Kadokawa ha confermato ufficialmente che la serie anime The Rising of the Shield Hero continuerà con una quinta stagione, annuncio accompagnato da un breve video promozionale.
Ma non è tutto: è stato annunciato anche il primo progetto videoludico globale per PC e smartphone dedicato alla serie, con tanto di teaser visual a tema. Prepariamoci quindi a un doppio ritorno: sugli schermi e nei nostri device da gamer.
Com’è andata la quarta stagione?
Diretta da Hitoshi Haga presso Kinema Citrus, la quarta stagione è andata in onda dal 9 luglio, concludendosi con il dodicesimo episodio mercoledì scorso, con Crunchyroll che ha trasmesso la serie in simulcast.
Il nuovo arco narrativo ha introdotto personaggi inediti come Werner e Jaralis, andando ad arricchire ulteriormente l’universo narrativo dell’anime.
Per chi si fosse perso le origini, la serie è iniziata nel 2019 con uno special da due ore e 25 episodi, seguita poi da:
- The Rising of the Shield Hero 2 (aprile 2022)
- The Rising of the Shield Hero 3 (ottobre 2023, 12 episodi)
- The Rising of the Shield Hero 4 (luglio 2025, 12 episodi)
Con la quinta stagione già in lavorazione, Naofumi Iwatani e il suo inossidabile scudo non hanno alcuna intenzione di mollare la presa.
The Rising of the Shield Hero: da light novel a fenomeno globale
The Rising of the Shield Hero nasce come light novel di Aneko Yusagi, pubblicata in Giappone a partire dal 2013.
Il successo ha generato un manga disegnato da Aiya Kyū e, successivamente, l’adattamento anime che ha conquistato fan in tutto il mondo.
In Italia i volumi sono pubblicati da One Peace Books in inglese, mentre le versioni anime si possono recuperare su Crunchyroll.
Il franchise non si è fermato nemmeno sul fronte gaming: nel 2019 Kadokawa lanciò The Rising of The Shield Hero: Relive The Animation, un RPG Maker MV per Steam. Il nuovo progetto globale sembra puntare a un’esperienza più ambiziosa e connessa a un pubblico internazionale.