Tribes of Europa 2: la seconda stagione si farà?

Tribes of Europa

La serie sci-fi ideata dal regista Philip Koch è balzata in poche ore al secondo posto dei programmi più visti di Netflix e, con soli 6 episodi a raccontare l’inizio di quella che sembra essere un’ottima storia post-apocalittica ambientata nel continente europeo, in molti si stanno chiedendo se Tribes of Europa 2, la seconda stagione della serie, si farà.

Una domanda a cui è difficile dare oggi una risposta certa (la serie ha debuttato su Netflix solamente da quattro giorni), ma ecco quello che sappiamo sulla possibile seconda stagione.

Tribes of Europa 2 si farà?

Ambientata nel 2074, la prima stagione di Tribes of Europa racconta la storia di un continente europeo diviso in tribù, dopo che un evento catastrofico ha distrutto la tecnologia, terminato tutte le comunicazioni e spento letteralmente le luci in tutte le nazioni. Una trama che ha avuto come fonte di ispirazione la Brexit della vita reale, anche se l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea probabilmente non darà vita a società distopiche come visto fare nella serie realizzata da W&B Television (gli stessi dell’ottima serie tedesca Dark).

Tribes of Europa è incentrata sulla storia di Liv (Henriette Confurius), Kiano (Emilio Sakraya) ed Elja (David Ali Rashed), tre fratelli che vengono a sapere di un velivolo precipitato vicino al loro pacifico villaggio, Refugium, e vengono successivamente attaccati da una violenta tribù conosciuta come i Corvi.

Liv viene infine salvata da un gruppo noto come i Crimsons, mentre Elja si allea con un esperto di elettronica di nome Moses (Oliver Masucci). Gran parte del conflitto nello show Netflix ruota però attorno a Kiano, che diventa uno schiavo sessuale della leader dei Corvi Lord Varvara” (Melika Foroutan).

Il tutto mentre Elja tenta di riportare un misterioso cubo ipertecnologico all’altrettanto misteriosa tribù degli atlantidei, ed è qui che arriva il primo indizio per una possibile Tribes of Europa 2.

Senza entrare troppo nei dettagli (ma se vi trovate qui probabilmente sapete già come si conclude la storia della prima stagione), il viaggio di Elja non termina e le domande lasciate in sospeso dai primi sei episodi dello show sono veramente tante. Chi sono gli Atlantidei? Cos’è la minaccia in arrivo da Est? Liv si unirà alla nuova tribù? I Corvi e i Crimsons entreranno in guerra? Come si evolverà l’interessante relazione tra Lord Varvara e Kiano? Potremmo andare avanti delle ore.

Ecco perché, almeno sulla carta, è indubbio che le intenzioni del creatore di Tribes of Europa siano quelle di realizzare una seconda stagione della serie (e probabilmente anche qualche stagione in più). Ma la decisione, come sappiamo, spetta a Netflix.

Il rinnovo di Tribes of Europa

Diciamolo subito. Netflix non ha ancora ordinato Tribes of Europa 2.

Il colosso dello streaming californiano vorrà probabilmente attendere i risultati della prima stagione, prima di dare luce verde alla realizzazione di una seconda stagione dello show. Le recensioni sembrano essere tuttavia ottime (al momento, su Rotten Tomatoes, la serie ha un punteggio superiore all’80%), e il suo debutto nella classifica della TOP 10 di Netflix fa ben sperare chi vorrebbe veder realizzati nuovi episodi di Tribes of Europa.

Certo è che gli episodi della prima stagione sono veramente pochi e, anche i meno avvezzi al binge watching, sono stati in grado di divorare la serie in circa 5 ore. I risultati sugli spettatori totali dello show, quindi, Netflix potrebbe averli prima di quanto immaginiamo.

Tribes of Europa 1

Quando uscirà Tribes of Europa 2?

Ipotizzando quindi che un rinnovo della serie sia solamente questione di tempo (probabilmente sapremo qualcosa di certo già la prossima primavera), quando saremo in grato di vedere i nuovi episodi di Tribes of Europa?

La serie è indubbiamente farcita di effetti speciali e set di qualità, il che potrebbe suggerire che non si tratterà di una serie di cui vedremo una stagione all’anno.

Basandoci su quanto visto fare con la prima stagione della serie ideata da Koch, le cui riprese sono iniziate il 9 settembre 2019 e si sono concluse il 22 dicembre dello stesso anno, e sono state seguite da un lungo periodo di post-produzione (ma ricordiamoci anche del fattore pandemia), è plausibile aspettarsi l’arrivo di nuovi episodi nella primavera del 2022.

L’anno prossimo, forse, saremo quindi in grado di scoprire cos’è successo veramente durante il “Dicembre Nero”, e dare una risposta a tutte le domande che ancora ci attanagliano.

Avete visto la prima stagione di Tribes of Europa? Cosa ne pensate? Guarderete anche Tribes of Europa 2 quando questa uscirà su Netflix? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!