Gio 30 Maggio, 2024

Le news della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Eclissi solare: la NASA collabora con Twitch, Fortnite e Minecraft per un evento educativo live streaming

A meno che non viviate su un altro pianeta, dovreste sapere che oggi è prevista un’eclissi solare totale da ricordare, evento astronomico che, però, non tutti saranno in grado di poter ammirare dal vivo.

Infatti, l’allineamento Sole, Luna, Terra che porterà la nostra stella a essere nascosta dalla Luna per circa 4 minuti, sarà visibile solo in alcuni paesi del mondo come gran parte degli Stati Uniti orientali.

Per poter dare a tutti la possibilità di godere di questo spettacolo della natura, apoteosi scenica di un balletto planetario degno della copertina di un manuale sul Problema dei tre corpi, la NASA non solo collaborerà con National Esports Association e Twitch per un live streaming dell’eclissi solare, ma unirà le sue “forze” anche a Minecraft e Fortnite dando vita a degli eventi educativi in-game a tema.

Con Minecraft sfuggiamo all’eclissi solare

In Minecraft, per esempio, sarà possibile attivare la modalità chiamata Look Up! caratterizzata da elementi scientifico-educativi”, con i giocatori che risolveranno enigmi e risponderanno a domande sull’eclissi mentre tentano di fuggire dalla Luna e raggiungere la Terra prima che si verifichi il fenomeno, probabilmente non così affascinante da guardare se si è sulla faccia esposta del nostro satellite.

Fortnite, invece, proporrà ai giocatori di attraversare diverse aree seguendo il percorso dell’eclissi, ovvero lo spostamento dell’ombra della Luna sulla superficie terrestre. Gli streaming delle fasi del gioco appariranno in simultanea con le immagini dal vivo dell’eclissi fornite dalla NASA “in un divertente co-stream”.

Anche se non siete giocatori di Minecraft o Fortnite, tutta l’eclissi solare potrà essere seguita in streaming collegandosi ala canale Twitch di National Esports Association partecipando, così, all’evento Look Up!

Ultimi articoli