Modena Play: il resoconto dell’edizione 2023

play di modena

Anche questa edizione del Play 2023: Festival del gioco, che si è tenuta negli scorsi giorni a Modena si è conclusa.

Il team di JustNerd ha visitato la più importante kermesse italiana dedicata ai giochi da tavolo andando a curiosare nei diversi stand e provando le diverse novità che i vari editori hanno portato in fiera.

Con nostra grande gioia abbiamo anche fatto una speciale esperienza presso lo stand di MS Edizioni.

Continuate a leggere per scoprirne di più!

Le nostre avventure al Play di Modena 2023

Ovviamente trattandosi di una fiera dedicata a tutti i tipi di gioco: da tavolo, di ruolo e wargame, anche quest’anno il Play 2023 di Modena non ha deluso gli appassionati, che hanno potuto trovare una quantità innumerevole di tavoli demo a cui poter partecipare.

Nonostante, come di consueto, i tavoli e gli stand fossero sempre pieni e ci fossero diverse code per accaparrarsi i titoli più richiesti, quest’anno la fiera ci è sembrata un po’ più “tranquilla” del solito e siamo davvero riusciti a godercela a pieno.

Vi abbiamo già parlato della nostra esperienza con alcuni dei Kickstarter più interessanti che abbiamo provato. In realtà abbiamo assistito anche alla presentazione di un altro “cinghiale” a tema piratesco che, non abbiamo potuto, per motivi di tempo, provare, ma che ci è apparso davvero molto interessante. Il titolo è Flying Gang e sarà lanciato prossimamente. Siamo certi che se ne parlerà!

Sicuramente uno dei giochi più attesi dell’anno lo abbiamo trovato allo stand di Asmodee. Si tratta di Heat – Pedal to the Metal, un gioco di corse automobilistiche per 2-6 giocatori di cui (piccolo spoiler) vi parleremo presto più approfonditamente. Per ora vi basti sapere che a durata di una partita si aggira intorno ai 60 minuti, il tema che sta alla base del titolo sono le corse automobilistiche degli anni ’60, che il gameplay include elementi di gestione della mano e deckbuilding e che il gioco ci è sembrato davvero molto interessante.

Un altro gioco che abbiamo avuto modo di testare, nell’area wargame, è stato Warfighter. Il titolo è uno dei più “caldi” su BoardGameGeek e ha meccaniche abbastanza interessanti. Essenzialmente si tratta di costruire una squadra di militari che si muova, con l’ausilio delle carte e di un certo numero di azioni per turno, da un punto ad un altro per compiere la propria missione entro un certo numero di turni.

Fra le numerose prove svolte dal nostro team durante i tre giorni in cui si è svolto il Modena Play 2023, un’altro dei giochi che ci ha convinto di più è stato Yucatan, provato allo stand di Studio Supernova. Il gioco, nato dalla mente dei designer di Kemet ha un flusso di gioco lineare ed intuitivo, molto più di quanto ci aspettassimo. Ad ogni turno cercheremo di utilizzare i nostri personaggi per combattere al fine di prendere prigionieri o entrare in città per guadagnare risorse utili a potenziarci al fine ultimo, come ovvio, di avere al termine dei 4 turni di gioco, più punti vittoria rispetto agli avversari!

Fra i giochi “leggeri” quelli che ci hanno più convinto sono stati My Shelfie, di Cranio Creations e Get on Board di Mancalamaro.

In My Shelfie l’obiettivo è quello di riempire la nostra libreria 3d il prima possibile cercando di fare più punti vittoria degli altri e di raggiungere gli obiettivi pescati ad inizio partita.

Get on Board è un family game della durata di circa 30 minuti per 2-5 giocatori, nel quale abbiamo a disposizione dodici round per costruire la migliore linea di autobus della città. Dovremo caricare i passeggeri e portarli in giro, collegando la loro destinazione alla nostra linea di autobus, cercando di evitare il traffico e di ottenere così il maggior numero di punti di vittoria possibile!

