Psycho-Pass Providence ha una data di uscita

psycho pass psycho-pass providence anime

Psycho-Pass Providence (劇場版 サイコパス PROVIDENCE), il nuovo lungometraggio anime del franchise Psycho-Pass ha finalmente una data di uscita.

Il film che celebra il decimo anniversario della messa in onda della serie anime cyberpunk scritta da Gen Urobuchi debutterà in Giappone il 12 maggio 2023.

Insieme alla data di uscita, il sito ufficiale dell’anime ha anche rivelato i nomi del cast tecnico della pellicola che sarà diretta da Naoyoshi Shiotani presso gli studi di Production I.G con TOHO che produrrà e distribuirà il film.

Makoto Fukami e Tow Ubukata sono gli sceneggiatori mentre la composizione del film è nelle mani di Yugo Kanno. Naoyuki Onda è accreditato come character designer e direttore dell’animazione, Makiko Ssuzuki è la color key artist e Kusamori è l’art director, con Yoshinori Murakami come editor e Yoshikazu Iwanami come sound director.

Il progetto celebrativo partirà con il programma radiofonico “PSYCHO-PASS Radio Divisione criminale dell’Ufficio di pubblica sicurezza” trasmesso su Spotify e tramite la web radio Internet Onsen il secondo venerdì di ogni mese, appuntamento già presente durante la prima stagione dell’anime datata 2012. Le celebrazioni del decennale del franchise includono anche l’apertura di negozi a tema, una fiera itinerante per tutto il Ggiappone con vendita di merchandising e una mostra online con le scene e i personaggi più popolari delle prime tra stagioni.

psycho pass providence poster data uscita

Trama di Psycho-Pass

La storia è ambientata nella Tokyo del 2112, futuro ipertecnologico che i cui progressi hanno reso possibile misurare e monitorare con precisione lo stato mentale, la personalità e le inclinazioni delle persone. Si tratta del cosiddetto “Psycho-Pass”, tecnologia grazie alla quale è possibile misurare con un valore preciso le probabilità che una persona commetta un crimine o meno.

Quando questo “Coefficiente di Criminalità” supera un determinato limite interviene la sezione anticrimine della Pubblica Sicurezza, formata dagli Esecutori – criminali latenti con uno Psycho-Pass “al limite” il cui compito è catturare altri criminali – e dagli Ispettori, ufficiali di polizia che monitorano e dirigono le loro azioni.

Ispettori ed Esecutori possono intervenire usando le Dominator, particolari pistole che possono variare il tipo di colpo in base al tipo di bersaglio (si disattivano di fronte a persone con coefficienti bassi, stordiscono in caso di coefficiente medio, sono armi letali per i criminali con alti coefficienti).

La storia della prima stagione ruota attorno a Shinya Kōgami, un Esecutore che sfrutta lo Psycho-Pass per lottare contro il crimine, e ad Akane Tsunemori, diligente ed empatica ispettore di polizia appena entrata nella squadra a cui appartiene Kogami.

La prima serie anime di Psycho-Pass, di certo una delle migliori del genere sci-fi cyberpunk di sempre, è disponibile su Netflix e VVVVID. La seconda serie, dopo essere stata trasmessa su VVVVID è attualmente fuori catalogo. Su Amazon Prime Video è invece disponibile la terza stagione, mentre il primo lungometraggio anime e la trilogia Prequel della prima stagione non sono mai arrivati in Italia.