Una nuova serie comica ambientata nel multiverso, con il ritorno di Stuart, Kripke, Bert e Denise
HBO Max ha ufficializzato l’arrivo di Stuart Fails to Save the Universe, il nuovo spinoff ambientato nell’universo narrativo di The Big Bang Theory. La serie vede il ritorno di Kevin Sussman nei panni di Stuart Bloom, il mite proprietario del negozio di fumetti, che questa volta si ritrova in un contesto completamente inaspettato: quello di improbabile salvatore del multiverso.
Secondo la sinossi ufficiale, la trama prende il via quando Stuart, per sbaglio, distrugge un dispositivo costruito da Sheldon e Leonard, innescando il caos interdimensionale. Per rimettere ordine nel multiverso, il protagonista sarà affiancato dalla sua compagna Denise (interpretata da Lauren Lapkus), dal geologo Bert (Brian Posehn) e dal fisico quantistico Barry Kripke (John Ross Bowie), che torna con la sua immancabile arroganza. In questo contesto surreale e sci-fi, non mancheranno versioni alternative dei personaggi che abbiamo conosciuto e amato nella serie madre.
Uno spinoff folle, tra comicità e fantascienza
Prodotta da Chuck Lorre e Bill Prady, creatori della serie originale, la nuova avventura vanta anche la collaborazione di Zak Penn, autore di Ready Player One, che porterà un’impronta fortemente narrativa e metanarrativa all’intera operazione. La serie è pensata come un sci-fi comedy multiversale, con un tono dichiaratamente autoreferenziale. Lorre ha commentato: “Stuart Fails to Save the Universe è esattamente il tipo di storia che i personaggi di The Big Bang Theory avrebbero amato, odiato e discusso per ore.”
Lo stesso Bill Prady ha espresso entusiasmo per il cambio di rotta rispetto alla formula originale: “Inserire questi personaggi in un’avventura di fantascienza con una mitologia complessa, mantenendo l’umorismo che li ha resi iconici, è incredibilmente appagante.”
Il risultato sarà un mix tra commedia assurda e narrazione geek, con tanti richiami all’immaginario nerd e pop che ha reso grande The Big Bang Theory. Sebbene la data di uscita non sia ancora stata resa nota, la conferma dell’ordine ufficiale da parte di HBO Max fa pensare che l’arrivo della serie non sia troppo lontano.
Con Stuart Fails to Save the Universe, il franchise si apre a nuove possibilità narrative, portando sullo schermo qualcosa di completamente diverso rispetto al passato. E forse proprio per questo, irresistibile.