Addio a Nichelle Nichols, se ne va tra le stelle il tenente Uhura di Star Trek

Addio a Nichelle Nichols tenente Uhura Star Trek

Oggi il firmamento ha una stella in meno e i phaser sono impostati su “immensa tristezza” perché piangiamo la scomparsa di Nichelle Nichols, attrice americana diventata icona pop con l’interpretazione del tenente Uhura di Star Trek.

L’attrice si è spenta all’età di 89 anni nella serata di sabato 30 luglio 2022, come annunciato dal figlio Kyle Johnson, pubblicando un post sulla pagina Facebook della madre:

La notte scorsa mia madre, Nichelle Nichols, è morta per cause naturali. La sua luce, tuttavia, come le antiche galassie che ora vengono viste per la prima volta, resterà perché noi e le future generazioni possiamo apprezzarla, imparare e ispirarci. La sua è stata una vita ben vissuta ed è stata un tale modello per tutti noi.

Nichelle Nichols e il suo importante ruolo in Star Trek e nella cultura moderna

Tra i protagonisti principali di Start Trek, recitando in tutta la serie classica dal 1966 al 1969, Nichelle Nichols e il suo personaggio rappresentarono un esempio concreto per tutti gli afroamericani e per il pieno raggiungimento dei diritti civili. Primo personaggio afroamericano di finzione della storia a ricoprire un ruolo di prestigio all’interno di una serie TV, la Nichols fu protagonista anche del primo bacio interrazziale della storia della TV insieme a William Shatner, con Uhura e il capitano Kirk che si abbandonano alla romantica passione nell’episodio “Umiliati per forza maggiore” del 1968.

Dopo la conclusione della serie originale, Nichelle Nichols recitò anche nei primi sei film di Star Trek, dal 1979 al 1991, prestando la voce al suo personaggio anche in versione cartoon nella Serie TV animata di Star Trek andata in onda dal 1973 ed il 1974.

Tanti i messaggi di cordoglio rivolti a Uhura dall’equipaggio dell’Enterprise, da Sulu al capitano Kirk.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Star Trek (@startrek)

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2