Harry Potter: ecco quali attori sono cambiati durante le riprese dei film

Harry Potter attori cambiati

Il Wizarding World di Harry Potter continua ad affascinare noi appassionati, colorandosi di nuove avventure. Recentemente è uscito nelle sale cinematografiche Animali Fantastici – I segreti di Silente, molto chiacchierato non solo per la trama (finalmente sapremo chi è Aurelius Silente!), ma anche per il cast. Infatti Johnny Depp, che ha interpretato Gellert Grindelwald nei primi due film, è stato sostituito dall’attore Mads Mikkelsen. Ma ci sono altri attori che sono stati cambiati nel corso della saga di Harry Potter?

Nonostante quello che si possa credere, il Wizarding World non è estraneo a cambi di cast tra un film e l’altro e questo riguarda anche e soprattutto l’amatissima saga cinematografica di Harry Potter. Ebbene sì, nel corso degli otto film i fan avranno notato che lo stesso personaggio è in realtà portato sullo schermo da attori diversi. Alcuni casi sono più eclatanti e famosi di altri (come, ad esempio, il famoso Preside di Hogwarts), altri saranno stati colti solo dagli osservatori più attenti.

Harry Potter: quali attori sono stati sostituiti e cambiati nei film? Scopriamoli!

Eccoci quindi qui a presentare gli attori che sono cambiati nel corso delle riprese dei film di Harry Potter:

Albus Silente

Il cambio di attore più noto della saga cinematografica di Harry Potter è sicuramente quello che riguarda Albus Silente, lo sfaccettato Preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. A vestire i panni del famoso personaggio dell’universo di J. K. Rowling nei primi due film è Richard Harris, attore (e cantautore!) irlandese che ha recitato in moltissimi film di successo come Il Gladiatore, Gli Spietati e Montecristo.

Purtroppo Richard Harris è deceduto prima di poter filmare Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban: infatti, nel 2002 gli venne diagnosticato il linfoma di Hodgkin che lo portò in pochi mesi al coma e poi alla morte. Dopo il luttuoso evento, la parte venne assegnata a un altro talentuoso attore irlandese, l’ormai amatissimo Michael Gambon. L’attore non ha fatto per nulla rimpiangere la magistrale interpretazione di Silente di Harris, entrando nel cuore dei fan più accaniti (come dimenticare la sua “pacata” reazione al sorteggio di Harry per il Torneo Tremaghi?).

Voldemort

Anche se molti se ne dimenticano, il personaggio di Voldemort ha subito un cambiamento nel corso della saga cinematografica. Non stiamo parlando delle interpretazioni del giovane Tom Riddle, ma del Voldemort adulto che in Harry Potter e la Pietra Filosofale è interpretato da Richard Bremmer (Les Misérables, Star Wars: L’ascesa di Skywalker). Ebbene sì, nel primo film della saga il volto nascosto dal turbante di Raptor è quello del (forse poco noto) attore britannico che prestò il suo volto per l’Oscuro Signore esclusivamente per la scena culminante del film.

A partire da Harry Potter e il Calice di Fuoco sarà invece Ralph Fiennes a vestire i panni di Voldemort. Le motivazioni del cambio di attore sono semplici (e all’ordine del giorno nel mondo dei colossi americani del cinema): visto l’enorme successo dei film, i produttori hanno deciso di puntare su un attore affermato, popolare e talentuoso per uno dei ruoli chiave della saga.

Signora Grassa

signora grassa harry potter

In questo caso, si tratta di un cambio d’attrice ben riconoscibile. Stiamo parlando della Signora Grassa, la donna del dipinto che fa da guardiana alla Torre dei Grifondoro. Pur comparendo poco nei film della saga, la Signora Grassa è uno dei personaggi più iconici di Harry Potter e resta impresso nella memoria degli appassionati.

Nel primo film, la Signora Grassa è interpretata da Elizabeth Spriggs, ma per le riprese di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban l’approccio composto che la Spriggs aveva dato al personaggio non convinse molto il regista Alfonso Cuarón e il team di lavoro che così decisero di cambiare l’attrice per dare una vena ironica e comica al personaggio. Per questo la scelta ricadde su Dawn French. Piccola curiosità: potete vedere la (prima) Signora Grassa, Piton, Dolores Umbridge e la Professoressa Cooman insieme in una veste del tutto diversa nel film Ragione e Sentimento (1995).

Tom (Paiolo Magico)

Per Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban venne cambiato anche l’attore che veste i panni di Tom, il barista e gestore del Paiolo Magico, famoso locale per maghi a Diagon Alley. Per il terzo film il regista Cuarón ha deciso di dare un tocco un po’ più horror in stile classico al personaggio, scritturando per la parte l’attore Jim Tavaré e caricandolo di vistosi riferimenti a Igor del film comico Frankenstein Junior.

