Chi sono i Cavalieri dello Zodiaco piĆ¹ forti di sempre?

I Cavalieri dello Zodiaco

ƈ universalmente accettato che, nell’universo di Saint Seiya, i Cavalieri dello Zodiaco piĆ¹ forti siano quelli che hanno raggiunto il grado di Gold Saint, ossia quelli che possono fregiarsi del titolo di Cavaliere d’Oro di Atena.

Ma numerosi sono stati i valorosi condottieri votati anima e corpo alla dea greca (ed a Lady Isabel) e, a pochi giorni dall’uscita ufficiale di Saint Seiya 2 su Netflix, la domanda che sorge spontanea in tutti noi, fan del fantastico universo creato da Masami Kurumada, ĆØ: quali sono i Cavalieri dello Zodiaco piĆ¹ forti di sempre? E sono davvero tutti Cavalieri d’Oro?

Scopriamolo insieme in questa speciale classifica, che si basa solo sulle serie animate, con l’esclusione di Lost Canvas che non ĆØ mai stata completata.

Chi sono i 10 Cavalieri dello Zodiaco piĆ¹ forti in assoluto?

Prima di entrare nel vivo della nostra classifica vogliamo fare due menzioni speciali: una per ciascuna delle due caste dei Cavalieri di Atena che non sono riuscite ad essere incluse nella nostra speciale classifica, entrambe dalla Serie Classica: la casta dei Cavalieri di Bronzo e quella dei Cavalieri d’Argento.

La prima menzione va a Ikki di Phoenix, sicuramente il Cavaliere di Bronzo piĆ¹ forte fra quelli che compaiono nelle serie animate. Il suo addestramento sull’isola della Regina Nera lo ha reso duro e potentissimo e sin da subito ĆØ l’unico a dimostrarsi in grado di vedersela con i Cavalieri d’Oro del Tempio.

Potete trovare una bellissima action figure dove Pheonix lancia il suo temibile Ali della Fenice A QUESTO INDIRIZZO.

La seconda menzione speciale va ad Orpheo della Lira, Silver Saint fra i piĆ¹ controversi dell’intera saga, in quanto pur dimostrando di essere uno dei Cavalieri piĆ¹ fedeli ad Atena ha deciso di trasferirsi nell’Ade per poter restare accanto alla sua amata Euridice. Dotato di un cosmo probabilmente superiore anche a quello dei Cavalieri d’Oro, ĆØ colui che, nell’oltretomba, salva Pegasus e Andromeda dalle grinfie di Pharao.

Assegnate le nostre menzioni speciali, arriviamo finalmente alla classifica finale dei Cavalieri dello Zodiaco piĆ¹ forti di sempre, classifica che si basa, lo ricordiamo, solo sulle serie animate definitivamente concluse.

10. Dhoko di Libra

Il primo a comparire nella nostra Top 10 dei Cavalieri dello Zodiaco piĆ¹ forti di sempre ĆØ Dhoko di Libra.

ƈ stato uno dei due sopravvissuti della Guerra Sacra, combattuta 243 anni prima dell’inizio della storia della serie classica (qualcosa vorrĆ  pur dire no?), nonchĆ© maestro di Shiryu/Sirio del Dragone. Ringiovanito e riportato nel pieno del suo vigore grazie all’intervento di Atena, combatte con vigore contro i nemici nella saga di Hades.

Anche se ĆØ uno dei Cavalieri meno presenti nell’anime classico, vedendolo combattere si capisce subito che merita un posto nell’olimpo dei Gold Saints piĆ¹ potenti mai esistiti,Ā  e quindi anche il decimo posto in questa particolare classifica.

9. Mur dell’Ariete

Seppur il Grande Mur dell’Ariete nella saga originale sembri un Cavaliere schivo, poco importante e all’apparenza uno dei meno forti fra i Gold Saints (forse perchĆ© preferisce riparare le armature piuttosto che distruggerle), nella saga di Ade dĆ  il meglio di sĆ© e dimostra di padroneggiare tecniche devastanti. Inoltre ĆØ in grado di utilizzare la telecinesi con astuzia e saggezza.

Tra i suoi colpi migliori figurano sicuramente la Trappola di Cristallo,Ā in grado di intrappolare i nemici in una fitta rete che li rende vulnerabili ai suoi attacchi e l’Onda di Luce Stellare, capace di teletrasportarli ovunque lui voglia (anche nell’Ade, se necessario, per porre fine per sempre alle loro sofferenze).

