Brutte notizie per i fan di The Last of Us: il creatore della serie, Neil Druckmann, ha lasciato intendere che The Last of Us Part II potrebbe essere l’ultimo capitolo della saga, mettendo in dubbio la possibilità di un The Last of Us 3.
Niente terzo capitolo? La dichiarazione di Neil Druckmann
Durante un’intervista con Variety, in occasione della promozione della seconda stagione della serie TV HBO, a Druckmann è stata posta la fatidica domanda: ci sarà mai un The Last of Us 3? La sua risposta non ha lasciato molto spazio all’ottimismo:
“Stavo aspettando questa domanda,” ha detto il director di Naughty Dog, aggiungendo: “L’unica cosa che posso dire è: non scommettete su un nuovo The Last of Us. Questo potrebbe essere l’ultimo capitolo.”
Non si tratta di una conferma definitiva, ma queste parole lasciano intendere che, almeno per il momento, il team di Naughty Dog non ha piani concreti per un sequel.
The Last of Us 3: c’è spazio per un nuovo capitolo?
Dopo il finale di The Last of Us Part II, molti fan si sono chiesti quale direzione potrebbe prendere un eventuale terzo capitolo. La storia di Ellie e Abby ha raggiunto un punto di chiusura che renderebbe difficile proseguire con un nuovo gioco senza forzare la narrazione.
Le ipotesi più plausibili includerebbero:
- Un focus su personaggi secondari, come Tommy.
- Una storia completamente nuova con un cast inedito, ambientata nello stesso universo.
Tuttavia, nessuna di queste possibilità sembra essere nei piani di Naughty Dog, che al momento è concentrata su un progetto completamente diverso.
Naughty Dog al lavoro su una nuova IP: Intergalactic – The Heretic Prophet
Mentre il futuro di The Last of Us resta incerto, Naughty Dog sta investendo tutte le sue energie su Intergalactic: The Heretic Prophet, un nuovo action-adventure a tema spaziale annunciato ai The Game Awards 2023.
Il titolo sembra essere particolarmente ambizioso e, considerando l’assenza di una finestra di lancio, è probabile che il suo sviluppo richieda ancora diversi anni. Ciò significa che, almeno nel breve periodo, non c’è spazio per The Last of Us 3 nel programma dello studio.
La serie TV di The Last of Us continua su HBO
Anche se un nuovo capitolo della saga videoludica potrebbe non arrivare, i fan potranno comunque immergersi nuovamente nel mondo post-apocalittico di The Last of Us grazie alla seconda stagione della serie HBO, che debutterà il 13 aprile 2025 sulla piattaforma Max.
A differenza della prima stagione, che ha adattato interamente il primo gioco, la seconda stagione non coprirà tutto The Last of Us Part II. Francesca Orsi di HBO ha rivelato che l’idea è quella di sviluppare un piano in quattro stagioni, permettendo di esplorare più a fondo i personaggi e le loro storie.
Per il momento, le possibilità di vedere The Last of Us Part III sembrano davvero ridotte. Tuttavia, il successo della serie HBO e l’affetto dei fan potrebbero convincere Naughty Dog a ripensarci in futuro.