Finalmente il momento che tutti attendevano è arrivato e, come anticipato nei giorni scorsi, questo pomeriggio Sony ha finalmente svelato le caratteristiche di PlayStation 5, la nuova console next gen del colosso giapponese.
Il lead system architect di PS5 Mark Cerny ha svelato le caratteristiche di PlayStation 5, la nuova console di Sony
La conferenza stampa tenuta da Mark Cerny è stata molto tecnica svelando i dettagli fondamentali e le nuove feature della console, con il lead system architect di PS5 che ha puntato molto l’accento su quello che la nuova PlayStation potrà permettere agli sviluppatori.
Per Cerny l’esperienza maturata nel corso degli anni ha indicato a Sony la via dell’ascolto delle richieste degli sviluppatori stessi, come la presenza di un SSD che permettesse un accesso più veloce ai dati.
Mark Cerny’s PS5 talk is now live! Watch the presentation to get a deep dive into PS5’s system architecture, how it is designed to benefit developers and the games they create.
Watch here: https://t.co/lMEFV0Ul0F pic.twitter.com/95g9pVzlMS
— PlayStation (@PlayStation) March 18, 2020
Cercando di lasciare in secondo piano la pura potenza numerica espressa in Teraflops (10,28 quelli di PlayStation 5 contro i 12 di Xbox Series X) e concentrandosi su ciò che l’intero ecosistema è in grado di “fornire” come performance, quello che sembra poter fare la differenza contro la console di Microsoft a vantaggio di PS5 sono il Throughput I/O che arriva fino ai 9 GB/s (contro i 4.8 GB/s di Xbox Series X) e la frequenza di clock della GPU di PS5 che è variabile a differenza di quella di Series X che è bloccata.
Ma scopriamo insieme le caratteristiche tecniche di PS5:
- CPU: 8x ZEN 2 Core a 3,8GHz (3.6GHz con SMT)
- GPU: RDNA 2 personalizzata con 10,28 TFLOPs, 36 CUs a 2,23GHz ( con frequenza variabile)
- Memoria: 16GB GDDR6/256-bit
- Larghezza di banda della memoria: 448GB/s
- Throughput I/O: 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compresso)
- Spazio d’archiviazione interno: Disco fisso custom da 825GB SSD
- Spazio d’archiviazione esterno: Supporto USB HDD
- Spazio d’archiviazione espandibile: NVMe SSD Slot (con ottimizzazione per le nuove tipologie di SSD)
- Lettore ottico: Blu-ray 4K UHD
Nel corso della conferenza stampa Cerny ha comunque confermato che la console Sony arriverà sul mercato alla fine dell’anno.