Guida i giochi da tavolo da intavolare a Natale

giochi da tavolo per natale

Il Natale 2022 è quasi alle porte e, oltre ai regali nerd da fare ai nostri amici, è anche tempo di pensare a quali giochi da tavolo possiamo intavolare con amici e parenti dopo i lauti pasti che ci terranno inchiodati alle sedie, intenti a digerire i quintali di cibarie ingurgitati.

Ecco quindi che, come ogni anno, vi veniamo in soccorso noi con la nostra speciale guida ai giochi da tavolo per Natale, che include alcune delle migliori uscite del 2022, ma anche qualche gioco in circolo da un po’ più tempo.

Giochi da tavolo per Natale 2022: ce ne sarà davvero per tutti!

Per quest’anno abbiamo deciso di lasciare i cinghiali nel forno e di proporvi prevalentemente una serie di titoli che siano al contempo interessanti e facilmente intavolabili anche con parenti e amici meno avvezzi ai titoli difficili. Insomma, vi proporremo dei giochi da tavolo di peso leggero o medio-leggero in modo da aiutarvi a convincere anche i neofiti a sedersi al tavolo con voi durante le feste di Natale 2022.

Eccovi quindi la nostra lista che, come di consueto per i nostri speciali, è navigabile per permettervi di raggiungere rapidamente il titolo di vostro maggior interesse:

Gasha

Gasha 2

Il primo gioco da tavolo che vi consigliamo per questo Natale 2022 è Gasha, una delle ultime novità dell’anno di Studio Supernova.

Gasha è un family game con meccaniche di set collection ideato da Jason Levine ed illustrato da Christine Alcouffe e Miguel Coimbra che ci fa vivere l’ebrezza di avere sui nostri tavoli una serie di gashapon pronti a distribuirci giocattoli e pupazzetti.

Si tratta di un titolo per 2-6 giocatori, dai 7 anni in su, con una durata di circa 20-25 minuti a partita. Un gioco da tavolo perfetto per tutta la famiglia, semplice da spiegare anche all’anziana zia dura d’orecchio. Le meccaniche semplici ed intuitive infatti lo rendono davvero adatto ad essere intavolato con tutti: sia in famiglia sia con gli amici meno avvezzi ai giochi complessi.

Potete acquistare Gasha A QUESTO INDIRIZZO.

The Crew

Se vi piacciono le sfide tese e silenziose non potete dimenticare le opzioni The Crew. Infatti esistono due giochi della serie: The Crew: Alla Scoperta del Pianeta Nove e The Crew: Missione negli Abissi.

Sono entrambi molto semplici ma se non avete mai giocato a nessuno dei due, potreste inziare dal primo. Si tratta di un gioco di carte da 3 a 5 giocatori, con delle partite di durata minima. Ma in realtà questa cosa non ha la minima importanza perché una volta intavolato ne farete sicuramente più di una e faticherete a fermarvi.

Si tratta di un titolo basato su di una meccanica di trick-taking, un po’ come la briscola o tresette (e con queste due magiche parole anche la nonna sarà incastrata). Ma, a differenza dei classici giochi appena accennati, la modalità di gioco è totalmente collaborativa.

La prima carta giocata in un turno determina il colore dominante, ed ogni giocatore che dispone di una carta di quel colore è obbligato a giocarla; se non potesse, può giocare una carta qualsiasi, compreso un Razzo. Anche i Razzi, se giocati come prima carta di turno, obbligano i giocatori a rispondere con un Razzo.

La “presa” delle carte viene effettuata dal giocatore che ha giocato la carta del colore dominante di valore più alto; le carte Razzo, però, fungono da Jolly (o da briscola se dovete spiegarlo alla cara nonnina). Il nostro obbiettivo sarà quello di terminare di volta in volta le diverse missioni che ci saranno assegnate, che svariano fra prendere determinate carte, non prenderne proprio o prendere esattamente un certo numero di mani.

Più facile da giocare che da spiegare trovate la versione italiana edita da Giochi Uniti A QUESTO INDIRIZZO.

Solar Storm

Solar Storm 4

Edito in Italia da Giochix (Lawyer up , AuZtralia, Clinic), Solar Storm è un gioco da tavolo, per 1-4 giocatori dai 14 anni in su, ideato da Ayden Lowther.

