Dal 1992, R.L. Stine ha regalato incubi ai giovani lettori con le sue serie di Piccoli Brividi e Fear Street. Entrambi i franchise hanno trovato un nuovo successo grazie agli adattamenti televisivi, con Piccoli Brividi che è approdato su Disney+ e Fear Street che ha fatto il botto su Netflix. Dopo il trionfo della prima trilogia di Fear Street, Netflix ha annunciato un nuovo capitolo, Fear Street: Prom Queen, anche l’arrivo di tre nuovi film della saga.
La trilogia originale di Fear Street su Netflix era incentrata sulla storia di Shadyside, una città afflitta dalla maledizione di una strega che ha attraversato decenni di macabri omicidi. La trilogia ha esplorato diversi periodi temporali, dagli anni Novanta al 1978 e infine al XVII secolo, scoprendo la verità su Sarah Fier, la figura incompresa che si cela dietro l’oscura storia della città. Se inizialmente si pensava che Prom Queen fosse un film a sé stante ambientato nel 1988, R.L. Stine ha lasciato intendere che questo potrebbe non essere il caso.
In una recente intervista con The Hollywood Reporter per promuovere Goosebumps: The Vanishing, l’autore ha rivelato che altri tre film di Fear Street sono in fase di sviluppo. “Gli sceneggiatori sono al lavoro”, ha detto Stine, aggiungendo di avere ‘le dita incrociate’ affinché Netflix dia il via libera alla trilogia. Se fosse vero, questi film segnerebbero un ritorno al formato che ha reso la trilogia originale un successo.
Fear Street Prom Queen sarà solamente il film di collegamento tra la vecchia e una nuova trilogia della saga horror di Netflix?
È interessante notare che Prom Queen, che si dice sarà diretto dalla veterana dell’horror/thriller Chloe Okuno (Watcher, V/H/S/94), potrebbe fungere da ponte per questa potenziale nuova trilogia. La decisione di far uscire la trilogia originale a distanza di una settimana l’una dall’altra ha permesso di creare cliffhanger ricchi di suspense senza attese prolungate, un formato che potrebbe essere replicato.
La sinossi di Prom Queen di Stine è la seguente: “Una notte di primavera… un tenue chiaro di luna… cinque bellissime candidate a reginetta del ballo… coppie danzanti al ballo di fine anno della Shadyside High – questi dovrebbero essere gli ingredienti per il romanticismo. Ma se si aggiunge un brutale omicidio, poi un altro e un altro ancora, la ricetta si trasforma rapidamente in orrore. Lizzie McVay si rende conto che qualcuno sta uccidendo una per una le cinque candidate a reginetta del ballo e che lei potrebbe essere la prossima della lista! Riuscirà a fermare l’assassino prima che il ballo finisca – per sempre?”.
Anche se Netflix non ha ancora confermato i film aggiuntivi, Fear Street: Prom Queen è previsto per il 2025 e il pubblico è in attesa del prossimo viaggio a Shadyside. Con il coinvolgimento di Stine e una potenziale trilogia in fase di sviluppo, l’universo di Fear Street sembra pronto a espandere la sua terrificante eredità.