La sua scelta è stata motivata dal fatto che l’attore che vestiva i panni di Tom in Harry Potter e la Pietra Filosofale, Derek Deadman, dopo le riprese ha deciso di allontanarsi dal ruolo, probabilmente per motivi di salute (morì infatti nel 2004).

Lavanda Brown

lavanda brown

Per la serie “forse non tutti sanno che”, anche il personaggio di Lavanda Brown è stato interpretato da attrici diverse. I fan dei libri sanno che Lavanda non è semplicemente la prima ragazza di Ron Weasley, ma che è un personaggio che compare molte volte al pari di altri compagni Grifondoro del trio.

Anche nei film, infatti, Lavanda compare ben prima dell’innamoramento con Ron… anche se con attrici diverse! È Kathleen Cauley a vestire i panni della giovane studentessa in Harry Potter e la Camera dei Segreti, Jennifer Smith è invece la Lavanda del terzo film, fino ad arrivare a Jessie Cave che prende in mano il ruolo da Harry Potter e il Principe Mezzosangue in avanti. Non si sa il perché dei vari cambiamenti d’attrice, ma si può intuire che dipendano da motivazioni legate al ruolo sempre più predominante del personaggio all’interno della storia.

Unci-Unci

sideshow goblin gringott

Anche in questo caso, abbiamo un cambio d’attore motivato dal fatto che il personaggio ha un ruolo più significativo man mano che la saga progredisce. Stiamo parlando di Unci-Unci, goblin banchiere della Gringott, la Banca dei Maghi. Facendo uno strappo alla regola che voleva tutti gli attori principali di nazionalità inglese, ne La Pietra Filosofale il ruolo venne affidato a Verne Troyer, sostituito poi da Warwick Davis, lo stesso attore che veste i panni del Professor Vitious.

Bill Weasley

fleur bill harry potter doni della morte

I fan più attenti si saranno accorti che, ne Il Prigioniero di Azkaban, nella famosa foto della vacanza dei Weasley in Egitto compare sì tutta la famiglia al completo, ma Bill è un po’ diverso rispetto a quello che conosciamo.

L’attore della foto è infatti Richard Fish, che ha tentato di proporsi per il ruolo anche nei film successivi senza però riuscire ad ottenere la parte. Il ruolo di Bill è stato poi assegnato a Domhnall Gleeson (Anna Karenina, Vi presento Christopher Robin). Il cognome dell’attore vi ricorda qualcosa? Ebbene sì, Domhnall è infatti figlio di Brendan Gleeson, l’attore che interpreta “Malocchio” Moody!

Dama Grigia

harry potter helena corvonero

La Dama Grigia è il fantasma di Helena Corvonero, figlia di Corinna Corvonero, che ben prima dei capitoli conclusivi compare già in Harry Potter e la Pietra Filosofale come uno dei tanti fantasmi di Hogwarts. Nel primo film è Nina Young a vestire i panni del personaggio, poi sostituita da Kelly Macdonald in Harry Potter e i Doni della Morte – parte 2 per l’apparizione (più “consistente”) relativa al Diadema di Corinna, uno dei sette Horcrux di Lord Voldemort.

Vincent Tiger

Fu proprio Vincent Tiger a distruggere involontariamente il Diadema di Corinna Corvonero con l’incantesimo Ardemonio… ma non nel film!  Infatti, il personaggio di Tiger è stato del tutto eliminato dalla produzione cinematografica della saga perché l’attore che l’ha interpretato nei primi film, Jamie Waylett, ha avuto problemi con la giustizia ed è stato arrestato, e quindi successivamente allontanato dal cast.

In questo caso, invece che avere una vera e propria sostituzione, il personaggio di Tiger è stato totalmente eliminato. Ad accompagnare Draco Malfoy c’è infatti un altro fiero Serpeverde, Blaise Zabini, interpretato da Louis Cordice.

Pansy Parkinson

pansy parkinson serpeverde

Concludiamo la nostra carrellata di attori “modificati” con Pansy Parkinson, la Serpeverde più conosciuta. Gli occhi possono ingannare e benché l’attrice che interpreta Pansy sembri sempre la stessa che cresce nel corso dei film, in realtà questo personaggio, come Lavanda Brown, è stato interpretato da ben tre attrici diverse nel corso della saga.

In Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban era l’attrice Genevieve Gaunt a vestire i panni della studentessa (che chiede a Draco come sta il suo braccio dopo l’episodio con Fierobecco!), nell’Ordine della Fenice Pansy è interpretata da Lauren Shotten e nel Principe Mezzosangue (e da qui in avanti) da Scarlett Bryne.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2