Novità per la realtà digitale dei social: su Facebook arrivano i video in diretta a 360 gradi!

Novità per la realtà digitale dei social: su Facebook arrivano i video in diretta a 360 gradi!

Un altro passo in avanti sul percorso intrapreso da Facebook verso la realtà digitale: sul social debutta la diretta a 360 gradi

Il colosso social potenzia il settore “video”: su Facebook arrivano i video in diretta a 360 gradi! Attraverso dispositivi compatibili, si potranno lanciare i propri live permettendo agli spettatori di visualizzare il video da più prospettive.

I Live 360 avranno l’audio spaziale, la tecnologia che ricorda l’effetto “surround”, rendendo più realistica la visione. I dispositivi con supporto integrato per questa modalità sono in arrivo, nel frattempo si può introdurre manualmente tramite un microfono Ambisonic.

Per avviare un Live 360, sarà necessario collegare la fotocamera a 360 gradi sul proprio dispositivo. A questo proposito, il social network di Mark Zuckerberg propone una lista di fotocamere compatibili con la funzione, che vi riportiamo di seguito: Samsung Gear 360 (2017), Giroptic IO, Insta360, Allie Camera, Z CAM S1 e Nokia Ozo.

Per gli spettatori, invece, sarà necessario disporre di un dispositivo di riproduzione compatibile: per Android, la versione base richiesta è la 4.3, mentre per Apple si parte dal sistema operativo iOS 8.

La compagnia precisa che il servizio sarà disponibile gradualmente in tutto il mondo.

Che ne pensate di questa novità? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

Leggiamo altro?
Christina Koch e Jessica Meir
Mentre leggete è in corso la prima passeggiata spaziale tutta in rosa!