In questo titolo cooperativo di durata compresa fra i 30 e i 50 minuti a partita, interpretiamo un equipaggio di impavidi (e un po’ sprovveduti) astronauti che, come Icaro, hanno deciso di avvicinarsi troppo al sole, si sono infilati nel bel mezzo di una tempesta solare e stanno per lasciarci le penne.

La difficoltà del gioco può essere adattata al gruppo semplicemente aggiungendo al mazzo delle risorse da 0 a 8 risorse jolly e i giocatori partono dal centro della propria astronave (che altro non è che una griglia 3 x 3 di carte) con un numero di risorse che varia a seconda del numero dei partecipanti.

Per vincere bisogna dapprima deviare al nucleo l’energia proveniente dalle altre 8 stanze e dopodiché riattivarlo con l’azione specifica della stanza Nucleo Energetico (quella centrale appunto). Per quanto il gioco di per sé sia concettualmente molto semplice, portare a casa sani e salvi i nostri eroi sarà davvero un’ardua sfida.

Semplice ed originale Solar Storm rappresenta un’ottima scelta per l’occasione, un gioco da tavolo molto adatto ad essere intavolato un po’ con tutti, in modo tale da rendere un po’ più nerd anche nel 2022 il nostro Natale. Potete acquistarlo A QUESTO INDIRIZZO.

Spicy

Spicy 1

Dopo tutti questi collaborativi sarà tempo di mettere un po’ di pepe alla festa. Quale gioco migliore di Spicy per farlo?

Spicy è un gioco di carte ideato da Győri Zoltán Gáborvincitore anche di un Empfehlungsliste 2020 Spiel des Jahres (premio importante quanto difficile da pronunciare), per 2-6 giocatori dove il modo migliore di vincere è anche il peggiore per antonomasia: ossia barare!

In realtà si tratta più che altro di saper bluffare, ma la linea fra le due cose è piuttosto sottile.

Nel nostro turno dobbiamo giocare coperte carte di valore sempre crescente e dello stesso seme; gli altri giocatori potranno dubitare della nostra carta, ma solo del numero o del seme, mai di entrambi. Lo scopo del gioco è riuscire ad ottenere il maggior numero di carte quando sarà innescata la fine della partita.

Un titolo cattivo al punto giusto, edito da Studio Supernova e che potete trovare A QUESTO INDIRIZZO.

Block and Key

Block and Key 4

Block and Key è probabilmente il gioco da tavolo astratto più originale uscito nel 2022, per questo potrebbe essere un’ottima scelta per questo Natale.

Si tratta di un titolo per 1-4 giocatori dagli 8 anni in su, ideato da David Van Drunen con artwork a cura di Edu Valls ed edito in Italia da GiochiX.

La prima peculiarità del gioco sta già nel confezionamento e nella scatola del gioco. Questa infatti, una volta aperta e svuotata del materiale che troviamo all’interno, diverrà un tempio da costruire, nonché la nostra plancia di gioco in 3D. E qui “l’effetto wow” già attirerà l’attenzione di chi sta al tavolo con voi, e se poi conosce le regole del Tetris (e facilmente è così) siete già a metà spiegazione e avrete la strada spianata per convincerli a mollare il tresette per unirsi a voi.

Ogni giocatore, piazzerà blocchi sul tabellone costruendo pile in 3D, ma per risolvere gli obiettivi disegnati sulle proprie carte dovrà fare riferimento solo alla visuale 2D frontale che potrà essere osservata dal suo lato. Quando un giocatore ha reclamato un certo numero di obiettivi la partita volge al termine e si contano i punti per determinare il vincitore!

Potete acquistare Block and Key A QUESTO INDIRIZZO.

It’s a wonderful World

Its A Wonderful World 3

L’ultimo titolo che andiamo a proporvi è It’s a Wonderful World. Probabilmente questo è il titolo leggermente più complesso fra quelli che vi abbiamo elencato qui, ma è comunque di una semplicità tale da poter essere intavolato abbastanza facilmente.

