Fragments of the Past: miti ed epica rivivono in questo artbook

Affascinati dai racconti della mitologia greca, dell’epica antica e dai riti dell’Età del Bronzo? Allora questo è un progetto che non potrà che catturare la vostra attenzione!

Fragments of the Past è un Narrative Artbook realizzato da Massimiliano Nigro (DEV9K GAMES) ed ispirato alle atmosfere dell’Età del Bronzo e ai Poemi Omerici. Un racconto fatto di parole e immagini che vi saprà trasportare in un mondo ancestrale e misterioso.

Fragments of the Past è un Narrative Artbook di Massimiliano Nigro che si ispira ai poemi, alla mitologia e a riti delle antiche civiltà del Mediterraneo

Questo volume è un artbook che unisce fantastiche illustrazioni di un mondo immaginario ispirato alle civiltà antiche ai racconti e ai miti di questa stessa terra, Askedoria. Miti che rimandano al folklore mediterraneo delle origini in cui riecheggiano temi e situazioni tipici dell’epica classica.

Musica, bardi, vino e comodi cuscini: prendi parte a questo gioioso banchetto, ascoltando i miti e le storie di civiltà perdute che ricordano gli antichi popoli del Mediterraneo.

Un mondo segnato dal bronzo e bagnato dal sole splendente. Puoi vivere le avventure di dei, guerrieri, viaggiatori e poeti leggendo le loro storie, guardando i loro manufatti, seguendoli sulle loro navi attraverso le rotte marittime.

Fragments of the Past contiene brevi narrazioni e illustrazioni con un approccio coerente alla costruzione del mondo: un modo che ricorda molto da vicino il lavoro di Simon Stålenhag con Tales From the Loop.

E come per quest’ultimo, anche Fragments ha una forte connessione con il mondo dei giochi di ruolo. L’idea del progetto nasce proprio da una lunga cronaca di gioco, ma non solo: nel prossimo volume di Fragments of the Past, già in lavorazione, ci saranno anche alcune guidelines per creare le proprie avventure nel mondo di Askedoria!

Dentro Fragments of the Past…

Ho avuto la fortuna di venire a conoscenza di questo fantastico progetto e non potevo che restarne immediatamente sbalordita (in positivo, ovviamente!). Ammetto di essere di parte e di avere una passione smisurata per l’epica e la mitologia antica, cosa che mi ha portato subito ad essere interessata.

In questo volume troverete più che sole illustrazioni e molto di più che la pura descrizione del mondo di Askedoria. Fragments of the Past è un artbook che tiene fede al suo titolo proponendo brani, frammenti, brevi storie e ricordi del mondo immaginato da Massimiliano Nigro. Vi è un’attenzione per i dettagli e un’evidente passione e ricercatezza nelle storie dei brani che leggerete.

Miti ctoni, riti di purificazione, violenze e amori ci vengono presentati come piccoli pezzi di un mosaico antico da scoprire ad ogni nuova pagina. Storie evocative che ci regalano brevi momenti, impressioni e miti del mondo di Fragments of the Past.

Questo apparato narrativo si coniuga alle fantastiche illustrazioni del volume. Noterete sin da subito che le cromie utilizzate portano la mente agli antichi mosaici, statue, affreschi e templi delle civiltà mediterranee, con le loro esplosioni di blu, oro e rosso.

Dimenticate la monotonia di vedere artbook con illustrazioni spesso ripetitive: in Fragments of the Past troverete artwork di tenore opposto, paesaggi, ma anche rappresentazioni di statue e armi, cartine con città e rotte marittime, finanche vasi e preziosi monili. Ci sarebbe da dire tantissimo su ciascuna tavola illustrata, ma aggiungerò semplicemente che, a fine lettura, ne vorrete vedere di più!

Per ora Fragments of the Past è disponibile esclusivamente in formato PDF e in lingua inglese; il volume contiene 32 Artworks e 72 pagine di miti, racconti e lore. Ma… solo in inglese? Non preoccupatevi, se il vostro inglese è un po’ arrugginito, l’autore di Fragments è già al lavoro sulla traduzione dell’artbook che quindi arriverà molto presto anche in italiano.

Non solo! In lavorazione c’è anche un secondo volume che aggiungerà illustrazioni, racconti e, come preannunciato poco sopra nell’articolo, anche regole per poter giocare di ruolo nel mondo di Askedoria.

guest
0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti
...e questo?
Legends of Grayskull
Legends of Grayskull: un trailer annuncia l’arrivo del gioco di ruolo di He-Man!