La Star Wars Celebration 2025 ha acceso le spade laser a Tokyo e ha regalato ai fan di tutto il mondo una raffica di novità da far tremare la Forza. Dal 18 al 20 aprile, il Makuhari Messe Convention Center è diventato l’epicentro di ogni cosa galattica, tra panel, trailer esclusivi, reunion da urlo e… sì, anche una pioggia di merchandising pronto a svuotare i portafogli del fandom di Guerre Stellari.
L’inizio col botto: una nuova era di Star Wars al cinema
Il sipario si è aperto con un filmato celebrativo che fa venire la pelle d’oca: quarant’anni di eroi, astronavi e lacrime nerd condensati in pochi minuti. Poi salgono sul palco C-3PO e R2-D2, seguiti da Kathleen Kennedy e Dave Filoni che accendono subito il pubblico con l’annuncio di una nuova avventura cinematografica: Star Wars: Starfighter, film diretto da Shawn Levy e con protagonista niente meno che Ryan Gosling.
Ambientato cinque anni dopo L’Ascesa di Skywalker, il film sarà un tuffo in una galassia mai esplorata prima, con nuovi personaggi e un’atmosfera completamente inedita. L’uscita? Maggio 2027, segnatevelo.
The Mandalorian torna al cinema con Grogu e… Sigourney Weaver?!
Jon Favreau è salito sul palco per parlare del progetto più atteso dai fan della Disney+ era: The Mandalorian and Grogu, in arrivo il 20 maggio 2026.
Insieme a lui, Pedro Pascal, Sigourney Weaver e ovviamente Grogu (più vivo che mai). Il film promette una vera e propria space-adventure old school, con emozione, pericoli e nuove galassie da esplorare. Mostrati anche contenuti esclusivi e un dietro le quinte super emozionante.
BDX droids incoming! #StarWarsCelebration pic.twitter.com/cw7flzJ3ch
— Star Wars (@starwars) April 20, 2025
Lucasfilm festeggia i 50 anni di ILM e rilancia la docuserie Light & Magic
Il 2025 segna mezzo secolo di magia visiva con Industrial Light & Magic. Per l’occasione, è stata annunciata la seconda stagione di “Light & Magic”, in arrivo su Disney+.
Tre episodi che raccontano la rivoluzione digitale negli effetti speciali, con interviste a leggende del settore e un focus sulle imprese pionieristiche di ILM. Il panel ha incluso Sam Witwer, Ahmed Best, Doug Chiang, John Knoll e tanti altri mostri sacri.
Animazione in primo piano: due nuove serie e un anniversario importante
Dave Filoni e Athena Portillo hanno presentato in anteprima mondiale il primo episodio di Star Wars: Tales of the Underworld, in arrivo il 4 maggio 2025.
Dopo Tales of the Jedi e Tales of the Empire, stavolta si va nei bassifondi della galassia, con protagonisti Asajj Ventress e Cad Bane, tra inseguimenti, alleanze improbabili e vecchi rancori che tornano a galla.
Chi aspettava il ritorno del Signore dei Sith più tosto di sempre può esultare: nel 2026 arriva Star Wars: Maul – Shadow Lord, con Sam Witwer ancora una volta a dare voce al temibile Maul. Durante il panel è stato mostrato un primo sguardo esclusivo e distribuito un poster celebrativo per i 20 anni di Lucasfilm Animation.
Per i più piccoli (e non solo): torna Star Wars: Young Jedi Adventures
Nubs e i suoi amici Jedi torneranno in autunno su Disney+ con la terza stagione di Star Wars: Young Jedi Adventures, ambientata durante l’Alta Repubblica.
I nuovi episodi li porteranno in un viaggio tutto dedicato alla cura dei droidi, con personaggi adorabili come Dotti, Beepers, Dozer e Gigi.
Merchandising e prodotti esclusivi: da LEGO ad Hasbro fino ad Amazon
Hasbro ha svelato nuovi pezzi per le linee Black Series e Vintage Collection, tra cui:
- Cal Kestis + Turgle + Skoova Stev
- Nightsister Merrin
- Moff Gideon (in armatura da Dark Trooper)
- Bantha & Tusken Raider (doppio pack vintage)
Tutti disponibili in preordine dal 18 aprile.
Svelato anche il nuovo set LEGO dedicato a K-2SO, in uscita il 1° agosto 2025. In fiera, un’enorme replica 1:1 del droide ha fatto da cornice all’annuncio.
Inoltre, solo su Amazon, per un periodo limitato, si possono acquistare gadget ufficiali della Star Wars Celebration Japan, tra cui magliette, action figure e tanto altro.
Manga, libri e il gran finale dell’Alta Repubblica
La divisione publishing di Lucasfilm ha dato il meglio di sé con due panel. Nel primo, “Manga Mania!”, è stata annunciata una campagna Kickstarter per l’adattamento manga di Una Nuova Speranza, oltre a teaser per i prossimi titoli VIZ, Marvel e Dark Horse.
Il secondo panel ha fatto da cornice al gran finale dell’Alta Repubblica, con dieci nuovi annunci tra fumetti, romanzi, artbook e guide.
Giochi: Monopoly Go! incontra Star Wars, e Outlaws sbarca su Switch 2
Dal 1° maggio al 2 luglio, MONOPOLY GO! lancerà un maxi evento crossover con Star Wars, pieno di sticker in stile fumetto, gare su Tatooine e missioni da completare con Qui-Gon Jinn e Mr. Monopoly.
Ubisoft ha mostrato il trailer di A Pirate’s Fortune, il secondo story pack di Star Wars Outlaws disponibile dal 15 maggio, e ha ufficializzato l’arrivo del gioco su Nintendo Switch 2 il 4 settembre. Tutti i giocatori riceveranno anche cosmetici ispirati a Skeleton Crew come regalo gratuito.