Stranger Things Escape Game: la recensione sottosopra del nuovo gioco di MS Edizioni

Stranger Things Escape Game 1
Stranger Things Escape Game
Data di uscita
Settembre 2022
Edito in Italia da
MS Edizioni
Autore
Nicolas Trenti
Acquista su...

È finalmente in uscita anche in Italia, grazie ad MS Edizioni, Stranger Things Escape Game, l’escape room da tavolo basata sull’apprezzatissima serie tv di Netflix, recentemente giunta alla quarta e penultima stagione. Noi abbiamo avuto già avuto l’opportunità di provarlo, in anteprima, nei giorni scorsi e siamo qui per proporvi la nostra recensione.

Come al solito potrete saltare alla sezione che più preferite scegliendola direttamente dall’indice qui sotto:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Justnerd (@justnerd_it)

Tuffiamoci nel Sottosopra aprendo la scatola di Stranger Things Escape Game

Questo gioco da tavolo di Stranger Things, che potete acquistare A QUESTO INDIRIZZO, è un titolo per per 2-8 giocatori dai 14 anni in su, originariamente edito in Francia da Larousse ed ideato da Nicolas Trenti (La casa di Carta Escape Room), ha una durata dichiarata fra i 60 e i 120 minuti. Per stare in questo range senza usare i suggerimenti però bisogna essere davvero bravi, non vi neghiamo che non è difficile andare ben oltre.

Stranger Things Escape Game 2

 

Una volta aperta la scatola, che vi consigliamo di tenere comunque vicino a voi, troveremo all’interno:

  • 1 libro della missione (sostituibile con l’app dedicata, se preferite);
  • 10 carte Personaggio;
  • 35 carte Indizio;
  • 15 carte Fase;
  • 1 mappa di Hawkins.

I materiali sono di qualità discreta ma non entusiasmante (soprattutto la mappa che è rappresentata da un foglio piegato in 4).  Il tutto è comunque funzionale e le illustrazioni e i testi sono sufficientemente chiari per far sì che il gioco sia godibile per gli appassionati di escape room da tavolo. Infine trattandosi di titolo essenzialmente non rigiocabile non è necessario proteggere le carte con le bustine protettive

Le regole sono semplici ma gli enigmi?  Scopriamo insieme come si gioca

Come in ogni escape room da tavolo che si rispetti le regole sono molto semplici. Per giocare avremo bisogno, oltre che del materiale contenuto nella scatola, anche di fogli di carta, matite ed un righello.

Messe da parte le due carte di Will e Undici, che verranno “sbloccate” e prese solo una volta risolti alcuni enigmi (il gioco ci indicherà quali) ciascun giocatore sceglie uno o più Personaggi fra quelli disponibili: Lucas, Mike, Dustin, Nancy, Steve, Jim, Joyce e Johnatan. Ciascuno di essi possiede un oggetto o un abilità che ci tornerà utile per risolvere un enigma.

Stranger Things Escape Game 4

Dopodiché si sceglie se utilizzare la companion app o il libro della missione (noi abbiamo preferito questa seconda ipotesi ma in questo caso ci siamo anche dovuti munire di un cronometro per misurare la nostra bravura in termini di tempo). A questo punto un giocatore rivela la Fase 1 e si da il via ufficialmente al gioco (attivando l’app o facendo partire il nostro cronometro).

Vengono rivelati i primi indizi e saremo chiamati a risolvere il primo enigma per trovare il codice che ci permetterà di passare alla Fase 2. Una volta utilizzati gli indizi vengono eliminati dal gioco, mentre eventuali oggetti o indizi non ancora utilizzati restano in possesso del gruppo per eventuali futuri utilizzi.

Se in qualsiasi momento dovessimo trovarci in difficoltà (e state certi che accadrà) potremo utilizzare alcuni suggerimenti, forniti dal Libro della Missione o dall’app.

Man mano che risolveremo gli enigmi  procederemo con la storia avanzando di fase in fase e rivelando nuove carte indizio che ci daranno modo di trovare i codici necessari per continuare a proseguire nella nostra avventura.

Stranger Things Escape Game 3

Leggendo le carte ci immedesimeremo a pieni polmoni nella storia che ha dato vita alla serie TV e ripercorreremo le avventure della prima stagione: troveremo Undici e scopriremo cosa è successo a Mike con l’intento di salvarlo, incontreremo il Demogorgone e dovremo sconfiggerlo per salvare Hawkins.

Una volta risolto l’ultimo enigma potremo finalmente leggere la conclusione della storia e riporre tutto nella scatola consci di avere davvero compiuto un’impresa epica.

Le nostre conclusioni alla recensione di Stranger Things Escape Game

Per prima cosa dovete sapere che Stranger Things Escape Game è sicuramente l’escape room da tavolo più complessa e difficile che il nostro team abbia mai giocato!

Parecchi enigmi richiedono buone capacità di ragionamento matematico e alcuni sono decisamente di difficoltà al limite dell’estremo, cosa che a mio avviso è molto stimolante per chi, come me, adora risolvere sfide ed enigmi difficili ma che può risultare frustrante per giocatori alle prime armi.

A livello di meccaniche e di ambientazione nulla da dire, questo gioco da tavolo di Stranger Things è sicuramente originale e il lore ricalca a pieno quello che un fan potrebbe aspettarsi.

Come già accennato però la difficoltà degli enigmi potrebbe rendere il nuovo titolo di MS Edizioni meno fruibile ai fan rispetto quanto pensassimo. Si tratta, lo ribadiamo, di un escape room decisamente difficile, per giocatori esperti che abbiamo anche buone conoscenze di cultura generale.

Stranger Things Escape Game 5

Fortunatamente gli aiuti non sono limitati e non penalizzano il risultato di gioco aggiungendo minuti al totale (come invece accade in altri titoli di questo genere).

Insomma in linea generale l’esperienza di gioco, se anche voi come me siete fan sia della serie tv, sia delle escape room “fisiche”, sia delle sfide difficili sarà decisamente positiva, anche se probabilmente vi ritroverete più spesso di quanto pensate a sbirciare gli aiuti.

In ogni caso, se desiderate provarci anche voi potete farlo acquistando subito Stranger Things Escape Game su Amazon Italia, A QUESTO INDIRIZZO.

Stranger Things Escape Game 1
Stranger Things Escape Room: Più facile a leggersi che a risolversi
Stranger Things Escape Game è un titolo che, seppur caratterizzato da regole semplici, metterà a durissima prova il nostro ingegno con una varietà di enigmi davvero sfidanti. Una escape room molto bella ma non certo per neofiti, nonostante il tema decisamente mainstream.
Pro
Enigmi variegati e sfidanti
Ambientazione curata
Regole semplici e gameplay abbastanza originale
Contro
Alcuni enigmi richiedono conoscenze "non da tutti"
Senza usare gli aiuti la durata potrebbe dilungarsi troppo
Prezzo non troppo economico
6.9
Voto Finale
Acquista su...
Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2