È Game Over per l’E3 2023: PlayStation, Xbox e Nintendo sembra non ci saranno

Di Michele Vivante 2 Min di lettura

Il 2023 avrebbe dovuto essere l’anno del ritorno trionfale dell’E3, l’Electronic Entertainment Expo ma, secondo delle insistenti voci di corridoio pervenute alle principali testate giornalistiche del settore, non sarà così. Sono passati tre anni dall’ultima volta che abbiamo visto la convention in azione al Los Angeles Convention Center, tuttavia, sembra che le cose non si mettano bene per l’E3 2023, poiché pare che PlayStation, Xbox e Nintendo non parteciperanno alla fiera.

La prima testata a rilanciare la notizia è stata IGN, dove le fonti del magazine hanno rivelato che Xbox, Sony e Nintendo non parteciperanno all’E3 2023 e non saranno presenti sul palco del Los Angeles Convention Center. Se ciò fosse vero, sarebbe praticamente la fine per l’E3 come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi.

Anche se l’E3 2023 potrebbe non vedere la presenza di PlayStation, Nintendo e Xbox, sappiamo che quest’ultima terrà il suo showcase annuale estivo nello stesso periodo. Non è stato però confermato se questo evento farà parte della convention stessa.

E3

 

Anche Nintendo è stata una presenza costante all’E3 con il suo stand, ma pare che il 2023 sarà l’anno in cui il gigante giapponese dei videogiochi salterà l’evento, proprio come PlayStation. La casa della PS5 manca dall’E3 dal 2019 (si dice a causa di presunti disaccordi con gli organizzatori, la Entertainment Software Association).

Secondo una fonte a conoscenza dei fatti, ci sono state “continue frustrazioni” con l’ESA, in particolare per la cattiva gestione del “marchio E3 negli ultimi tre anni”.

Al momento non è stato confermato ancora nulla ma, se le voci di corridoio dovessero trovare riscontro, è improbabile che i consumatori abbiano motivo di voler visitare la fiera (almeno, non più di qualunque altra fiera del settore).

Che sia davvero la fine dell’E3?

Condividi questo articolo