Apex Legends: guida ai personaggi e alle loro abilità

apex legends

Apex Legends ha stupito tutti per la sua incredibile facilità di apprendimento e le accattivanti abilità presenti per ogni personaggio, rendendo il gioco di Repawn Entertainmen il battle royale di cui avevamo bisogno.

Guida ai personaggi di Apex Legends con il focus sulle abilità di ognuna delle Leggende

Ma siamo sicuri che tali abilità fornite dal roster iniziale di otto personaggi diano a tutti la possibilità di formare il team perfetto?

Ecco quindi una breve guida introduttiva a ogni singolo personaggio, chiamato Leggenda, presente nel gioco.

Bloodhound

Bloodhound apex legends

Difficoltà di utilizzo: molto facile.

Ecco uno dei personaggi di Apex Legends più discussi della rete.

La “Cacciatrice tecnologica” Bloodhound ha alcune tra le abilità più forti di tutto l’universo di Apex. Con lei saremo infatti in grado di seguire le tracce dei nostri nemici, grazie all’abilità passiva SEGUGIO combinata con l’abilità tattica OCCHIO DEGLI DEI.

Le tracce si divideranno in 2 colori, rosso (le più fresche) e grigio (lasciate da nemici ormai lontani), questo darà un vantaggio enorme al nostro team consentendoci, inoltre di sapere quali porte sono state aperte, se sono state utilizzate o meno delle zipline per il movimento veloce o se il nemico ha utilizzato delle trappole.

Tutti questi vantaggi tattici, tuttavia, sono nulli in confronto alla Ultimate ability di Bloodhound.

ISTINTO PRIMORDIALE ci permetterà di muoverci molto più velocemente e attivare una vera e propria visuale alla Predator in cui i nemici saranno evidenziati di un rosso acceso mentre tutti gli altri colori saranno cambiati con una scala di grigi, per garantire maggiore contrasto.

Un vero e proprio hack legalizzato, probabilmente l’abilita più OP di tutto il gioco.

Questo è il giocatore con cui tutti dovrebbero avvicinarsi ad Apex Legends: veloce e letale.

Gibraltar

Gibraltar apex legends

Difficoltà di utilizzo: facile.

Il caotico Gibraltar suscita sentimenti di amore e odio da parte dei giocatori.

C’è chi lo ritiene il personaggio più lento (cosa non vera dato che la velocità dei personaggi, di base, è uguale per tutti) e c’è chi lo ritiene uno dei personaggi più forti per via della combinazione delle sue abilità.

L’abilità passiva SCUDO ARMA ci permetterà di avere a disposizione un piccolo scudo difensivo, che verrà attivato ogni volta che si mirerà con la propria arma, non indistruttibile, ma sicuramente utilissimo in molte occasioni. Unica pecca, ci renderà visibili al nemico per via del colore acceso dello stesso.

Problema che si presenterà anche con l’abilità tattica CUPOLA PROTETTIVA, questa in maniera ancora più grande. La cupola offre 15 secondi di riparo da qualunque tipo di danno inside-out. Non sarà infatti possibile sparare all’esterno dalla cupola e viceversa, rendendo questo strumento ottimo per rianimare i propri compagni feriti, ripararsi dal fuoco dei cecchini o crearsi un piccolo riparo mentre ci si cura, occhio solo a non fare entrare nessuno nella cupola, altrimenti sarà una battaglia all’arma bianca.

Il vero punto di forza di Gibraltar è senza alcun dubbio la sua Ultimate. PIOGGIA DI FUOCO così come suggerisce il nome è un vero è proprio inferno per il nemico. L’eroe potrà chiamare il supporto di una batteria di mortai tramite l’utilizzo di una granata fumogena. Se usata sapientemente, specie nelle fasi finali quando l’anello sarà molto stretto, vi faciliterà il lavoro nell’eliminazione dei team concorrenti.

Lifeline

lifeline apex legends

Difficoltà di utilizzo: facile.

Finalmente un medico che ha delle abilità degne di un medico. Niente siringhe di veleno per shottare il nemico, né strani aghi elettrici per paralizzarlo.

Lifeline aiuterà il team nelle rianimazioni e nelle cure e lo farà con 3 abilità sensazionali.

L’abilità passiva MEDICO DI GUERRA da la possibilità al giocatore di rianimare molto più velocemente i propri compagni di squadra e DRONE DI GUARIGIONE farà comparire un piccolo drone, chiamato DOC in grado di curare tutti coloro che gli stanno vicino in maniera molto veloce, amici e nemici (ps: il drone è distruttibile, quindi occhio a dove lo utilizzerete).

