Mar 28 Maggio, 2024

Le news della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

San Marino Comics 2023: il prossimo weekend appuntamento con la nuova edizione

Prenderà il via la prossima settimana, precisamente nelle giornate fra il 25 e il 27 agosto 2023, la decima edizione di San Marino Comics.

Anche quest’anno ci saranno un sacco di ospiti speciali, un area dedicata ai giochi da tavolo curata dagli organizzatori del Modena Play 2023 e alcune sfiziose novità.

Il 25-26-27 agosto arriva San Marino Comics 2023

L’Associazione San Marino Comics, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, della Segreteria di Stato per l’Industria, Artigianato e Commercio, della Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale e della Giunta di Castello di San Marino ed in collaborazione con l ’Ufficio Turismo, ha presentato ufficialmente il programma della decima edizione di San Marino Comics, Festival del Fumetto e della cultura POP della Repubblica di San Marino che si svolgerà il 25-26-27 agosto 2023 nel Centro Storico della Repubblica più antica del mondo.

Per festeggiare il traguardo della decima edizione , l’Associazione San Marino Comics ha voluto esagerare e ha presentato il manifesto disegnato nientemeno che da Sio (al secolo Simone Albrigi), il famosissimo fumettista e youtuber italiano che sarà ospite della manifestazione per presentare il progetto della sua nuova Casa Editrice Gigaciao!

Il tema di quest’anno è “Welcome to Wonderland” (“Benvenuti nel Paese delle Meraviglie”),una festa per lo stupore e la meraviglia che solo il mondo dei fumetti, dei giochi e del cosplay può regalare. Il San Marino Comics è il luogo ideale per immergersi in un universo fantastico, dove ogni angolo è un’esperienza mozzafiato che ti farà sentire come se avessi varcato una porta verso una dimensione parallela.

Il manifesto di Sio è quindi un invito ad abbandonarsi a un’esperienza indimenticabile, in cui la realtà si mescola, in modo sorprendente e sognante, con la fantasia.

 

Le novità e gli ospiti di questa edizione

A partire da questa Decima Edizione, San Marino Comics 2023 introduce l’Experience Ticket, uno speciale biglietto acquistabile sulla piattaforma di Ticketone che garantisce la fruizione di alcuni contenuti speciali ed esperienziali del festival.

La modalità operativa e la logistica del festival permettono al pubblico partecipante di vedere la maggior parte dei contenuti gratuiti, sparsi per tutto l’evento. Le persone con l’Experience Ticket invece potranno godere di alcuni spettacoli e contenuti aggiuntivi come il percorso nella scuola a tema Harry Potter: “Potterland – a Scuola di Magia”, il percorso a tema “Alice in Wonderland”, l’area videogames/retrogames, l’area Lego e i concerti serali di Giorgio Vanni e Cristina D’Avena.

San Marino Comics 2023 includerà anche alcune nuove aree, dedicate ovviamente alla pop culture e al mondo nerd:

  • Nuova area con opere realizzate con i mattoncini Lego presso l’Ara dei Volontari. L’area prevede mostre, gioco libero, gare di velocità, gioco monta/smonta, mosaici Lego. Inoltre il percorso che va da Piazzetta Titano verso l’Ara dei Volontari permetterà di ammirare le foto del fotografo Marco Bazzo che ritraggono le “minifigure” Lego in una ambientazione
    con paesaggi reali, creando simpatiche situazioni.
  • Nuovo palco Meet & Cosplay presso Piazza Sant’Agata: un palco con Ledwall per garantire il massimo dello spettacolo per performers e pubblico.
  • Esposizione di Auto dei Film in Piazza della Libertà: Supercar, Starsky & Hutch, la 500 di Lupin III e tanto altro.
  • Nuova area Videogames e Retrogames in Via Eugippo presso la Cava dei Balestrieri con tantissimi cabinati da sala giochi anni ’80.
  • Nuova area Lasertag e Virtual Reality presso la terrazza di Piazza Sant’Agata.
  • Nuova area con tunnel di tiro softair presso gli Orti Borghesi.

Per celebrare questa Decima Edizione legando il mondo del cosplay ad un simbolo del nostro Paese, la famosa cosplayer italiana Lucrezia Crisci interpreterà la Statua della Libertà. Lucrezia ha lavorato per 5 mesi alla realizzazione del costume e degli accessori, riproducendoli nei minimi dettagli. L’impegno è stato accolto con entusiasmo dalla performer che si è detta orgogliosa per averle dato l’opportunità di interpretare un simbolo così importante per il nostro Paese. Lucrezia Crisci sarà presente nelle tre giornate del festival e parteciperà alla cerimonia inaugurale con le istituzioni del Paese nella serata del 25 agosto.

Anche quest’anno il cuore pulsante della manifestazione sarà nel Piazzale Cava Antica (Parcheggio n.6) dove ve r r à allestito il palco principale “Meet & Music”. Le attività del palco prevedono: concerti, esibizioni di gruppi cosplay, spettacoli, conferenze, incontri con gli ospiti e tanto altro.

