Svelati i nomi dei finalisti del premio Gioco Inedito 2019/2020

gioco inedito 2019

Anche quest’anno si è tenuto il concorso per il premio Gioco Inedito: oggi sono stati svelati i nomi dei tre finalisti per l’edizione 2019/2020. Scopriamoli assieme!

Scopriamo i finalisti del premio Gioco Inedito 2019/2020, organizzato da Lucca Comics and Games e dV Giochi

Il tema di quest’anno è Leonardo da Vinci, scelto in occasione del 500° anniversario della morte del genio toscano, con un’edizione che ha visto ben 42 prototipi in concorso, record per questo premio.

Ma veniamo ai tanto attesi nomi che si contenderanno la vittoria finale:

  • La Bottega di Leonardo, di Giuliano Polverari. Set collection in stile tedesco dal funzionamento fluido, che permette lo sviluppo di strategie sufficientemente differenziate, a dispetto della schematicità.
  • Atelier da Vinci, di Rosaria Battiato e Massimo Borzì. Titolo che utilizza le aste come strumento secondario in un sistema di punteggio articolato e ben collegato all’ambientazione “pittorica” scelta come riferimento leonardesco.
  • Da Vinci’s Duel: Battle for the Mona Lisa, di Justin Schroeder. Sfida a due che incrocia meccaniche come aste e set collection con una sintesi molto efficace e “giapponese”.

Il premio per la miglior grafica, invece, è stato già assegnato ex aequo a:

  • Leonardeck, per le sue illustrazioni minimali, ma molto interessanti e originali.
  • Card Opera, per la grafica molto ricca e professionale, anche se più classica.

Il premio Gioco Inedito, assegnato al miglior prototipo presentato da un game designer emergente, esiste fin dal 1995 e da ormai 15 anni dV Giochi ha stretto una collaborazione con gli organizzatori di Lucca Comics and Games per pubblicare i giochi da tavolo vincitori.

Quest’anno potremo trovare direttamente in fiera Penguinramids di Guida Albini, vincitore dello scorso anno.

Chi riuscirà a spuntarla tra i finalisti del concorso Gioco Inedito 2019? Lo scopriremo a Lucca!