Stranger Things Upside Down , il gioco da tavolo ufficiale, basato sugli eventi della prima e della seconda stagione della fortunata serie Netflix, è stato rilasciato ieri da CMON (Cthulhu Death May Die, Massive Darkness 2).
Stranger Things: Upside Down è un gioco cooperativo in cui da 2 a 4 giocatori, dai 12 anni in su, assumono il ruolo dei protagonisti della serie. Una partita ha una durata dichiarata di circa 60 minuti.
All’inizio del gioco, i giocatori scelgono un personaggio e in quale delle 2 stagioni da giocare, ognuna con il proprio tabellone, azioni e set di carte unici. I personaggi usano le carte Azione per spostarsi attraverso le iconiche località di Hawkins, ottenere oggetti, controllare la loro paura e battere il valore delle pile di gettoni per raccogliere alleati, sfuggire a un’agenzia governativa segreta, aiutare Undici ed essere aiutati dai suoi poteri e combattere il orrori provenienti dal Sottosopra. Eseguono le loro azioni in una serie di turni finché non raggiungono il loro obiettivo finale: fermare le forze del Sottosopra e salvare Will (o finché non accumulano troppo terrore per continuare).
All’interno della scatola troveremo 12 miniature, 1 tabellone di gioco a doppia faccia, 2 pattuglie in piedi, 52 carte Scene, 6 plance dei personaggi, 16 carte Alleato, 15 carte oggetto, 48 Carte azione, 77 Segnalini di livello a doppia faccia, 4 Tracce di paura.
Il titolo è stato ideato da Rob Davieau, lo stesso designer di Pandemic Legacy e Cthulhu Death May Die, che già quando il gioco era stato annunciato aveva dichiarato di essere sempre stato un grande fan dello show: “Nel 1982 avevo 12 anni ed ero un grande appassionato di Dungeons and Dragons, quindi fin dal primo episodio, praticamente dalla prima scena, è stato come vivere uno strano flashback su come era la mia vita da adolescente”.
Sul sito web di CMON è già possibile leggere il regolamento del gioco e scaricare l’esclusiva plancia giocatore di Undici, oltre che, ovviamente, ordinare il gioco al prezzo di 49,99 dollari.