Ven 9 Maggio, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Legends of Kingdom Rush: eroi, leggende ed epiche battaglie

Magia, medioevo, strategia e combattimenti a turni, ecco cosa bisogna aspettarsi giocando a Legends of Kingdom Rush. Il regno in cui è ambientato il gioco è stato assoggettato da un esercito oscuro pronto a tutto ma non solo, un’altra oscura minaccia si annida nelle profondità dei boschi in attesa che uno dei due schieramenti crolli per farsi avanti. Risolvere indovinelli, scovare tesori e svelare misteri saranno solamente alcune delle attività che potremo intraprendere giocando a Legends of Kingdom Rush.

Il team di sviluppo, Ironhide Studios, è una realtà nata nel 2010 con base a Montevideo, capitale dell’Uruguay, e Kingdom Rush rappresenta la serie di punta della compagnia. In questo momento sono già disponibili ben cinque capitoli ambientati nel magico mondo di questo gioco: Kingdom Rush, Kingdom Rush Frontiers, Kingdom Rush Origins, Kingdom Rush Vengeance e per finire anche Legends of Kingdom Rush, il titolo di cui parleremo oggi.

Pronti? All’avventura!

Il gioco ci mette subito nel vivo dell’azione, può essere affrontato scegliendo tra due diversi livelli di difficoltà. Il livello di difficoltà sfidante è adatto a tutti quei giocatori che non sono soliti giocare a titoli strategici come questo. Suggeriamo invece di iniziare a livello di difficoltà standard solamente se desiderate mettervi alla prova con incontri davvero impegnativi. In Legends of Kingdom Rush, comunque, bisogna prepararsi a morire diverse volte, anche impostando la difficoltà minore.

Il gioco si sviluppa in cinque località da esplorare, ognuna delle quali è caratterizzata da caratteristiche uniche, nemici specifici e condizioni di vittoria originali. Il nostro gruppo di eroi sarà composto da quattro personaggi, tre a scelta del giocatore e l’ultimo potrà essere reclutato tra tutti quelli disponibili durante l’esplorazione dei diversi luoghi. I personaggi utilizzabili sono molti ma non saranno tutti disponibili sin dall’inizio. Sarà necessario completare determinate sfide o eseguire particolari azioni per sbloccarli nell’apposito menù.

Come si può immaginare, ci saranno paladini, arcieri, maghi, stregoni e molti altri. Ogni Eroe di Legends of Kingdom Rush è unico e gode di un set di abilità unico che lo distingue da ogni altro personaggio. Oltre a ciò, ognuno ha almeno due capacità passive che permettono sinergie davvero interessanti. Più useremo gli eroi e più guadagneranno esperienza che consentirà loro di apprendere nuove mosse.

Le combinazioni di eroi con cui costruire la propria squadra saranno molte ma bisogna tenere a mente che può esserci solamente uno degli eroi leggendari nel gruppo. Oltre alla campagna classica, Legends of Kingdom Rush offre anche delle missioni giornaliere nell’arena, un luogo in cui mettersi alla prova in sfide avvincenti e impegnative.

Legends of Kingdom Rush

Combattimenti

La maggior parte del tempo che abbiamo trascorso giocando a Legends of Kingdom Rush è stato investito nei combattimenti. I turni sono scanditi da una barra posta in alto che indica anche la salute rimasta di tutti i combattenti (sia alleati che nemici). La mappa in cui muoversi è composta da esagoni, una scelta che rende il movimento molto più regolare e variegato rispetto al classico quadrato. Ogni eroe e nemico ha un numero prestabilito di caselle che può percorrere durante il proprio turno e le azioni disponibili aumenteranno con il procedere dei combattimenti.

La posizione iniziale sarà determinata casualmente ma non preoccupatevi, sarete sempre a distanza dai nemici e in molti casi saranno gli eroi ad agire per primi. Durante alcuni combattimenti scoprirete la presenza di altri elementi con cui poter interagire per scatenare esplosioni, nubi velenose, getti lavici o aree di cura. La formazione di eroi iniziale, composta da Gerald (Paladino), Mago Arcano e Ranger vi permetterà di completare i primi livelli che potrete comunque rigiocare poi per portare a termine le sfide rimaste o guadagnare ulteriori punti esperienza per gli eroi.

Il combattimento in Legends of Kingdom Rush termina quando ogni nemico è stato sconfitto o, in alcuni casi, quando il boss viene messo KO. Il gioco tenterà in tutti i modi di annientarci e sarà necessaria un’accorta pianificazione per uscirne vittoriosi. In caso di sconfitta l’intero luogo sarà ripristinato e dovremo ricominciarlo dall’inizio.

Conclusioni

Siamo finalmente giunti alla conclusione di questa recensione, siete pronti a conoscere la nostra opinione su Legends of Kingdom Rush? La storia non grida al miracolo ma viene narrata ai giocatori tramite vignette e dei balloon tipici del mondo fumettistico, un dettaglio che ci ha fatto molto piacere, specialmente perché le illustrazioni sono davvero accattivanti. Come ormai avrete capito questo titolo predilige la dinamica dei combattimenti rispetto alla narrazione. Un elemento a questo proposito che ci ha colpito è stato il modo in cui, rigiocando i diversi luoghi, la mappa cambia ogni volta, dando a Legends of Kingdom Rush un livello di rigiocabilità molto alto.

Non possiamo sorvolare, però, sulla durata. Questo aspetto è stato forse la nota più dolente di questo titolo perché in poco più di cinque ore siamo riusciti a completare ogni località di tutto il mondo di gioco. Un secondo aspetto che non abbiamo apprezzato troppo è la crescita dei personaggi. A ogni nuovo livello che raggiungono, gli eroi apprendono nuove capacità ma non sono disponibili nelle prime tappe dei luoghi che esploriamo. Aggiungere qualche capacità passiva per migliorare permanete i personaggi fin dall’inizio a parere nostro avrebbe contribuito a catturare per più tempo l’interesse in questo titolo.

Legends of Kingdom Rush, comunque, nel complesso ci è piaciuto al punto che abbiamo continuato a giocare ancora per diverse ore dopo la conclusione della storia. Al momento questo titolo è disponibile in italiano sia su Windows che su Mac, scaricabile tramite Steam a questo indirizzo.

Legends of Kingdom Rush
Legends of Kingdom Rush
Legends of Kingdom Rush, il medioevo fantasy è tornato
Legends of Kingdom Rush è un titolo che sa intrattenere ed è in grado di regalare qualche ora di relax facendo però lavorare la mente.
Pro
Rigiocabilità alta data dai livelli generati casualmente
Molti eroi con cui costruire la squadra dei propri sogni
Gioco leggero, gira anche su computer poco performanti
Contro
Ha una durata troppo breve
Il progresso degli eroi non ricopre un ruolo importante
7.3
Voto Finale