Jamie Lee Curtis ha confermato che vestirà i panni della detective più iconica della TV anni ’80 nella versione cinematografica de La signora in giallo (Murder, She Wrote, per i puristi).
Ebbene sì, Jessica Fletcher sta per tornare e stavolta lo farà sul grande schermo con il volto dell’attrice premio Oscar per Everything Everywhere All at Once.
Il ritorno di un’icona pop
Intervistata da Entertainment Tonight, la Curtis ha lasciato intendere che manca davvero pochissimo all’annuncio ufficiale: “Oh, sta succedendo. Siamo a un passo, ma sì, sono molto entusiasta. Però sto cercando di non farmi prendere troppo finché non iniziamo a girare.”
Insomma, ci siamo per davvero e considerando il pedigree dell’attrice, tra Everything Everywhere All At Once e The Bear, possiamo aspettarci una Jessica Fletcher grintosa, sarcastica e soprattutto attuale. Il film promette infatti di riportare in auge uno dei personaggi più amati della TV con un taglio moderno ma rispettoso dell’originale.
La signora in giallo… versione cinema
Il film è prodotto da Phil Lord e Chris Miller (sì, quelli di The Lego Movie e Spider-Man: Un nuovo universo) insieme ad Amy Pascal, mentre la sceneggiatura è firmata da Lauren Schuker Blum e Rebecca Angelo, già autrici di Dumb Money. Il team creativo c’è, il cast anche. Manca solo il ciak.
Non è ancora chiaro se il film sarà un reboot puro, una continuazione o magari un “legacyquel”, ovvero con Jamie Lee nei panni di una nuova investigatrice che raccoglie l’eredità di Jessica. Ma a giudicare dalle parole dell’attrice, pare proprio che il soprabito da detective letteraria sia passato direttamente dalle mani di Angela Lansbury a quelle sue.
Un’eredità importante
Impossibile non menzionare l’imponente eredità lasciata dalla Lansbury, attrice sopraffina che ha interpretato Jessica Fletcher dal 1984 al 1996 per ben 12 stagioni e una valanga di episodi, ambientati principalmente nell’immaginaria Cabot Cove, cittadina del Maine conosciuta dal pubblico televisivo per il tasso di omicidi più alto della storia umana.
Jessica Fletcher era una professoressa in pensione diventata scrittrice di gialli e investigatrice dilettante, si fa per dire, visto che aveva lo stesso fiuto di Sherlock Holmes.
La signora in giallo è uno di quei prodotti che ha definito un’epoca: tra torte, te del pomeriggio, sceriffi perennemente confusi, assassini improbabili, vicini sospetti e trame da “risolvo tutto in 30 minuti”, la serie Tv è un cult assoluto. Sapere che Jamie Lee Curtis, con la sua presenza scenica e il suo carisma, si calerà in questo mitico ruolo ha già il sapore di operazione nostalgia perfetta, ma con una marcia in più.
Non vediamo l’ora di tornare a indagare su omicidi assurdi a Cabot Cove mentre qualcuno prepara la marmellata.