold per poi farlo diventare gratis più avanti.

Questa eventuale mossa commerciale scatenerebbe infatti tutta la sua efficacia proprio se attuata al day one, giorno in cui milioni di giocatori decideranno definitivamente se acquistare la nuova Xbox o la PlayStation 5.

Ricordiamo che Xbox Live Gold non solo permette di accedere alle funzionalità di multiplayer online offerte da qualsiasi titolo attualmente a disposizione, ma offre la possibilità di usufruire di diversi servizi tra i quali non bisogna dimenticare i Games with Gold, una selezione mensile di giochi totalmente gratuita che mette a disposizione quattro titoli (due per Xbox One e due per Xbox 360) liberamente scaricabili.

Fonte:  CB

Condividi questo articolo