La nuova esperienza della MS Lounge

Durante la nostra visita al Modena Play 2023 siamo anche stati invitati a partecipare alla MS Lounge, un’area esclusiva dove Noemi, Paolo e Andrea ci hanno accolto con grande cortesia e ci hanno illustrato le novità presenti a Modena e le prossime uscite, sia per quanto riguarda i giochi da tavolo sia per i giochi di ruolo.

Partiamo dai Giochi da tavolo: a Modena MS porta una nuova scatola di Hidden Games, il loro gioco investigativo, dal titolo In bilico su un filo. Sempre da lato investigativo, abbiamo ritrovato appeso alle pareti il poster di Micro Macro Crime City: Soliti Sospetti, insieme ad una maxi avventura demo. Infine abbiamo trovato anche l’attesissimo The Binding of Isaac: Four Souls, adattamento di un videogioco rogue-like del 2011 e l’espansione Cani e Gatti per Fort.

Per giugno dovrebbero uscire Cubosaurus, un nuovo episodio di In Giallo e tre nuovi minicasi della serie Sherlock.

Per Lucca MS porterà ben cinque espansioni per Root, una delle quali, Predoni e Cavalieri, piuttosto importante come dimensioni, aggiunge due nuove fazioni giocabili.

Sempre a Lucca MS proporrà una nuova edizione/ristampa di Western Legends a cui aggiunge due espansioni.

Probabilmente, a Lucca potremo vedere anche After Us, un nuovo titolo ambientato su una Terra post apocalittica dove, dopo l’estinzione degli esseri umani, le scimmie sono la nuova specie dominante. Il gioco è un deck building che si prospetta molto interessante, con una meccanica in cui il posizionamento delle carte, in modo da far combaciare i lati lunghi, permette di creare delle combo per ottenere le varie risorse e punti vittoria.

Infine gli ultimi due boardgames in uscita, ma si sta parlando di almeno un anno di lavoro, sono Ahoy, un asimmetrico della stessa casa editrice di Root, e Horseless Carriage, un cinghialone da tre-quattro ore per partita della Splotter Spennel.

Dal lato Giochi di ruolo MS ci ha proposto, durante questa edizione del Play 2023, un bel po’ di novità: partiamo con Auroboros, in collaborazione con Panini. È un’ambientazione originale basata sulla 5E di Dungeons and Dragons e scritta dallo stesso autore di Diablo e Warcraft, due famosissimi videogiochi. All’interno di questo manuale trovate tutte le istruzione per una campagna ambientata nel mondo di Lawbrand.

Not the end – Revamped Edition: una nuova edizione rivista, corretta e migliorata di questo gioco di ruolo narrativo tutto italiano, che non utilizza dadi ma un sacchetto di token.

Fantasy World: un gdr che utilizza il sistema PbtA (Powered by the Apocalypse), quindi pochi dadi e molta narrazione. Assieme al manuale base esce Kosmohedron, un compendio con otto ambientazioni descritte da otto autori diversi.

The Black Hack: gdr old school, molto cupo, dalle tinte gothic, in una edizione italiana migliorata e ampliata rispetto a quella inglese (90 pagine in più), con un’ambientazione inedita.

Print Weaver: gdr molto particolare, le statistiche del personaggio sono date dalle impronte digitali del giocatore. E se al giocatore manca una falange? Ha dei bonus! Anche in questo caso il mondo di gioco è dark fantasy.

Yokai Hunter Society: gdr ambientato in Giappone in cui l’elemento di base è la cattura degli Yokai, spiritelli tipici della tradizione giapponese. Assieme al manuale base esce la Guida Pratica agli Yokai dove vengono descritti dettagliatamente gli Yokai che potrete incontrare nel gioco. Si usano solo due d6 e un d8.

Fleaux: gioco senza classi, tutti i personaggi sono malfattori, mondo brutale e concentrato sui giocatori. Utilizza il d20.

Prism: sarà disponibile a Lucca. Diceless, narrativo, utilizza un sistema di “etichette” da pescare nei punti di svolta dell’avventura. Le etichette rappresentano paure o tratti dei personaggi. Sta al giocatore sviluppare la situazione narrando le etichette pescate.