Questo la rende una magnifica compagna di squadra di Gibraltar e la sua Cupola Protettiva.

La sua Ultimate, inoltre, vi darà la possibilità di chiamare una CAPSULA DI ASSISTENZA contenente alcuni oggetti difensivi di livello Epico o superiore che daranno anche ai più sfortunati di voi con i loot, la possibilità di sopravvivere un pochino più a lungo e farsi valere cercando di sbaragliare i ranghi nemici.

La capsula, esattamente come gli airdrop di endgame, sarà però facilmente visibile anche dai team avversari, fattore che potrà essere utilizzato tatticamente come esca per i nemici che, una volta avvicinati alla capsula, potranno essere facilmente eliminati. In caso di utilizzo come esca, questa abilità sarà incredibilmente efficace se usata insieme a Pioggia di fuoco di Gibraltar o, ancora meglio, la Ultimate di Caustic, Granata Gas Nox.

Bangalore

bangalore apex legends

Difficoltà di utilizzo: facile.

Con Bangalore introduciamo le unità di assalto.

La nostra eroina è una delle più utilizzate, al momento, nel panorama di Apex Legends, tutto grazia alla sua abilità passiva DOPPIO TEMPO. Abilità che le darà la possibilità di muoversi più velocemente (mi correggo, MOLTO più velocemente) quando saremo sotto attacco da parte di un nemico.

Un’abilità incredibilmente forte che darà la possibilità, una volta apprese bene le meccaniche di gioco, di sbaragliare interi team anche in solitaria.

Con un’abilità passiva così forte, tuttavia, vi sono altre due abilità decisamente sottotono.

Bangalore sarà infatti in grado di sparare una granata fumogena con la sua abilità CORTINA DI FUMO, cosa molto utile per ripararsi dal fuoco dei cecchini, ma che, se utilizzata in un luogo chiuso o durante un combattimento CQC, darà del filo da torcere anche a noi stessi e al nostro team, in quanto farà perdere l’orientamento a tutti.

Questa abilità è ottima da utilizzare in combo con Istinto Primordiale di Bloohound (visto che gli è possibile vedere le prede attraverso il fumo) e con Pioggia di Fuoco di Gibraltar, permettendovi di fare una carneficina tra i malcapitati che saranno persi all’interno del fumo.

La ultimate di Bangalore è forse l’abilità più discussa e che sicuramente verrà corretta in futuro. ROMBO DI TUONO vi darà la possibilità di richiedere un attacco di artiglieria in stile Pioggia di Fuoco ma molto più lento e, soprattutto, molto meno efficace. I danni sono troppo bassi per impensierire i team nemici e il rateo di fuoco decisamente troppo lento.

Wraith

wraith apex legends

Difficoltà di utilizzo: media

Finalmente arriviamo alle Leggende più interessanti a livello di game design.

Wraith avrà tre abilità incredibilmente forti, che la rendono quasi un must in ogni team che si andrà a comporre.

La sua abilità passiva VOCI DALL’OBLIO vi darà la possibilità, ogni volta che sarete braccati o anche solo quando un nemico vi starà puntando un’arma contro, di sentire una voce, un sussurro nell’orecchio. Questa voce è un chiaro segnale di pericolo, rendendo Wraith una sorta di radar per i nemici.

Questa abilità se usata sapientemente darà a voi e tutto il team la possibilità di fuggire o prepararvi sapientemente alla battaglia. Ottima in combo con quasi tutte le abilità del gioco, attive e passive.

Arriviamo poi a NELL’OBLIO.

Questa skill attiva vi darà la possibilità di diventare “eterei” per un breve periodo, evitando di subire ogni tipo di danno e permettendovi di spostarvi rapidamente in un altro punto della mappa, magari al riparo dal fuoco nemico. Facile da usare, con un cooldown molto basso e utile per disorientare il nemico, forse l’abilità più forte di tutto il gioco se usata sapientemente.

Con la Ultimate, tuttavia, raggiungiamo il vero paradiso, una sorta di orgasmo tattico per tutte le squadre del gioco.

L’abilità PORTA INTERDIMENSIONALE ci darà la possibilità di creare due portali, connessi fra di loro. Una sorta di teletrasporto immediato utilizzabile da tutto il team.

