Sab 27 Luglio, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Bussano alla porta: รจ la fine del mondo – Recensione

รˆ nelle sale italiane Bussano alla porta (Knock at the Cabin), il nuovo thriller di M. Night Shyamalanย uscito il 2 febbraio e che narra l’arrivo dell’apocalisse e dell’unico modo di impedirla.

Tratto dal romanzo di Paul G. Tremblayย “La casa alla fine del mondo” (titolo molto piรน interessante di quello del film), Bussano alla porta รจ un incrocio fra un home invasion e gli horror con una casa sperduta nel bosco, condito con temi da catastrofe biblica.

L’ambientazione รจ appunto quella classica della casa nel bosco, isolata dal resto della civiltร , anche se non irraggiungibile. Nella baita ci sono Andrew ed Eric, padri della piccola Wen che si trova all’esterno, intenta a raccogliere e catalogare grilli. Qui fa la sua comparsa Leonard, massiccio uomo dall’aspetto poco raccomandabile, che guida un gruppo di 4 personaggi in missione per conto di Dio (ma non sono i Blues Brothers). Il loro scopo รจ quello di fermare l’incombente fine del mondo, e per farlo, un componente del nucleo famigliare che dimora nella casa nel bosco dovrร  essere sacrificato, ma, giusto per complicare le cose, a compiere il sacrificio dovrร  essere sempre un componente della famiglia. Il compito di Leonard, Sabrina, Adriane e Redmond sarร  quello di convincere gli inquilini a compiere il biblico gesto e scongiurare l’apocalisse.

Nel susseguirsi di avvenimenti, l’unico a mantenere una certa luciditร  e a dubitare che tutto ciรฒ che viene raccontato dagli invasori non corrisponda a veritร  e faccia parte di semplici coincidenze, o peggio di una montatura, รจ uno dei due padri, Andrew. Il compagno Eric sembra invece in procinto di credere alla storia dei 4 invasori, complice anche un trauma cranico avvenuto a causa di una colluttazione con uno degli indesiderati ospiti. Leonard & Co sono invece completamente invasati dalla loro missione, quasi a ricordare un po’ il meccanismo dei fanatici religiosi, ancora dubbiosi riguardo al Darwinismo.

รˆ proprio qui che si gioca la partita di Bussano alla porta, fra fede e scienza: credere senza dubbio a quello che viene raccontato, oppure cercare di razionalizzare il tutto? Il sacrificio richiesto ricorda molto quello che Dio chiese ad Abramo nell’Antico Testamento, anche se, in Bussano alla porta, il sacrificio richiesto deve essere portato a termine per fermare l’apocalisse. Per quasi tutto il film, il dubbio che si tratti di coincidenze permane negliย  occhi dello spettatore, anche considerato che Shyamalan non รจ nuovo a colpi di scena, ma alla fine รจ chiaro da che parte decide di stare il film.

Cosรฌ come in Old, il regista torna a mettere in dubbio la soliditร  della scienza che , in epoca di teorie del complotto e assurditร  varie, sembra essere una china pericolosa da seguire. Nonostante questo perรฒ, Bussano alla porta รจ un buon film, confezionato abilmente e che riesce a tenere il livello di tensione giusto per la durata del film, anche quando la violenza non viene messa in scena in maniera diretta, ma piuttosto lasciata da parte: quando qualcuno muore male, la macchina da presa non inquadra mai la scena, ma cambia angolatura, lasciando percepire l’eco della morte. Che sia una scelta artistica, o mancanza di budget, poco importa, risulta comunque efficace.

L’assenza del plot twist รจ essa stessa il plot twist

Se c’รจ un autore che ha basato le fondamenta del suo cinema sul colpo di scena in grado di ribaltare completamente il senso del film, quello รจ sicuramente Manoj Nelliyattu Shyamalan, piรน noto con il nome di M. Night. Iniziando con Il sesto senso, e proseguendo con Unbreakable- il predestinato, The Village e Signs, fino ai piรน recenti The Visit e Old, l’idea che dietro alle storie fantastiche proposte nei suoi lungometraggi ci potesse essere un punto di svolta determinato a trovare il senso logico della sceneggiatura (sempre ad opera di Shyamalan) รจ una costante del cinema del regista indiano, naturalizzato americano, a volte con grandi trovate, altre con improbabili cavolate.

Arrivato al suo quindicesimo film perรฒ, il buon Manoj, piazza il plot twist piรน inaspettato di sempre, ovvero che non esiste alcun colpo di scena nel finale di Bussano alla porta, o almeno non esiste nella forma di dei plot twist tipici del regista. Si potrebbe dire che il plot twist รจ che non c’รจ plot twist, oppure che Dave Bautista รจ un ottimo attore:

Un cast in parte

Una menzione a parte merita il cast. Dave Bautista, lontano dal Drax dei Guarediani della galassia, รจ molto in parte, convincente non solo nel mostrare il muscoli, ma anche nelle espressioni facciali. Shyamalan gli regala un paio di primissimi piani dove il suo faccione riempie totalmente lo schermo, in un campo-contro campo con la piccola Kristen Cui, interprete di Wen. Dopo avere rilanciato la carriera come attore tout court di Bruce Willis , con il sesto senso e Unbrakable- il predestinato, il regista indiano tenta di rilanciare la carriere di Bautista, non solo come macchietta di star d’azione sotto steroidi, ma come quella di attore.ย  Gli atri invasori sono interpretati da Nikki Amuka Bird, che interpreta Sabrina, Abby Quinn che รจ Adriane e l’ex Ron Weasley di Harry Potter, Rupert Grint, รจ Redmond. La coppia di genitori รจ interpretata da Jonathan Groff (Eric) e Ben Aldrige (Andrew). Tutti molto in parte e credibili nei rispettivi ruoli.

Sospensione dell’incredulitร 

Da Wikipedia la sospensione dell’incredulitร  รจ un particolare carattereย semioticoย che consiste nella volontร , da parte del lettore o dello spettatore, di accettare che nelleย opere di fantasiaย sia possibile ciรฒ che non si riuscirebbe normalmente a fare; possibili esempi sono i maghi e la loro capacitร  di effettuare incantesimi, i superpoteri di personaggi comeย Superman, o l’esistenza di veicoli in grado di muoversi a velocitร  maggiori di quella della luce. La sospensione dell’incredulitร  non prescinde dall’autoconsistenza, per cui non puรฒ essere usata per giustificare, ad esempio, i buchi narrativi. Il punto, come per quasi tutti i film di Shyamalan, รจ che bisogna starci, cioรจ bisogna accettare la premessa, per quanto stramba, e attivare il livello massimo di sospensione d’incredulitร , necessaria per godersi questo tipo di film. Fatto ciรฒ Bussano alla porta รจ sicuramente un film interessante, diretto con eleganza e con un senso della messa in scena tipico delle atmosfere Shyamaliane, lontano dai fasti de Il sesto senso o The Village, ma decisamente piรน riuscito di E venne il giorno o Old.

Ultimi Articoli