La NASA ci sta abituando troppo bene. Dopo un paio di settimane dalla scoperta di acqua su Marte, l’Agenzia Spaziale Statunitense ci delizia ancora con una buona nuova.
É una notizia ancora fresca ma pare che, al contrario di ciĂ² che si credeva, Plutone possa vantare acqua ghiacciata in superficie e cielo azzurro.
Era infatti convinzione comune, tra gli studiosi, che il pianeta fosse ricoperto da un fitto strato di nebbia grigiastra.
Il cielo azzurro è una scoperta particolarmente importante perchè offre la possibilitĂ agli scienziati della NASA di capire la composizione dell’atmosfera del pianeta nano.
Carly Honnet, uno dei responsabili della sonda New Horizon spiega:
Quando si osserva un cielo blu significa che la luce solare viene diffusa da parte di particelle molto piccole e sulla Terra questo effetto è prodotto da minuscole molecole di azoto. Su Plutone, il fenomeno è causato da particelle simili a fuliggine, che sono anch’esse molto piccole, e che si chiamano toline
Capitolo acqua.
Pare che la superficie del pianeta presenti alcune regioni con dell’acqua ghiacciata in evidenza. La cosa curiosa è che nelle foto a colori scattate, si presenti rossa.
Jason Cook della NASA afferma:
La maggior parte delle regioni di Plutone non mostrano ghiaccio d’acqua. Ipotizziamo che esso sia mascherato da ghiacci di altra composizione. Capire perchĂ© l’acqua appare in certi luoghi e non in altri è una sfida che stiamo affrontando
Noi ringraziamo ancora una volta la NASA (che sapete benissimo noi amiamo!) per questa scoperta a brevissima distanza con l’acqua su Marte!