Inoltre il P6 sarà anche location della Mostra Mercato di Fumetti, Gadget, accessori e abbigliamento a tema Nerd, Cosplay e Steampunk all’interno di una mega tensostruttura che quest’anno si ingrandisce ulteriormente e che garantirà gli acquisti e la sicurezza di pubblico ed espositori anche in caso di maltempo.

Vicino al palco si troverà un’area Vip-Lounge dove gli ospiti del festival potranno fare foto con i fans e realizzare i firma-copie dei propri libri, disegni o album musicali in totale relax. Gli ospiti riceveranno una welcome bag in collaborazione con San Marino Outlet ExperienceIGT International Game Trade.

L’aula magna dell’Università di San Marino si riconferma il centro nevralgico delle attività legate al gioco da tavolo in collaborazione con il più grande festival italiano del gioco da tavolo: Modena PLAY! Verranno sviluppate diverse attività dal gioco da tavolo al gioco di ruolo, dal party game per famiglie e bambini ai diorami in 3D.

Venerdì sera invece si terrà il “Gioco di Ruolo al Buio” un format che prevede che il giocatore che decide di partecipare, non sappia fino all’ultimo momento il tema del gioco e il nome dei Master presenti.

Non mancheranno aree dedicate alle conferenze e workshop con autori, disegnatori, sceneggiatori e doppiatori fra cui:

  • SIMONE “SIO” ALBRIGI – disegnatore, youtuber
  • DAVIDE “DADO” CAPORALI – disegnatore, youtuber
  • CHEF HIRO – Cuoco, Influencer, scrittore
  • RICCARDO NUNZIATI – disegnatore di Diabolik
  • PAOLO BARBIERI – illustratore
  • FRANCESCO GUERRINI – disegnatore
  • DON ALEMANNO – disegnatore
  • GIOVANNI “ZETH CASTLE” ZACCARIA – Tom’s Hardware Cultura Pop, Saldapress
  • PIETRO UBALDI – doppiatore
  • MIRKO FABBRESCHI – cantante e doppiatore
  • PERLA LIBERATORI – doppiatore
  • FABRIZIO MAZZOTTA – doppiatore
  • GIANLUCA IACONO – doppiatore

oltre al cast di Crossover Universo Nerd, Passion4Fun e Man Under The Hood e a due importanti giornalisti: Maurizio Di Fazio (Repubblica, Il Venerdì, Vanity Fair) e Fabrizio Basso (SkyTG24).

Gli show dell’edizione 2023 di San Marino Comics

A completamento dell’esperienza al San Marino Comics 2023 ci saranno anche diversi show e performance.

Venerdì sera al Campo Bruno Reffi ci sarà la tradizionale cerimonia inaugurale del festival alla presenza degli On. Segretari di Stato e dei rappresentanti della Giunta di Castello di San Marino. In apertura di Cerimonia lo spettacolo degli Sbandieratori della Federazione Balestrieri di San Marino.

A seguire “Spleen Orchestra – Burton’s Nightmare” un meraviglioso concerto che ruota intorno al mondo delle colonne sonore dei film del famoso regista Tim Burton.

Nel primo sabato si svolgerà invece l’attesa gara cosplay di San Marino Comics condotta dal gruppo Epicos. Epicos è il gruppo che conduce le gare cosplay più famose d’Italia in un circuito che decreterà il vincitore del “Cosplay Italian Cup”.

Nell’attesa del verdetto della giuria, la cantante Francesca “Fiore di Luna”, famosa per le sue apparizioni in TV su “The Wall” su Mediaset, intratterrà il pubblico con un breve live concert.

Sabato sera sempre al Bruno Reffi, il pubblico di San Marino potrà assistere al concerto di Giorgio Vanni, mitico cantante delle sigle dei cartoni animati di Dragonball, Pokemon, Naruto, One Piece e tanti altri.

A seguire ci sarà il COMICS DISCO PARTY, un evento con musica disco dedicato anche ai ragazzi più giovani che potranno ballare fino alle 02.00 di notte al Campo Bruno Reffi. Il Comics Disco Party è realizzato in collaborazione con San Marino Food Events.

Domenica alla Porta del Paese alle 14.00 si svolgerà la “Passeggiata Raccontata” (Comics Walk) Passeggiata per chiunque voglia vedere tutte le location che ha toccato Lupin III nella 4^ serie (giacca blu) che è stata ambientata a San Marino. Evento organizzato in collaborazione con Track & Field San Marino. Saranno presenti i cosplayers del Lupin Team.

Domenica pomeriggio alle 17.00 sarà il turno di Cristina D’Avena, regina delle sigle dei cartoni animati che andrà a chiudere la kermesse musicale di San Marino Comics.

Ultimi articoli