It’s a Wonderful World è un titolo da 2 a 5 giocatori ideato da Frédéric Guérard ed illustrato da Anthony Wolff. La durata di una partita resta quasi sempre sotto l’ora. Tutti i giocatori svolgono le loro azioni e scelte in contemporanea, il flusso di gioco è piuttosto dinamico, anche se non c’è troppa interazione fra i giocatori.

I 4 turni si dividono in 3 Fasi. Nella Fase di Draft: partiamo con 7 carte e ne scegliamo una una passando le restanti ad un giocatore adiacente, e così via fino a che non abbiamo scelto tutti la nostra mano.  Nella Fase di Progettazione dovremo scegliere quali carte mettere in costruzione e quali scartare con l’azione Riciclo, guadagnando la risorsa rappresentata sulla carta. Nella Fase Produzione produrremo le risorse raffigurate sule carte costruite e ci prepareremo per i turni successivi. Ottimizzando le nostre mosse dovremo cercare di ottenere più punti vittoria possibile.

Potete acquistare It’s a Wonderful World A QUESTO INDIRIZZO.

E, se per questo 2022, a Natale siamo in tanti, ecco i giochi da tavolo giusti per le nostre esigenze

Hellapagos

Hellapagos

Se al tavolo siete in tanti, diciamo fra 3 e 12 giocatori, non potrete esimervi dall’intavolare Hellapagos, il party game collaborativo (finché c’è cibo in tavola) di Ghenos Games.

All’inizio della partita si comincia con un certo quantitativo di scorte di Cibo ed Acqua in base al numero di giocatori. Inoltre, ogni giocatore riceve 3 o 4 carte Relitto e si svela una carta Meteo.

Hellapagos si svolge tra 7 e 12 turni (non si sanno esattamente) in cui ciascun giocatore, in ordine di posto, svolge un’azione. fra: andare a pescare  raccogliere l’acqua, recuperare carte dal relitto, raccogliere legna. Tutti dovremo fare la nostra parte per il bene del gruppo cercando di costruire una zattera adatta a salvarci tutti.

Per lo meno fino a quando non inizieranno a scarseggiare il cibo e l’acqua. Da lì in poi qualcuno dovrà (probabilmente) morire e difficilmente sarà quello con la pistola nascosta nella mano!

Questo divertentissimo gioco da tavolo, sicuramente adatto per questo Natale 2022 è disponibile A QUESTO INDIRIZZO.

Dixit

Dixit è ormai un superclassico, nato, quasi quindici anni fa, grazie a uno psichiatra infantile, Jean-Luois Roubira, che lo ha inventato come strumento di terapia per i ragazzi affetti da problemi di relazione. Parte del suo successo, poi, è stato merito di Marie Cardouat, che per prima ha concepito la grafica surrealista delle sue prime 84 carte. Recentemente vi abbiamo anche parlato della nuova trasposizione di questo gioco, i puzzle di Dixit lanciati nei giorni scorsi da Asmodee.

Il gioco da tavolo di cui vi stiamo parlando, e che vi proponiamo qui come alternativa alla tombola natalizia, è stato vincitore dello vincitore dello Spiel des Jahres e ha venduto più di 1 milione e mezzo di copie al mondo dal giorno della sua nascita.

Si tratta un gioco di carte e di narrazione che mette al centro la fantasia, capace di regalare tanto divertimento e che, grazie alle sue poche e semplici regole ben si adatta a tutta la famiglia.

Ogni giocatore ha una mano di carte caratterizzate da bellissimi artwork. Il Narratore, ossia il giocatore di turno, sceglie in segreto una delle sue e la gioca coperta fornendo anche un indizio agli altri giocatori, che giocheranno a loro volta una carta coperta. Il narratore mescola tutte le carte e le rivela contemporaneamente.

A questo punto tutti devono cercare di indovinare qual è la carta del Narratore, per cercare di guadagnare così punti vittoria.

Potete trovare la versione Odissey, per 3-12 giocatori dai 7 anni in su, A QUESTO INDIRIZZO.

Volete titoli speciali per un Natale 2022 alternativo? Prendete spunto dalle nostre guide a tema!

Se queste idee su quali giochi da tavolo intavolare alle vostre feste di Natale 2022 non vi bastassero (o se voleste tematizzare di più i vostri tavoli) potete anche prendere spunto dalle nostre altre guide: