La serie TV live action di God of War, prodotta da Amazon in collaborazione con Sony Pictures, ha finalmente trovato il volto del suo protagonista. E no, non si tratta di uno sconosciuto per i fan della saga: Ryan Hurst, già doppiatore del dio nordico Thor in God of War Ragnarök (2022), vestirà ora i panni di Kratos, l’iconico protagonista del gioco.
Una scelta che profuma di continuità e fan service ben fatto, soprattutto per chi ha apprezzato la caratterizzazione intensa e tormentata di Thor nell’ultimo capitolo della saga videoludica.
Una produzione ambiziosa già con due stagioni confermate
La serie God of War ha già ricevuto un ordine di due stagioni e si trova attualmente in fase di pre-produzione a Vancouver. L’adattamento porterà sul piccolo schermo l’universo creato da Santa Monica Studio, ma con una scelta narrativa ben precisa: niente Grecia classica.
Lo show si concentrerà infatti sugli eventi dei due capitoli più recenti del franchise, ovvero God of War (2018) e God of War Ragnarök, abbandonando l’arco narrativo originale iniziato nel 2005 con la vendetta di Kratos contro gli dei dell’Olimpo.
Un Kratos più umano, al centro del rapporto con Atreus
Basata sul reboot del 2018, la serie racconterà la nuova vita di Kratos, ormai ritiratosi in un’esistenza isolata nelle terre nordiche insieme al figlio Atreus. Secondo la sinossi ufficiale, padre e figlio intraprenderanno un viaggio per spargere le ceneri di Faye, moglie di Kratos e madre di Atreus.
Un percorso che non è solo fisico, ma profondamente emotivo:
- Kratos cerca di insegnare al figlio come essere un dio migliore;
- Atreus prova, a sua volta, a insegnare al padre come essere più umano.
Un ribaltamento di ruoli che ha reso i nuovi God of War amatissimi anche da chi non era mai entrato in contatto con la saga.
Ryan Hurst: da Thor a Kratos
Kratos è stato doppiato nel corso degli anni da Terrence C. Carson nei primi tre capitoli principali e da Christopher Judge nei due giochi più recenti. Ora tocca a Ryan Hurst incarnare fisicamente il personaggio, portando con sé una conoscenza già profonda dell’universo narrativo.
L’attore, noto al grande pubblico per Sons of Anarchy e anche per The Walking Dead, ha già dimostrato in Ragnarök di saper dare spessore a figure tragiche e moralmente ambigue. Il suo Thor è stato uno dei villain più complessi e memorabili dell’intera saga: un biglietto da visita non da poco per affrontare la sfida chiamata Kratos.
God of War: tutto quello che sappiamo finora sulla serie TV
Al momento non è stata annunciata una data di uscita ufficiale, ma sono già noti alcuni dettagli chiave della produzione:
I primi due episodi saranno diretti da Frederick E.O. Toye (Shōgun, Fallout), con la serie che è co-prodotta da Sony Pictures Television e Amazon MGM Studios in collaborazione con PlayStation Productions e Tall Ship Productions.
Con questi nomi coinvolti, le aspettative sono inevitabilmente alte, soprattutto dopo il successo di altre trasposizioni videoludiche recenti. Tuttavia la domanda è: “Ryan Hurst sarà il Kratos giusto?”
Lo scopriremo solo quando il Fantasma di Sparta tornerà a brandire le Lame del Caos… questa volta sullo schermo.