8. Paradox di Gemini

Il primo cavaliere della Saga Omega ad entrare in classifica ĆØ una donna, Paradox, il Cavaliere con l’armatura dei Gemelli.

Si ĆØ addestrata a diventare Cavaliere dopo essere stata salvata da Shiryu/Sirio da morte certa. Diventata Cavaliere d’Oro e segretamente (ma neanche tanto) innamorata del suo salvatore, si dimostra potentissima ed in grado di scagliare il potentissimo attacco Final Destination (potete giĆ  immaginare quale sarĆ  la destinazione finale dei poveracci che lo subiscono).

Esattamente come il piĆ¹ conosciuto Saga, anche Paradox ha una doppia personalitĆ  (d’altronde la sua costellazione dice tutto): quella dell’Amore e quella dell’Odio. Inoltre ha la capacitĆ  di “ricaricare” a pieno il suo cosmo nel momento in cui passa dal lato “buono” a quello “cattivo” (e viceversa) e puĆ² controllare le menti ed i bivi del destino.

7. Aiolia/Ioria di Leo

Il Cavaliere della costellazione del Leone ĆØ audace, combattivo e tremendamente potente, tanto che il Grande Sacerdote (poi rivelatosi essere Saga di Gemini), temendo di venire sconfitto in uno scontro con Ioria, decide di utilizzare il Demone dell’OscuritĆ  per controllarne la mente e costringerlo a combattere contro i Cavalieri di Bronzo.

Fra i suoi colpi piĆ¹ devastanti e famosi figurano Per il Sacro Leo, con il quale riesce a sferrare circa cento milioni di raggi luminosi al secondo, e la Zanna del Leone, un pugno sferrato alla velocitĆ  della luce che ionizza lā€™aria per creare una possente scarica elettrica.

Infine ha anche la capacitĆ  di curare le ferite, come fa ad esempio con la gamba di Seiya di Pegasus, pertanto non puĆ² che entrare di diritto in questa classifica dei Cavalieri dello Zodiaco piĆ¹ forti di sempre.

6. Harbinger di Taurus

 

Cresciuto nei bassifondi di una cittĆ  malfamata, deve dire grazie per il suo addestramento ad un altro Cavaliere d’Oro, Ionia del Capricorno.

Pericoloso, potente e violento ĆØ capace di padroneggiare decisamente meglio di Aldebaran (forse il cavaliere d’oro piĆ¹ scarso visto nella serie originale) non solo i classici colpi del Toro, ma anche lo Shadow Horn, che gli permette di svanire nell’ombra per colpire ricomparendo alle spalle del nemico, ed il potentissimo Greatest Horn che, oltre a colpire tutto ciĆ² che ha intorno (a 360 gradi!), distorce lo spazio-tempo quel tanto che basta per scaraventare i nemici altrove.

Infine, a coronamento di tutto, diviene anche Gran Sacerdote del Tempio. Non sarĆ  il piĆ¹ forte di tutti ma si mostra comunque temibile.

5. Fudo di Virgo

Questo Gold Saint della Vergine (proveniente dalla Saga Omega), si presenta come la reincarnazione di Fudo Myoo, il piĆ¹ importante dei Cinque Re della Saggezza o della Luce nella cultura buddista (conosciuto anche con il nome di Acala), che puĆ² essere da lui evocato, insieme agli altri quattro Re, per scagliare un attacco energetico di potenza immane.

Fudo ĆØ capace di sconfiggere i Cavalieri di Bronzo con una facilitĆ  disarmante e senza nemmeno dover indossare l’armatura d’oro. Possiede, inoltre, numerosi colpi a dir poco insidiosi, fra cui l’impronunciabile Nomaku Sanmandara Basaradan KanĀ che brucia i malcapitati in un flusso di lava bollente.

Il suo cosmo ĆØ immenso, superiore addirittura a quello di Shaka/Virgo della serie classica. Viene perĆ² sopraffatto da Eden di Orion forse un po’ troppo facilmente, per questo resta cosƬ distante dal podio.

4. Shaka di Virgo

Da qui in poi ĆØ stata veramente una dura scelta. La quarta posizione ci riporta comunque alla Serie Classica, con un’altro Cavaliere della Vergine.

Shaka di Virgo, ĆØ l’unico Cavaliere d’Oro a dominare l’ottavo senso (per lo meno nella serie anime classica), capacitĆ  che gli permette di entrare da vivo nel regno dei morti. Nell’Ade ĆØ stato in grado di tenere a bada altri tre suoi pari (seppur gli stessi fossero sprovvisti delle loro armature).

