Il nome di Arnold Schwarzenegger è legato indissolubilmente al franchise di Predator grazie al ruolo di Dutch nel film cult del 1987 diretto da John McTiernan. Ora, a distanza di decenni, il personaggio potrebbe tornare. Durante il panel di Predator: Badlands al Comic-Con, il regista Dan Trachtenberg ha rivelato di aver incontrato Schwarzenegger a colazione per discutere nuove idee.
“Ho avuto modo di incontrarlo a colazione e di elaborare progetti per lui,” ha raccontato Trachtenberg, lasciando intendere che un ritorno di Dutch potrebbe non essere così lontano.
Dutch tra passato, presente e futuro del franchise
Nonostante i nove film della saga, inclusi i due crossover con Alien, Schwarzenegger non ha mai ripreso il ruolo di Dutch… fino a un cameo speciale. Nel recente film animato Predator: Killer of Killers è comparso in una scena epilogo accanto a Danny Glover (Lt. Mike Harrigan di Predator 2) e Amber Midthunder (Naru di Prey). I tre personaggi, mostrati in camere di sonno e catturati da Predatori, hanno acceso l’entusiasmo dei fan.
Trachtenberg ha spiegato che quella scena ha richiesto l’approvazione di Schwarzenegger per l’uso della sua immagine: “Ho avuto il suo consenso a utilizzare il suo volto, e la colazione ha reso possibile tutto questo.”
Predator: Badlands e un universo in espansione
Con Predator: Badlands, in uscita il 6 novembre, Trachtenberg torna per la terza volta dietro la macchina da presa nella saga dopo Prey e Killer of Killers. Il film vedrà Elle Fanning nei panni di Thia, personaggio che stringe un’alleanza inaspettata con un giovane Predator su un pianeta ostile.
Se Schwarzenegger dovesse tornare come Dutch, è probabile che avvenga in un progetto animato, ma l’idea di rivederlo anche in live-action infiamma le teorie dei fan. Con Trachtenberg determinato a espandere l’universo narrativo, Dutch potrebbe non aver ancora chiuso i conti con i Predator.