Dom 9 Febbraio, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Addio a Michiaki Watanabe, autore delle sigle di Mazinga Z e Jeeg Robot

Si è spento, all’età di 96 anni, Michiaki Watanabe, compositore giapponese famoso per aver composto le musiche e le sigle originali di Kamen Rider, Mazinga Z, Jeeg Robot, Il Grande Mazinga e Arbegas solo per citare quelle più famose in Italia.

Come riportato da NHK, l’uomo è deceduto lo scorso 23 giugno in un ospedale di Tokyo a causa di un’insufficienza cardiaca legata alla sua veneranda età, come riportat.

Nato nella prefettura di Aichi, Watanabe aspirava a diventare un compositore fin da quando frequentava l’Università di Tokyo. Successivamente ha studiato composizione insieme a Ikuma Dan e Saburo Moroi, diventati poi noti compositori a livello internazionale.

Dopo essersi trasferito definitivamente a Tokyo, Watanabe ha iniziato a lavorare come compositore di musiche per il cinema.

Michiaki Watanabe e il successo con le sigle dei robottoni

La notorietà è poi giunta negli anni ’60 / ’70 quando ha firmato le musiche di celebri serie tokusatsu come Kamen Rider. la definitiva consacrazione è arrivata con la creazione di famose sigle anime come Mazinger Z (Mazinga Z) e Kotetsu Jeeg (Jeeg Robot d’Acciaio), brani portati al successo dal mitico Ichirō Mizuki e utilizzati come base anche per le corrispondenti sigle italiane.

A Watanabe vanno ascritti anche i crediti di tantissime altre sigle indimenticabili tra le quali ricordiamo Great Mazinger (Il Grande Mazinga), Getter Robo Go, Kosoku denjin Albegus (Arbegas), Video senshi Lezarion (Laserion) e Ore wa Teppei (Io sono Teppei).

Come sempre, il modo migliore per ricordare gli artisti legati alle sigle migliori dei cartoni animati è quello di riascoltare questi brani ormai divenuti iconici, come le inconfondibili sigle giapponesi di Mazinga Z e Jeeg Robot che trovate proprio qui di seguito.

Ultimi Articoli