Questa abilità, se unita a qualunque altra abilità difensiva come la Cupola Protettiva o anche solo la Cortina di Fumo vi darà la possibilità di evitare uno scontro a fuoco, prepararvi ad affrontare la battaglia e tornare più forti e preparati di prima. O allontanarvi dalla battaglia e richiedere una bella Pioggia di Fuoco sul nemico. Insomma, offre davvero infinite possibilità.

Mirage

mirage apex legends

Difficoltà di utilizzo: media.

Mirage, insieme a Caustic, è uno dei due eroi non-gratuiti .

Sarà possibile sbloccarlo a pagamento (tramite le classiche micro-transazioni) o tramite delle monete in-game dopo un bel po’ di partite giocate, in puro stile Rainbow Six Siege.

Mirage è il prestigiatore di Apex Legends. Non semplice da utilizzare ma incredibilmente efficace ai bassi livelli. La sua abilità passiva BIS! ci da la possibilità di rilasciare un’esca per qualche secondo quando si è a terra e attiva una sorta di occultamento visivo, rendendoci molto più difficili da essere individuati.

La sua abilità tattica INGANNO rilascia un’esca olografica che confonderà i nemici. La sua Ultimate SPARISCI è molto efficace ai bassi livelli di skill. Rilasceremo una intera squadra di ologrammi per confondere il nemico, mentre noi saremo occultati alla loro vista grazie alla nostra “semi invisibilità”. Saremo comunque facili prende per Bloodhound e la sua Ultimate, fattore da non sottovalutare.

Caustic

caustic apex legends

Facilità di utilizzo: media

Il nostro predatore tossico Caustic creerà non pochi problemi alle squadre avversarie grazie alle sue abilità.

La principale abilità sarà la passiva VISIONE NOX che ci permette di vedere attraverso il gas Nox il movimento dei nemici.

Qui arrivano le critiche dalla rete, infatti, la sua abilità attiva TRAPPOLA GAS NOX ci darà la possibilità di piazzare fino a sei bombole “trappola” che rilasceranno del mortale Gas Nox non appena un nemico si troverà nel loro raggio d’azione.

La critica di tutti i player è relativa alla loro visibilità e soprattutto la facilità di distruzione delle bombole.

Trovo che questa skill sia studiata principalmente da utilizzare in stanze chiuse o appena il cerchio si sarà ridotto al minimo.

Questo renderà l’intero campo di battaglia un vero e proprio inferno per il nemico e ci permetterà di eliminare intere squadre con estrema facilità.

La Ultimate GRANATA A GAS NOX ci darà la possibilità di riempire un’intera porzione di mappa con il gas Nox, questo potrebbe sorprendere non poco gli avversari, specie se verrà utilizzata da posizioni rialzate verso il nemico. Si tratta di una tattica che disorienterà le altre squadre che non potranno rispondere al fuoco per via, anche, della scarsa visibilità offerta dal gas. Game-changing.

Pathfinder

pathfinder apex legends

Facilità di utilizzo: difficile.

Arriviamo all’eroe più controverso di tutti.

Il nostro ricognitore avanzato Pathfinder ha alcune tra le abilità più forti del gioco ma, allo stesso tempo, le più difficili da utilizzare al meglio. È un eroe che può (e dovrebbe) essere utilizzato in ogni squadra.

La sua abilità passiva INFILTRATO ci darà la possibilità di conoscere in anticipo quale sarà il range di chiusura dell’anello dell’arena, fattore che potrebbe decidere le sorti di una battaglia.

Se utilizzato sapientemente ci darà la possibilità di creare trappole, grazie ad esempio a Caustic, o anche solo spostarci verso quello che sarà il bordo della nuova barriera, cercando armi e munizioni prima del nemico.

La sua abilità tattica è un vero e proprio inno alla gioia per i giocatori più skillati.

RAMPINO così come ci suggerisce il nome, ci darà la possibilità di aggrapparci alle sporgenze e spostarci velocemente da una parte all’altra della mappa, oltre che a poter trascinare i propri nemici verso di noi. Anche questa skill, se usata insieme alle abilità di Caustic potrebbe cambiare le sorti di una battaglia.

Infinite la sua Ultimate, la ZIPLINE MASTER che, come suggerisce il nome, ci farà rilasciare una Zipline dando a noi e alla nostra squadra (ma anche alle squadre nemiche) la possibilità di muoverci rapidamente verso un altro punto della mappa. Questa skill ha un cooldown estremamente basso, fattore che la rende tra le abilità più forti di tutto il gioco.

Cosa ne pensate? Avete già provato tutti gli eroi di Apex Legends? Quale preferite e quali delle loro abilità pensate dovranno essere riviste in futuro? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.