Cosa significa binge watching?

Di Il Gonz 2 Min di lettura

Se leggendo articoli e recensioni riguardanti film e serie TV vi siete imbattuti in termini e nuove parole riguardanti la fruizione di questa tipologia di contenuti, sicuramente vi siete chiesti cosa significa binge watching?

Scopriamo cosa significa binge watching

Binge watching è un nuovo termine che nasce dall’unione della parola binge, che significa abbuffata e watching che significa visione. Questo neologismo indica fondamentalmente la pratica guardare programmi televisivi o serie TV per un periodo prolungato e fuori dalla norma. Nello specifico la fruizione di più episodi è da intendersi consecutivamente, senza interruzioni, magari nell’arco di una singola giornata. 

Questa pratica è più comunemente conosciuta in Italia con il nome di “maratona televisiva”, in inglese questo particolare modo di guardare film e serie TV viene chiamato anche marathon viewing e binge viewing. Dal binge watching è nata seducentemente la pratica del binge racing, ovvero una vera e propria gara che prevede la visione di un’intera serie TV (o di una saga cinematografica) in sole 24 ore.

Maratone televisive e non solo

Ogni vero nerd (geek) che si rispetti sarà caduto almeno una volta nella trappola del binge watching durante la visione della sua serie TV preferita, magari dopo averla attesa con grandissimo hype.

Ma fate attenzione a non esagerare! Perché è sempre più confermata la notizia che il binge watching possa causare effetti collaterali dannosi alla nostra salute fisica e psichica.

Non dimentichiamoci però che per chi è un nerd-videogamer, questo tipo di “dipendenza” è già ben nota e collaudata sin dai tempi delle prima ossessive partite online all’ultimo MMORPG preferito o addirittura alle attesissime sessioni di giochi di ruolo come Dungeons & Dragons che potevano durare intere giornate (nottate).

Condividi questo articolo