The Batman è finalmente approdato nelle sale e si prepara a vivere il suo primo weekend cinematografico con i fan che si approcceranno alla visione del film chiedendosi: “Il film ha una scena post-credit”?
Ovviamente se seguirete a leggere questo articolo incapperete in degli spoiler che riguardano però solo la presenza o meno di sequenze extra dopo i titoli di coda, per cui vi consigliamo di fermarvi qui se non volete rovinarvi la sorpresa o se volete scoprirlo da soli al cinema.
Allora, The Batman ha una scena post-credit?
La risposta a questa domanda è ni, nel senso che vi converrà comunque restare seduti in poltrona dopo i titoli di coda del film di Matt Reeves, almeno secondo quanto riportato da Collider.
Infatti The Batman non ha una vera e propria scena post credit ma solo una scritta al neon verde che recita “Goodbye?”, prima che sullo schermo appaiano alcune immagini criptiche l’URL www.rataalada.com lampeggiante, spingendo gli spettatori a visitare il sito web che l’Enigmista usava per schernire il più grande detective del mondo. Provate anche voi a visitare il sito, non vi roviniamo la sorpresa stavolta.
Il senso di questa sequenza è ovviamente tutto nel probabile sequel, quel The Batman 2 che lo stesso Reeves ha recentemente confermato essere nei suoi pensieri.
Trama, trailer e dettagli di The Batman
Due anni trascorsi a pattugliare le strade di Gotham nei panni di Batman, per instillare terrore nel cuore dei criminali, hanno portato Bruce Wayne a esplorare le zone d’ombra di Gotham City. Con solo qualche fidato alleato come Alfred Pennyworth e il luogotenente James Gordon tra le numerose figure pubbliche e pubblici ufficiali corrotti, questo vigilante solitario si è fatto un nome tra i cittadini come l’incarnazione stessa della vendetta.
Quando un killer prende di mira l’elite di Gotham con delle sadiche macchinazioni seriali, una serie di criptici indizi portano il Miglior Detective del Mondo a investigare tra gli inferi della malavita, dove incontra personaggi del calibro di Selina Kyle/Catwoman , Oswald Cobblepot / il Pinguino, Carmine Falcone ed Edward Nashton / l’Enigmista.
Con degli indizi che indicano verso la sua storia personale, e con il rivelarsi della magnitudo del piano ideato dall’Enigmista, Batman dovrà stringere delle nuove relazioni, smascherare il colpevole e fare giustizia per gli abusi di potere e la corruzione, che da tempo affliggono Gotham City.
The Batman è arrivato nei cinema italiani il 3 marzo 2022 (un giorno prima del debutto negli USA), con il film che successivamente approderà sul catalogo streaming di HBO Max il 19 aprile 2022.
The Batman è interpretato da Robert Pattinson nei panni di Bruce Wayne, il “Crociato di Gotham”, insieme ad Andy Serkis nei panni di Alfred, Zoe Kravitz è Selina Kyle alias Catwoman, Jeffrey Wright è James Gordon, Colin Farrell è Oswald Cobblepot alias Penguin, Paul Dano è invece Edward Nashton alias L’Enigmista, John Turturro è Carmine Falcone, Peter Sarsgaard è il sindaco Don Mitchell Jr. e Barry Keoghan è invece l’ufficiale Stanley Merkel.