Wanderhome vince il premio Gioco di Ruolo dell’Anno 2023

Wanderhome Gioco di Ruolo dell'Anno 2023

Come di consueto, durante la manifestazione internazionale del Lucca Comics & Games è stato assegnato il riconoscimento del Gioco di Ruolo dell’Anno 2023.

L’ambito premio è stato assegnato a Wanderhome, gioco di ruolo fantasy-bucolico creato da Jay Dragon, pensato per 3-5 giocatori ed edito in italiano dal team di Grumpy Bear.

La giuria di sette esperti, coordinata da Lucca Crea, ha annunciato il vincitore il 2 novembre 2023 in occasione dei Lucca Comics & Games Awards in cui sono stati premiati i migliori titoli del mondo del fumetto e del gioco. Wanderhome è riuscito ad aggiudicarsi il premio gareggiando con gli altri giochi di ruolo finalisti che hanno avuto anch’essi largo consenso tra gli appassionati e gli esperti: Prism (MS Edizioni/Fumble GDR), Il Re è Morto (Grumpy Bear), Heart – La Città del Profondo (Isola Illyon Edizioni) e Broken Tales (The World Anvil Publishing/MS Edizioni).

Wanderhome, un gioco dall’atmosfera fiabesca

Wanderhome, già vincitore di 3 ENnie Awards, è un GdR che rimanda alle atmosfere pastorali e fiabesche in stile Tove Jansson e Hayao Miyazaki, in un universo fatto di verdi distese, cieli stellati e santuari coperti di muschio. Wanderhome è un mondo vivo, ricco di creature e natura in cui si raccontano storie di animali in viaggio alla scoperta delle forze del mondo di Hæth. Il gioco si concentra sul raccontare storie drammatiche e meravigliose, esplorando i profondi temi del viaggio e del significato di “casa”.

Si tratta di un GdR che si ispira al motore di gioco No Dice, No Masters progettato da Avery Alder e da Benjamin Rosenbaum. Il sistema di regole semplice ed inclusivo è uno degli elementi che ha convinto la giuria ad assegnare il premio a questo gioco di ruolo di cui è stato sottolineato anche il pregio di puntare sulla risoluzione di situazioni difficili attraverso lo strumento del dialogo e dello scambio di idee.

Wanderhome è pubblicato in italiano in edizione a colori con copertina cartonata con dettaglio foil dorato in formato 23x23cm.