Squid Game: la serie Netflix vicina all’essere un successo da 1 miliardo di dollari

Squid Game

Grazie ad uno sguardo ai dati degli show di Netflix, che normalmente non sono resi pubblici e restano tenuti gelosamente nascosti, scopriamo che non solo che il drama sud-coreano del momento, Squid Game, è la serie più vista di sempre al debutto sulla piattaforma di video on demand, ma che si sta avvicinando all’essere un successo da un miliardo di dollari.

Citando alcuni dati riservati nei documenti interni di Netflix, Bloomberg ha pubblicato un articolo poche ore fa, in cui afferma che Squid Game genererà circa 900 milioni di dollari di valore per l’azienda di video streaming californiana. Questo numero non si riferisce alle vendite della serie (l’azienda non vende show specifici), ma riflette piuttosto il modo in cui Netflix determina il contributo di uno spettacolo ai suoi profitti in base al numero di abbonati che lo hanno guardato.

Sarà forse il motivo per cui il creatore dello show ha cambiato idea su Squid Game 2?

Squid Game è un successo che vale quasi un miliardo di dollari per Netflix

Cifre impressionanti per una serie che è costata a Netflix solamente 21,4 milioni di dollari e la cui realizzazione negli USA, dove attori, talenti e materiale richiedono un esborso di denaro decisamente maggiore, sarebbe costata “da cinque a dieci volte di più”.

L’articolo di Bloomberg ha anche fornito uno sguardo dettagliato ai dati su cui la stampa, gli investitori, Hollywood e persino i creatori delle serie non vedevano l’ora di mettere le mani da anni.

Ad esempio, mentre Netflix, in alcune occasioni, è solita rilasciare dati su quante persone hanno guardato almeno due minuti di uno spettacolo, non rivela quante persone ne guardano di più o quante persone finiscono effettivamente di vedere tutti gli episodi di una serie. Beh, questo fino ad oggi.

Netflix stima infatti che l’89% degli spettatori che hanno iniziato a guardare Squid Game ha continuato a guardare almeno altri 75 minuti dello show, ovvero qualcosa di più di un episodio. E, nello specifico, 132 milioni di persone hanno guardato almeno due minuti nei primi 23 giorni dello spettacolo.

Quando si tratta invece di quante persone hanno effettivamente finito di guardare la serie nei suoi primi 23 giorni dalla sua première, sembra che i numeri ammontino al 66% degli spettatori, ovvero 87 milioni di persone.

Nel complesso, gli spettatori hanno apparentemente trascorso più di 1,4 miliardi di ore a guardare Squid Game, ha affermato Bloomberg.

Squid Game

E se da un lato c’è sicuramente chi sta festeggiando negli uffici di Netflix per il successo di Squid Game, dall’altro sembra che l’azienda non sia contenta dei dati diffusi da Bloomberg.

La società ha infatti detto a Bloomberg (tramite il suo team di avvocati) che sarebbe stato inappropriato pubblicare i dati contenuti nei documenti.

“Netflix non discute queste metriche al di fuori dell’azienda e adotta misure significative per proteggerle dalla divulgazione”