Shaka di Virgo ĆØ stato considerato la reincarnazione di Budda ed il personaggio della saga classica che piĆ¹ si avvicina ad una divinitĆ , inoltre domina tecniche potentissime come Abbandono dell’Oriente, la sfera luminosa che uccide i nemici scaraventandoli in un turbine di terribili illusioni.

Insomma merita a pieno il quarto posto in questa speciale classifica dei Cavalieri dello Zodiaco piĆ¹ forti di sempre.

3. Seiya di Sagitter

Diciamocelo, fra i 5 protagonisti della serie classica Seiya (Pegasus) non era certo il piĆ¹ forte, anzi sarebbe persino stato inferiore a Shun di Andromeda se quest’ultimo non fosse stato cosƬ schivo all’uso della violenza.

Ma il suo punto forte ĆØ sempre stata la costanza e la sua elezione a Cavaliere d’Oro del Sagittario ĆØ stata la dimostrazione che il duro lavoro paga.

ƈ infatti con questa carica che ritroviamo Seiya nella serie Omega, piĆ¹ vecchio ma decisamente molto piĆ¹ forte, tant’ĆØ che con il suo cosmo negli anni ĆØ riuscito ad elevarsi addirittura sopra al divino, cosa che gli fa pienamente meritare questo terzo posto nella nostra classifica.

2.Ā Amor di Pisces

Al secondo porto della nostra classifica dei Cavalieri dello Zodiaco piĆ¹ forti di sempre ci finisce quello che ĆØ anche uno dei piĆ¹ antipatici dell’intero universo di Saint Seiya, visto il suo modo teatrale e un po’ troppo spocchioso di porsi.

Nonostante ciĆ², Amor di Pisces, presente nella serie Omega, ĆØ uno dei cavalieri piĆ¹ devastanti mai visti. ƈ in grado di sconfiggere altri Cavalieri d’Oro con la sola emanazione del proprio Cosmo, riesce a manipolare la forza di gravitĆ  e Ā possiede sia il cosmo dell’acqua che quello dell’oscuritĆ .

Le sue combinazioni di colpi piĆ¹ devastanti mixano la forza di entrambi i cosmi, cosa che mi ha fatto dubitare se non meritasse addirittura il gradino piĆ¹ alto del podio, ma mi prendo il rischio, sperando di non incrociarlo sulla mia strada quando leggerĆ  che non l’ho messo in cima alla classifica.

Al primo posto della classifica dei Cavalieri dello Zodiaco piĆ¹ forti di tutti i tempi, c’ĆØ… Saga di Gemini!

Il Cavaliere padrone dell’armatura dei gemelli nella saga classica si classifica al primo posto della topo 10 dei Cavalieri dello Zodiaco piĆ¹ forti di sempre.

Saga ĆØ stato un Cavaliere controverso e con una doppia anima: una cattiva ed una ancora piĆ¹ cattiva, o almeno cosƬ sembra nella prima parte della serie classica. Nato come un super-villain fra i piĆ¹ abietti mai visti in un anime, dapprima uccide il grande sacerdote per prenderne il posto, ma poi si redime poco prima di passare all’altro mondo.

Al di lĆ  dei cancelli dell’oltretomba finge di accettare l’offerta di Hades, tornare in vita in cambio della morte di Atena, ma solo per mostrare nuovamente la sua lealtĆ  alla dea.

Fra i suoi colpi piĆ¹ devastantiĀ Dimensione Oscura,Ā che distorce lo spazio tempo, e la temibileĀ Esplosione Galattica, che scaraventa un intera galassia, frantumata dalla potenza del suo cosmo, contro l’avversario.

Dopo questa classifica vi ĆØ tornata la voglia di rivedere la serie tv? A QUESTO INDIRIZZO potete trovare tutti i dvd e blu ray delle varie serie de I Cavalieri dello Zodiaco; se, invece, volete espandere il vostro cosmo imparando di piĆ¹ sui Cavalieri di Atena, A QUESTO INDIRIZZO potete trovare un interessante libro che ve ne racconta le gesta.

Ovviamente non vediamo l’ora di sapere chi sono i vostri Cavalieri dello Zodiaco preferiti, anche se non figurano fra i piĆ¹ forti di sempre. Ditecelo lasciando un commento qui sotto.