Il potere di Grayskull è tornato. MGM e Mattel hanno pubblicato un brevissimo teaser di Masters of the Universe, il nuovo film live action che riporta al cinema una delle saghe più iconiche degli anni ’80. Ed è inutile girarci intorno: questo è un progetto che i fan aspettano da decenni di vedere fatto come si deve.
Il problema è che questo primo assaggio è davvero una cosa minuscola e, almeno per ora, lascia più dubbi che certezze.
In attesa del vero trailer
Il teaser non mostra quasi nulla del film vero e proprio ed è chiaramente pensato per promuovere il teaser trailer completo che arriverà domani. Pochi secondi, pochissime immagini e un leggero campanello d’allarme che inizia a suonare.
Non tanto per quello che si vede, quanto per quello che non si vede. E quando si parla di Masters of the Universe, la linea tra hype e trauma cinematografico anni ’80/’90 è sempre sottilissima.
Cast stellare e interessante… almeno per ora
Il film vede Nicholas Galitzine nei panni del Principe Adam, richiamato al suo destino dopo essere stato anni lontano dal suo mondo natale. Accanto a lui troviamo: Camila Mendes, Alison Brie, James Purefoy, Morena Baccarin, Jóhannes Haukur Jóhannesson e Charlotte Riley, con Kristen Wiig che presta la voce a Roboto.
Ma i nomi che fanno davvero rumore sono altri due: Jared Leto come Skeletor e proprio Idris Elba nei panni di Duncan, alias Man-At-Arms.
La trama: ritorno a Eternia
La sinossi ufficiale recita: “Dopo essere stato separato per 15 anni, la Spada del Potere conduce il Principe Adam (Nicholas Galitzine) di nuovo su Eternia, dove scopre che la sua casa è caduta sotto il dominio del malvagio Skeletor (Jared Leto). Per salvare la sua famiglia e il suo mondo, Adam dovrà unire le forze con i suoi alleati più fidati, Teela (Camila Mendes) e Duncan/Man-At-Arms (Idris Elba) e accettare il suo vero destino come He-Man, l’uomo più potente dell’universo.”
Una sinossi piuttosto classica, ma perfettamente coerente con l’identità della saga.
Speranze e timori per il potere di Grayskull
La regia è affidata a Travis Knight che segue una sceneggiatura è firmata da Chris Butler, Aaron Nee, Adam Nee e Dave Callaham, mentre la storia è stata sviluppata anche con il contributo di Alex Litvak e Michael Finch.
Sulla carta, il team creativo sembra solido. Resta solo da capire se riuscirà davvero a trovare il giusto equilibrio tra nostalgia, fantasy e dramma, senza snaturare l’anima di Masters of the Universe.
Questo nuovo adattamento sembra voler puntare in alto, cercando di onorare l’eredità della saga senza limitarsi al semplice fan service. Detto questo, dopo anni di tentativi falliti, è normale guardare ogni nuova immagine con un misto di entusiasmo e sana paranoia.
Il film arriverà nelle sale statunitensi il 5 giugno prossimo, distribuito da Sony Pictures.
Domani ne sapremo di più, quando verrà pubblicato il teaser trailer completo. Intanto incrociamo le dita. Per Eternia. Per Grayskull. E per la nostra infanzia.

