Esattamente a un anno di distanza dall’ultimo update dell’imortale PS3, arriva un nuovo aggiornamento per la console di Sony più venduta di sempre.
Non sappiamo quanti ancora conservino la mitica PlayStation 3 ma questa è l’occasione per una rispolverata delle console ancora funzionanti al fine di aggiornarle nuovamente nonostante i 18 anni portati sul groppone.
Nella giornata di ieri Sony ha infatti reso disponibile l’update 4.91 del software di sistema PS3. Stando ai dettgali forniti dal colosso nipponico, per scaricare l’aggiornamento saranno necessari almeno 200 MB di spazio libero (aggiornamento diretto via internet) o di un supporto di archiviazione rimovibile (aggiornamento tramite PC).
L’aggiornamento migliora le prestazioni e la stabilità complessive del sistema garantendo al tempo stesso un’esperienza sicura con un account PlayStation Network. Inoltre, fornisce una chiave di codifica rinnovata per il lettore Blu-ray che consente all’unità disco della PS3 di continuare a riprodurre dischi Blu-ray.
Sony specifica che per riprodurre i dischi Blu-ray, il sistema PS3 necessita di una chiave di codifica rinnovata. Aggiornando il software di sistema all’ultima versione disponibile si può usufruire di funzionalità aggiuntive, prestazioni ottimizzate e maggiore sicurezza.
Come aggiornare il software di sistema di PS3
Aggiornamento da Internet
- Scaricare i dati per l’aggiornamento direttamente sul sistema dal web. L’aggiornamento più recente viene scaricato automaticamente una volta accesa la console ecollegata a internet.
- Selezionare Impostazioni -> Aggiornamento del sistema.
- Selezionare Aggiorna tramite Internet.
- Attendere il download dei dati dell’ultimo aggiornamento da Internet.
- Seguire le istruzioni a schermo per completare l’operazione.
Aggiornamento tramite computer
- Scaricare l’aggiornamento da questo indirizzo.
- Utilizzando un PC o un Mac, creare una cartella denominata “PS3” (senza virgolette) su un’unità USB formattata in FAT32.
- All’interno di questa cartella, creare un’altra cartella chiamata “UPDATE” (senza virgolette).
- Scaricare il file per l’aggiornamento e salvalo nella cartella “UPDATE” creata al punto 1.
- Salvare il file con il nome “PS3UPDAT.PUP” (senza virgolette).
- Collegare il dispositivo USB alla PlayStation 3 e andare su Impostazioni -> Aggiornamento sistema -> Aggiorna tramite supporto di memorizzazione.
Tutte le informazioni relative al nuovo update sono disponibili sulla pagina dedicata del sito PlayStation Italia.