Penguin Highway: arriva al cinema, ma solo il 20 e 21 novembre

Penguin Highway

“È un po’ strano, ma non lo dimenticherò mai, l’inizio di quella estate. Apparve un pinguino nella mia città…”

I pinguini si apprestano ad invadere i cinema italiani con Penguin Highway, il primo inventivo e surreale lungometraggio del regista Hiroyasu Ishida che ha già sbancato il botteghino giapponese.

Penguin Highway, il lungometraggio del regista Hiroyasu Ishida che ha già sbancato il botteghino giapponese, arriva nei cinema italiani il 20 e 21 novembre

Dopo Mirai di Mamoru Hosoda, il secondo appuntamento della Stagione degli Anime al Cinema, iniziativa di Nexo Digital in collaborazione con Dynit che fa approdare gli anime nelle sale italiane, offrirà agli spettatori un viaggio oltre le porte del tempo e dello spazio alla scoperta di nuovi mondi grazie al film evento tratto dal romanzo di Tomihiko Morimi vincitore del prestigioso Japan SF Grand Prize.

Solo nei giorni 20 e 21 novembre, nei cinema aderenti all’iniziativa che è possibile conoscere su www.nexodigital.it, scatterà quindi l’ora di Penguin Highway, l’opera di Hiroyasu Ishida che con i suoi precedenti lavori (Fumiko’s confession e Sonny Boy & Dewdrop Girl) ha stregato la critica e raccolto numerosi consensi, facendo incetta di premi, basti citare il Fantasia International Film Festival, il Best Animated Feature Film 2018, il Satoshi Kon Award e l’Audience Award.

Trama e dettagli di Penguin Highway

La storia ci racconta di Aoyama, dieci anni, studente serio e diligente che ha un modo tutto suo di vedere e conoscere il mondo: tiene dei quaderni su cui annota quotidianamente le sue osservazioni, i suoi esperimenti e le sue esplorazioni.

Un giorno alcuni pinguini compaiono improvvisamente nella città in cui vive.

Ma, così come sono apparsi, misteriosamente i pinguini spariranno…

Quando la sua “sorellona” lancerà una lattina e questa si trasformerà proprio in un pinguino, Aoyama deciderà di investigare e di scoprire le cause di queste misteriose apparizioni…

Il lungometraggio è stato realizzato dal dinamico Studio Colorido, che ha già dimostrato nei lavori precedenti grande inventiva e padronanza tecnica e che in questo caso ha lavorato sulla sceneggiatura di Makoto Ueda.

Il character design è stato affidato a Youjirou Arai e le musiche a Umitarou Abe.

Nella versione giapponese del film, che in Italia sarà proposto invece nella sua versione doppiata, la celebre Kana Kita è l’interprete di Aoyama, mentre Yuu Aoi (Tokyo Ghoul the movie, Redline) presta la sua voce alla “sorellona”.

Ad eseguire il tema musicale del film, Good Night, ci sarà Hikaru Utada. Si tratterà della sua prima canzone per un film di animazione dal 2012, dopo Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo.