Sab 27 Luglio, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Trackline Express: un deserto di fuoco e minacce da affrontare a bordo del nostro treno

Un grande deserto, una lunga ferrovia e tanti imprevisti, questo è quel che abbiamo trovato giocando a Trackline Express, il videogioco sviluppato dal team di Bubblebird Studio di cui vi parleremo nella recensione di oggi.

Trackline Express, la cui uscita è prevista per il prossimo 18 aprile 2024, è un titolo indie d’azione che raccoglie al proprio interno differenti dinamiche di gioco. Sono presenti ad esempio diversi elementi tipici dei giochi di strategia, che hanno reso necessario pianificare attentamente la gestione delle risorse a nostra disposizione. Così come affrontare questo lungo viaggio in treno nel deserto non sarà un’impresa semplice perché, oltre all’avanzare delle fiamme, abbiamo trovato molti altri imprevisti, alcuni più aggressivi di altri.

Ma andiamo con ordine.

La curiosa scelta grafica operata da Bubblebird Studio per questo titolo di prossima uscita denota una chiara preferenza della compagnia per le meccaniche di gioco, piuttosto che la bellezza dell’abito da esse indossato. Nella sua semplicità e nei suoi toni scanzonati ma frenetici, siamo pronti a raccontarvi in dettaglio come abbiamo trascorso il nostro tempo su Trackline Express.

Iniziamo con un rapido trailer di presentazione del gioco per comprendere meglio ciò di cui andremo a parlare nei prossimi paragrafi, ricordandovi che Trackline Express sarà disponibile su piattaforme come Steam per Windows, Linux e macOS.

La gestione del treno in Trackline Express

Lungo è il viaggio e lontana è la meta, senza una gestione accorta, l’esperienza di gioco rimarrà incompleta.

In Trackline Express le risorse avranno un ruolo fondamentale per poter avanzare nell’avventura, senza carbone, per esempio, come possiamo sperare di muovere la locomotiva e tutte le sue carrozze in mezzo alla pianura?

Facciamo un piccolo passo indietro e poi sempre avanti, tra le prime cose che potremo costruire (dopo averne ottenuto il progetto) risulteranno fondamentali il piccone, l’accetta e la pala. Come molti videogiocatori già possono immaginare è con questi tre strumenti base che riusciremo a procurarci tutte le risorse necessarie, tra cui le più importanti saranno: legno, pietra, carbone e acqua. Un ruolo fondamentale è quello svolto dalle monete, fortunatamente ottenibili un po’ ovunque durante l’avventura.

Con la valanga di risorse a nostra disposizione potremo decidere di costruire vagoni aggiuntivi per il trasporto di persone e di altri materiali in eccesso (averne una scorta sarà indispensabile per le fasi successive).  Il tempo a nostra disposizione sarà abbastanza elevato ma non abbastanza per vivere un’esperienza tranquilla e rilassata, il fuoco alle nostre spalle avanzerà costantemente divorando ogni cosa. Lungo la ferrovia, tra le diverse tappe da dover superare, saranno presenti roccaforti e schiere di nemici pronti a sbarrarci la strada con ogni mezzo possibile.

La salute dei nostri personaggi è indicata dal valore dell’energia. Ogni qualvolta effettueremo un’azione questo valore calerà e sarà necessario, soprattutto in territori ostili, mantenerlo abbastanza alto per evitare di cadere sotto i colpi dei nemici. Proseguendo nell’avventura sbloccheremo migliorie per la locomotiva, armi per la difesa e molti altri macchinari per l’estrazione automatica delle risorse.

Trackline Express

E adesso chi guida?

In Trackline Express finiremo per ritrovarci a muovere anche più di un singolo personaggio, è importante infatti che ognuno contribuisca alla riuscita del viaggio. Ciò che però consigliamo caldamente di provare è la modalità multigiocatore. Si può affrontare questo videogioco in compagnia sia in locale che online ma, in questo secondo caso, l’esperienza di gioco potrebbe risultare un po’ caotica (se il numero dei giocatori è troppo elevato) restando comunque interessante nel suo svolgimento.

Affrontare le ostilità del deserto in gruppo consente una divisione più precisa delle diverse mansioni, permettendo anche a nuovi giocatori di farsi guidare da quelli più esperti nel corso dell’avventura. La quantità di risorse disponibile, così come il livello di difficoltà e i nemici, incrementeranno proporzionalmente con il numero dei giocatori presenti in partita. Sarà perciò necessario che ognuno faccia gioco di squadra per raggiungere la salvezza collettiva (o perire nel tentativo).

Come si può intuire, la funzione di salvataggio (un oggetto consumabile che sarà possibile costruire dopo un certo punto della storia), non sarà possibile nella modalità multigiocatore online e la sconfitta di squadra comporterà la perdita dei progressi raggiunti fino a quel momento.

Conclusioni

Trackline Express è riuscito a tenerci impegnati diverse ore. Basti pensare che, per esempio, la prima partita suggerita dal gioco stesso (utile anche per familiarizzare con le dinamiche di gioco) dura all’incirca quattro ore. Il tempo successivamente impiegato per le ulteriori modalità ci ha permesso di formulare un giudizio abbastanza contrastante su Trackline Express.

La totale assenza dell’italiano è un primo punto a sfavore, almeno per quanto riguarda le interfacce (qualcosa che si sarebbe potuto fare senza troppa difficoltà vista l’accuratezza con cui le IA di oggi traducono questo genere di cose). Le meccaniche di gioco comunque sono risultate abbastanza intuitive e, andando per tentativi, è comunque possibile riuscire presto a familiarizzare con i comandi.

All’interno di Trackline Express sono presenti molte idee degne di nota come, per esempio, la meccanica del “tempo che sgocciola” è resa bene (così come gli assalti da cui abbiamo dovuto difenderci) ma non abbiamo trovato nulla di effettivamente innovativo e mai visto che ci facesse dire “wow”. Trackline Express, comunque, ci ha regalato molti momenti divertenti, un videogioco che sentiamo di consigliare a tutti quei giocatori che si adattano un po’ a tutti i generi e per i quali il videogioco è un passatempo in cui investire non più di qualche ora alla settimana.

La modalità cooperativa, invece, ci ha stupito positivamente ed è molto più coinvolgente rispetto a quella in singolo. La possibilità di dividere le mansioni e il gioco di squadra che ne deriva risalta l’abilità di ogni giocatore.

Trackline Express, dunque, già disponibile con una demo gratuita su Steam al seguente indirizzo, è stata un’esperienza positiva ma che non riesce a elevarsi sopra l’immenso bacino di titoli indie presenti sul mercato.

Trackline Express cover
Trackline Express
Trackline Express: Treni, deserto, assalti e fiamme
Trackline Express è un videogioco indie d'azione con elementi di strategia dal design semplice e intuitivo. Se vi piacciono i giochi frenetici con risorse da raccogliere e oggetti da costruire (magari in gruppo), questo titolo fa per voi.
Pro
Design semplice ed efficace
Adatto ai casual gamer
Meccaniche intuitive e veloci da imparare
Contro
Un titolo indie come molti altri
Completa assenza dell'italiano
6.5
Voto Finale

Ultimi Articoli