Ven 25 Aprile, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Universal Studios apre il suo primo parco a tema europeo: sarà in Inghilterra

Universal Destinations & Experiences è pronta a sbarcare in Europa con il suo primo parco a tema Universal Studios. Il nuovo progetto, del valore di miliardi di sterline, sorgerà a Bedford, in Inghilterra, e l’apertura è prevista per il 2031.

Un parco da sogno nel cuore dell’Inghilterra

Secondo quanto comunicato ufficialmente, il parco occuperà un’area di 476 acri presso l’ex sito industriale di Kempston Hardwick brickworks, a sud di Bedford. Il complesso comprenderà aree tematiche, giostre e attrazioni ispirate ai grandi successi cinematografici, oltre a un hotel da 500 camere e un’area dedicata allo shopping, alla ristorazione e all’intrattenimento.

Sebbene il progetto sia ancora in attesa delle approvazioni urbanistiche necessarie, le previsioni di Universal sono estremamente ottimistiche: si stima che il parco potrebbe attrarre 8,5 milioni di visitatori solo nel primo anno di apertura. Inoltre, la costruzione genererà migliaia di nuovi posti di lavoro, con circa l’80% del personale proveniente da Bedford, Central Bedfordshire, Luton e Milton Keynes, offrendo anche opportunità di apprendistato, formazione ed educazione per le comunità locali.

Universal Studios Inghilterra

Un’espansione strategica del brand Universal Studios in Europa

Attualmente, Universal Studios conta cinque resort e parchi tematici nel mondo: a Hollywood, Orlando, Singapore, Giappone e Pechino. Attraverso attrazioni iconiche basate su franchise come Harry Potter, Jurassic Park e Transformers, i parchi Universal sono diventati mete imprescindibili per milioni di visitatori ogni anno.

L’apertura del nuovo parco in Regno Unito potrebbe introdurre attrazioni dedicate a IP britanniche di fama mondiale, come James Bond o Paddington Bear, anche se Universal precisa che è ancora troppo presto per confermare quali esperienze saranno effettivamente incluse: “Ulteriori dettagli sul progetto saranno rivelati nel tempo e dipenderanno dalle necessarie approvazioni urbanistiche,” si legge nella nota ufficiale.

Quando inizieranno i lavori?

Secondo fonti della BBC, Universal Studios presenterà una proposta completa di pianificazione al governo britannico, con l’obiettivo di avviare i lavori di costruzione nel 2026, puntando all’inaugurazione nel 2031.

Se tutto andrà secondo i piani, il parco di Bedford non solo arricchirà l’offerta turistica europea, ma diventerà anche uno dei principali poli di intrattenimento e sviluppo economico della regione, portando la magia del cinema più vicino che mai agli appassionati europei.

Fonte