Catan: il calcio potrebbe essere il nuovo sport dei Coloni (insieme alla pesca)

Catan Soccer Fever

I coloni di Catan presto giocheranno anche a calcio oltre ad evitare banditi e mentre cercano di costruire lunghe strade. Asmodee ha infatti recentemente annunciato due nuovi scenari per Catan: Soccer Fever e Hawai’i.

Il primo aggiunge una componente calcistica a Catan: ogni volta che i giocatori costruiscono un insediamento o una città, organizzano una partita di calcio utilizzando un pallone da calcio e un campo pieghevole. Vincere le partite ci farà guadagnare vantaggi all’interno del gioco e vincere il campionato fa ottenere ulteriori punti vittoria ai giocatori.

Lo scenario Hawai’i è invece stato ideato per Catan: Seafarers e aggiunge ulteriori zone di pesca al gioco insieme a un tabellone basato sull’arcipelago delle isole delle Hawaii.

Catan (precedentemente noto come I Coloni di Catan) è un classico gioco da tavolo, nato nel lontano 1995, per 3-4 giocatori, in cui gli stessi competono per accumulare risorse per costruire la migliore colonia su un’isola disabitata. I giocatori guadagnano punti vittoria per ogni insediamento e città che creano sul tabellone, per la strada più lunga e se possiedono l’esercito più grande (che può essere ottenuto giocando il maggior numero di carte cavaliere). I giocatori possono anche scegliere di commerciare fra loro e fare scambi di risorse. Catan è stato uno dei primi giochi in stile eurogame a raggiungere la popolarità in tutto il mondo e ha generato numerosi spin-off ed espansioni.

Gli scenari Catan sono mini-espansioni a varie versioni di Catan che aggiungono regole opzionali al gioco, aggiungendo nuovi sottosistemi o modificando le regole principali del gioco. In genere riscrivono parte delle regole di una partita standard di Catan geograficamente o attorno a specifici scenari di vittoria, esattamente come faranno le nuove espansioni Catan: Soccer Fever, che implementerà nel gameplay un campionato di calcio, e Hawai’i che sposterà l’ambientazione in queste magnifiche isole del Pacifico.

Entrambi i nuovi scenari verranno rilasciati a giugno.